Io dico che un bracciale ben fatto e comodo da regolare può essere un plus, ma davvero lo possiamo considerare rilevante ai fini della scelta di un orologio? Per me no e tra un orologio senza regolazioni ma raffinato e pregiato ed uno con regolazioni che lo è di meno, io scelgo sempre il primo tutta la vita. Non è che mi viene improvvisamente voglia di Rolex perchè ora hanno la clasp millimetrica e prima no, non scherziamo su. Se un domani dovesse venirmi la voglia non è per il bracciale che per me sposta poco nel giudizio complessivo e un Rolex di oggi non diventa un "super orologio" per questo dettaglio, ma al più un orologio più comodo di quanto non lo fosse ieri, direi che c'è una sostanziale differenza.
Dipende sempre dal tipo di orologio e dall'uso che ne fai, come dicevo.
L'impermeabitá, la robustezza, la possibilità di regolare la chiusura, sono caratteristiche che su orologi di uso quotidiano diventano rilevanti mentre su altro tipo di orologi non lo sono. Il "problema" nasce con quegli orologi che pur avendo fattezze da orologio casual che permetterebbero loro di essere indossati con maggiore frequenza e per un tempo più lungo non offrono tali caratteristiche. E quindi nel lungo periodo si rivelano inadatti a quel tipo di uso perché sono in realtà orologi da utilizzo differente seppur trasversali e occasionalmente fruibili in un piú ampio ventaglio di situazioni.
L'uso "improprio" che tanti sono indotti a fare di questi orologi é poi la ragione per la quale non se ne trova quasi mai uno in condizioni "decenti". Io il royal Oak e il Nautilus per ragioni di comodità non riesco a tenerli al polso per piú di un giorno di fila. A volte quando lo faccio, oltre a sopportare evidenti fastidi mi ritrovo con certi segni su polso e dorso della mano che mi dico ma che motivo c'è?!
Tornando alle scatolette regolabili, i bracciali di questi orologi come ben sapete la scatoletta non ce l'hanno, e per questo sono così belli ed eleganti.
Le maglie sono saldate direttamente sulla deployante e chiudendosi danno l'effetto di un bracciale senza soluzione di continuità, la "scatoletta" per quanto sottile sarebbe un pugno negli occhi.
Senza scatoletta, quindi, non mi viene in mente alcun possibile sistema di regolazione millimetrica, almeno su chiusure a doppia deployante come sono quelle attuali; é la scatoletta che scivolando sopra l'altro spezzone consente la regolazione.
Su una deployante semplice concettualmente invece è possibile, ma la deployante semplice ha un'ergonomia abbastanza discutibile perché inadatta a tutte le forme e misure di polso e per questo sempre più case adottano la doppia deployante.
Sicuramente si potrebbe invece fare un sistema rapido come quello iwc per aggiungere e togliere maglie o ancora meglio uno come la maglia ripiegabile Rolex per allargare o stringere al bisogno il bracciale di quei mm necessari quando se ne sente il bisogno.