Io dico che un bracciale ben fatto e comodo da regolare può essere un plus, ma davvero lo possiamo considerare rilevante ai fini della scelta di un orologio? Per me no e tra un orologio senza regolazioni ma raffinato e pregiato ed uno con regolazioni che lo è di meno, io scelgo sempre il primo tutta la vita. Non è che mi viene improvvisamente voglia di Rolex perchè ora hanno la clasp millimetrica e prima no, non scherziamo su. Se un domani dovesse venirmi la voglia non è per il bracciale che per me sposta poco nel giudizio complessivo e un Rolex di oggi non diventa un "super orologio" per questo dettaglio, ma al più un orologio più comodo di quanto non lo fosse ieri, direi che c'è una sostanziale differenza.
Lascia perdere Rolex che sono carri armati ma su orologi di prestigio da 10-20 o 30.000 euro non è che dovrebbero ma debbono essere fatti come dio comanda, con la regolazione ed evebtuale cambio maglia rapido.
Però siccome la maggior parte delle persone la pensano come te che ti accontenti solo degli anglage loro non lo fanno.
IO invece per quei prezzi vorrei anglage e bracciale come si deve.
Ale ti quoto ogni singola sillaba.... nelle ultime ore abbiamo detto che i prezzi di questi piccolissimi oggetti non sono determinati dai costi reali, bensi dal target della clientela e dal posizionamento del mercato e che a volte i ricarichi possono esser del 1000% e più...
sui movimenti non si fa più ricerca perchè abbiamo già movimenti fatti bene di 50/70 anni fa quindi completamenti ammortizzati con costi effettivi di forse 100 euro a pezzo (anche molto meno), gli anglage e le finiture varie chi se ne frega le guarda solo qualche sfigato appassionato come noi, materiali alternativi inutili guardarli perchè abbiamo già l'acciaio/oro e platino, i bracciali ben fatti e facilmente regolabili sono un dettaglio....
Ahooo ma tutti 'sti soldi ma perchè glieli diamo??!!!
Il punto è che qui questi signori sono avidi, con le attuali tecnologie applicate alla meccanica si possono fare meraviglie davvero incredibili ma per poterle realizzare, l'azienda deve
pagare delle persone per la ricerca e sviluppo.
E' vero quel che dice Angelo, sul bracciale del nuovo 15202, è evidentemente ingombrante, meno comodo e antiestetico (difficile da slacciare proprio no, anzi tutt'altro dal momento quelle due ali che spuntano sono enormi). Una volta che innovano , lo fanno male perchè? Perchè ci hanno investito poco tempo e danaro, perchè quando hanno visto che lo avevano fatto male se ne sono fregati tanto i clienti si bevono tutto, avranno pensato: "magari lo cambiamo sul prossimo modello, tra 10 anni"
Il fatto è che preferiscono investire sul marchio serigrafato sul quadrante e a quel punto la massa è certa che indossando quella griffe hai il massimo della qualità e innovazione. E aggiungo, seppur in molti sanno che così non è, la soddisfazione di mostrare quel marchio è superiore a qualsiasi altro movimento, finitura e comodo bracciale.
Infine non sono d'accordo con Angelo quando dice che bisogna saper usare un orologio...il metallo è morbido, il bracciale dev'esser sottile e quindi ha difetti, la regolazione per un orologio non quotidiano è inutile: Angelo io per 20k e più, per un orologio da 39mm, voglio tutto quel che con la moderna tecnologia può esser studiato e realizzato... che lo facciano decidere a me se con quell'orologio -in acciaio- ci voglio zappare la terrà o fare la mannequin a via condotti