Orologico Forum 3.0

Bracciali seri

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Bracciali seri
« Risposta #75 il: Settembre 22, 2016, 13:47:40 pm »
Si Gianlu, questa é l'idea iniziale che potremmo assimilare alla maglia "apri e chiudi". Non ti dà una regolazione fine ma ti permette di allargare e stringere su due misure prefissate, come la magic link Rolex.

Quella che ho scarabocchiato io potrebbe invece permettere la regolazione fine come sui submariner con la glidelock,

diciamo che funzionerebbe come la regolazione dei bracciali Jaeger, o tutto stretto, o ne allarghi una (diciamo 3 mm) oppure tutte e due (6 mm), mi sembrerebbe una discreta modulabilità.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Settembre 22, 2016, 13:54:26 pm »
Sicuramente tutte sono meglio di niente :)
Ma come abbiamo già detto nessuno glie le chiede e non hanno nessun interesse a farlo.
Basterebbe almeno permettere di togliere e mettere una Maglia all'occorrenza in modo agevole, solo con uno stuzzicadenti, come su iwc. Altro che cacciavite e martelli....
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 13:56:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #77 il: Settembre 22, 2016, 14:01:33 pm »
Me sa pure a me, mi è venuta una illuminazione :)
Basta rendere scorrevoli sia gli attacchi delle due maglie terminali Che la parte centrale della deployante. :D

Immagina un sistema tipo glidelock a salti discreti, un click per ciascun lato del bracciale equivalenti ad un click sulla parte centrale della deplo.

Sopra telescopici (o scorrevoli) i tre spezzoni della doppia deplo.
Sotto telescopica (o scorrevole) la parte centrale della deployante e scorrevoli le maglie di attacco rispetto ai due spezzoni basculanti della deplo.

io pure avevo pensato una cosa simile pero credo abbia il limite che la tenuta in posizione è demandata ad un blocco sulle maglie finali altrimenti continua ad allargarsi.
la mia è più complessa ma secondo me funzionerebbe bene
eccola
upload immagini gratis

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Settembre 22, 2016, 14:11:18 pm »
Sicuramente tutte sono meglio di niente :)
Ma come abbiamo già detto nessuno glie le chiede e non hanno nessun interesse a farlo.
Basterebbe almeno permettere di togliere e mettere una Maglia all'occorrenza in modo agevole, solo con uno stuzzicadenti, come su iwc. Altro che cacciavite e martelli....

ho ripensato (mentre andavo a prendere il caffè) alla tua soluzione e secondo me un problema c'è.
non modificando la lunghezza del bracciale ma solo della deplo per avere l'allargamento le maglie non si toccherebbero più all'attacco; ossia se i due semi bracciali sono lunghi 10 cm, e quella lunghezza non cambia, l'unico modo di allargare il bracciale nella sua lunghezza complessiva è allontanando i finali l'uno dall'altro lasciando aria tra le due maglie finali sopra la deplo.....

comunque, quale che sia la soluzione, basterebbe volerlo fare

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Settembre 22, 2016, 14:16:28 pm »
Non é un problema, il "tutto aperto" é la larghezza massima, poi stringendo le maglie continuano sempre a toccarsi.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Settembre 22, 2016, 14:20:06 pm »
Non é un problema, il "tutto aperto" é la larghezza massima, poi stringendo le maglie continuano sempre a toccarsi.

forse sono io che allora non lo capisco, se la somma della lunghezza di tutte le maglie da ansa ad ansa a bracciale chiuso e con le maglie che si toccano in chiusura è di, diciamo, 15 cm, se si toccano sempre sulla chiusura il bracciale sempre 15 cm è lungo, pure se la deplo la allarghi all'infinito.

