Vorrei solo ricordare la grande stima reciproca che legava Giovanni Paolo II a Marco Pannella, dall'inizio del suo pontificato, per chi scrive senza conoscere la storia. I radicali non sono atei, non sono anticattolici, sono anticlericali, e in Vaticano ai più alti livelli delle gerarchie hanno avuto stima e riconoscimento di serietà e impegno anche quando non si è stati d'accordo, ed è stato solo nelle fasi in cui con Benedetto XVI la curia romana capeggiata da nomi che si vorrebbero dimenticare come Ratizinger , Fisichella, e Camillo Ruini, interferiva con la politica italiana in modo partigiano, fazioso, e alla fine pure contrario ai principi della Chiesa stessa, hanno avuto contrasti con solo alcuni settori retrivi del Vaticano. Forse andrebbe anche detto che l'unica suora italiana diventata parlamentare è stata radicale ed è entrata in Parlamento grazie al Partito Radicale. Scrivere fesserie dietro una tastiera è molto facile come dimostra questo topic, conoscere e capire invece è un tantino più complicato. Non siamo mai stati atei materialisti come i comunisti, noi. Chi vuole capire capisca.
Leggo da settimane di proclami apocalittici di Ciaca ( non lo voglio più nemmeno chiamare per nome): svendita della Chiesa, quando un Papa fa i discorsi più cattolici che si siano sentiti negli ultimi decenni, fa un giubileo sul concetto più difficile da capire come quello della "misericordia" (e queste sarebbero le cose facili che farebbe Francesco), poi fa interventi come quello sulla disumanità dell'ergastolo che abolisce dall'ordinamento vaticano come la pena di morte (gli altri Pontefici non ci avevano neppure pensato presi dalla loro dottrina). Poi se vince "killary" Ciaca prevede sciagure bibliche: ma quando la smetterà di rendersi ridicolo in questo modo? Hillary, che penso vincerà le elezioni, e me lo auguro, perché io di un Trump cialtrone, buffone, ignorante, incerto su tutto, e finanziato da Putin, non solo non mi fido ma penso sia veramente un grandissimo rischio che mondo non si può permettere. Profezie di sciagure bibliche per la Clinton che semmai non ha visione, è debole, e farà poco, più che dire che farà male o addirittura il male. E certo non farà crollare gli USA, che saranno gravemente danneggiati da una vittoria Trump (ma certo non crolleranno: le istituzioni USA sono una roccia e si possono permettere anche un cialtrone come questo Trump, come Bush Jr, il peggiore presidente della storia sinora).