« Risposta #81 il: Settembre 22, 2016, 14:25:09 pm »

io pure avevo pensato una cosa simile pero credo abbia il limite che la tenuta in posizione è demandata ad un blocco sulle maglie finali altrimenti continua ad allargarsi.
la mia è più complessa ma secondo me funzionerebbe bene
eccola

A questo tuo disegno aggiungerei però una scatoletta sottile che avrebbe il solo scopo di coprire le maglie, che quando sono in posizione estiva escono dall'interno di quelle vuote e sarebbero un pò bruttine a vedersi e forse con la tendenza a graffiarsi. La scatoletta si alzerebbe su un solo lato per lasciare spazio alla apertura/chiusura. Non so se ho detto una minchiata, ma eventualmente si più disegnare in aggiunta al tuo progetto per vedere se ha un senso. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Settembre 22, 2016, 14:29:37 pm »

forse sono io che allora non lo capisco, se la somma della lunghezza di tutte le maglie da ansa ad ansa a bracciale chiuso e con le maglie che si toccano in chiusura è di, diciamo, 15 cm, se si toccano sempre sulla chiusura il bracciale sempre 15 cm è lungo, pure se la deplo la allarghi all'infinito.

Devo riflettere :D

« Risposta #83 il: Settembre 22, 2016, 14:34:56 pm »
Lavorate ingegneri, lavorate… che poi brevettiamo il "bracciale orologico"(che poi come assonanza vista la pertinenza non è neanche male) ;D
E poi vendiamo il brevetto a Patek o VC per un paio di milioncini, tanto per prenderci così qualche quarzino da battaglia... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #84 il: Settembre 22, 2016, 14:36:05 pm »
Lavorate ingegneri, lavorate… che poi brevettiamo il "bracciale orologico"(che poi come assonanza vista la pertinenza non è neanche male) ;D
E poi vendiamo il brevetto a Patek o VC per un paio di milioncini, tanto per prenderci così qualche quarzino da battaglia... :P

si, ora mangi allora....  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Settembre 22, 2016, 14:46:41 pm »
Allora, tra un'arancina e l'altra ho riflettuto. :D
Il rilievo di Gianluca è corretto: se non puoi modificare la lunghezza fisica del bracciale (dovendosi le due maglie terminali sempre toccare) in realtà però cambi la forma della figura disegnata dalle maglie (grazie alla cinematica dell'una rispetto all'altra).

Il rischio potrebbe essere che nello stringere rispetto alla misura massisma le maglie si inclinino in modo antiestetico le une rispetto alle altre per compensare questo "accorciamento".
Bisognerebbe fare un prototipo e vedere come funziona al polso :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Settembre 22, 2016, 14:49:33 pm »
Guardate che il braccio non è che si allarga e si stringe di un centimetro, una regolazione di 3 mm basta ed avanza per il di più c'è il cambio delle maglie.
Comunque a volte i miracoli avvengono visto?  :D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Settembre 22, 2016, 14:58:50 pm »
Guardate che il braccio non è che si allarga e si stringe di un centimetro, una regolazione di 3 mm basta ed avanza per il di più c'è il cambio delle maglie.
Comunque a volte i miracoli avvengono visto?  :D

pensa che il sistema che avevo disegnato io potrebbe avere, con le viti di regolazione interna magari con uno scatto intermedio, una variazione per ogni scatto che ne so di 1,5 mm che considerando 2 scatti per vite porterebbero ad avere:

0 - 1.5 mm - 3 mm - 4.5 mm - 6 mm   

mi sembra una varietà di misure più che buona
e considerando l'estensione, anche la porzione scorrevole più stretta sarebbe veramente poco visibile

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Settembre 22, 2016, 15:33:18 pm »
5/6 mm andrebbero benissimo.
Quanto basta per non farsi segare il polso

Citazione
la porzione scorrevole più stretta sarebbe veramente poco visibile

E comunque non più brutta dell'orribile mezza maglia
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 15:35:57 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Settembre 22, 2016, 18:38:23 pm »
Comunque se quattro "pippe" da forum si stanno avvicinando ad una delle, credo molte, soluzioni possibili, pensate chi con queste cose ci deve mangiare cosa dovrebbe essere in grado di progettare.

Voglio dire, se sono riusciti a fare (e miniaturizzare) turbillon multipli con differenziale, ripetizioni carillon, calendari secolari, perchè non dovrebbero saper progettare una scemenza che permetta di allungare od accorciare un bracciale di 5mm senza uscire dalle forme dello stesso?

E' pigrizia, mancanza di necessità, dovuta alla scarsa cultura e superficialità della clientela che basta veda un bel nome sul grosso quadrante ed è contenta.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.