Orologico Forum 3.0

Criticare il Papa senza conoscere...

Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #30 il: Settembre 26, 2016, 21:05:36 pm »
Continuo a ritenere Benedetto vero e legittimo papa i cui documenti ed encicliche non hanno mai avuto bisogno di interpretazioni a differenza del suo successore.
Per me quello che conta è che l'ultimo indegno sacerdote possa continuare a celebrare la Santa Eucarestia.
L'unica che guarisce l'uomo e il mondo.
Circa Francesco, è ancora presto per dare un giudizio sul Vaticano II figuriamoci se possiamo dare giudizi sul l'attuale pontificato senza sparare le solite fregnacce.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #31 il: Settembre 26, 2016, 21:14:47 pm »
Potrà non essere simpatico a qualcuno ma che Francesco si faccia capire meglio di Benedetto questo è certo. Non è vero che non ha avuto bisogno di interpretazioni, al contrario ha detto cose poco opportune in momenti sbagliati dimenticando che era il Papa. E dopo ha avuto bisogno di tante interpretazioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #32 il: Settembre 26, 2016, 21:33:23 pm »
Non c'era nulla da "interpretare" nelle parole di Benedetto, le "interpretazioni" si sono semmai rese necessarie a seguito degli strumentali attacchi che gli vennero mossi dal mondo islamico oltre che da molte parti dello stesso mondo ecclesiastico come già rappresentato.
Già il fatto che il Papa chiacchierone piaccia a certi ambienti, come quelli radicali che rappresenti tu, é buona ragione per considerarlo un salto nel buio nella storia della Chiesa.

Citazione
che Francesco si faccia capire meglio di Benedetto questo è certo

A farsi capire dicendo banalità retoriche e populiste sono buoni tutti, pure un comico da strapazzo. Da un Papa ci si aspetta di più che il semplice "farsi capire", se poi questo "farsi capire" si traduce nella svendita dei principi teologici della dottrina o anche peggio nella perdita di autorevolezza della Chiesa sempre più pavidamente ripiegata sull'ortodossia politicamente corretta é lecito che si alzino le critiche nei confronti di un Papa che non è solo vicario di Cristo ma anche capo di governo.
Critiche anche ponderate che fanno da contraltare al giubileo dei miscredenti e di tutti i fanatici che la chiesa la vorrebbero seppellire e che hanno trovato nel gesuita che recita la parte del francescano una utile sponda.

http://m.ilgiornale.it/news/2015/09/23/la-chiesa-nella-grande-tempesta-tutte-le-critiche-a-papa-francesco/1174625/

http://www.secoloditalia.it/2016/08/dal-cardinale-zen-critica-choc-a-bergoglio-fedeli-al-papa-nonostante-il-papa/

http://www.luigiaccattoli.it/blog/articoli-del-corriere-della-sera/un-papa-nuovo-nella-rete-si-affacciano-le-prime-critiche-a-francesco/
« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 22:00:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #33 il: Settembre 26, 2016, 22:47:42 pm »
Il problema non sono le critiche a Ratzinger per il discorso di Ratisbona dove a bella posta sono state espunte poche frasi per mettere in difficoltà e in cattiva luce la Chiesa.
È questo per quanto detto prima che la Chiesa DEVE essere perseguitata.
Il problema grave invece è quando le stesse encicliche papali hanno bisogno di interpretazione disorientando i vescovi.
Le encicliche che sono la voce del Magistero che creano confusione in chi deve guidare la Chiesa..
Così come parlare bene del Papà senza conoscere i fatti.
Certa gente scopre la Chiesa solo ora.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #34 il: Settembre 26, 2016, 23:11:35 pm »
Vorrei solo ricordare la grande stima reciproca che legava Giovanni Paolo II a Marco Pannella, dall'inizio del suo pontificato, per chi scrive senza conoscere la storia. I radicali non sono atei, non sono anticattolici, sono anticlericali, e in Vaticano ai più alti livelli delle gerarchie hanno avuto stima e riconoscimento di serietà e impegno anche quando non si è stati d'accordo, ed è stato solo nelle fasi in cui con Benedetto XVI la curia romana capeggiata da nomi che si vorrebbero dimenticare come Ratizinger , Fisichella, e Camillo Ruini, interferiva con la politica italiana in modo partigiano, fazioso, e alla fine pure contrario ai principi della Chiesa stessa, hanno avuto contrasti con solo alcuni settori retrivi del Vaticano. Forse andrebbe anche detto che l'unica suora italiana diventata parlamentare è stata radicale ed è entrata in Parlamento grazie al Partito Radicale. Scrivere fesserie dietro una tastiera è molto facile come dimostra questo topic, conoscere e capire invece è un tantino più complicato. Non siamo mai stati atei materialisti come i comunisti, noi. Chi vuole capire capisca.
Leggo da settimane di proclami apocalittici di Ciaca ( non lo voglio più nemmeno chiamare per nome): svendita della Chiesa, quando un Papa fa i discorsi più cattolici che si siano sentiti negli ultimi decenni, fa un giubileo sul concetto più difficile da capire come quello della "misericordia" (e queste sarebbero le cose facili che farebbe Francesco), poi fa interventi come quello sulla disumanità dell'ergastolo che abolisce dall'ordinamento vaticano come la pena di morte (gli altri Pontefici non ci avevano neppure pensato presi dalla loro dottrina). Poi se vince "killary" Ciaca prevede sciagure bibliche: ma quando la smetterà di rendersi ridicolo in questo modo? Hillary, che penso vincerà le elezioni, e me lo auguro, perché io di un Trump cialtrone, buffone, ignorante, incerto su tutto, e finanziato da Putin, non solo non mi fido ma penso sia veramente un grandissimo rischio che  mondo non si può permettere. Profezie di sciagure bibliche per la Clinton che semmai non ha visione, è debole, e farà poco, più che dire che farà male o addirittura il male. E certo non farà crollare gli USA, che saranno gravemente danneggiati da una vittoria Trump (ma certo non crolleranno: le istituzioni USA sono una roccia e si possono permettere anche un cialtrone come questo Trump, come Bush Jr, il peggiore presidente della storia sinora).
« Ultima modifica: Settembre 26, 2016, 23:15:58 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #35 il: Settembre 26, 2016, 23:14:08 pm »
 ::)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #36 il: Settembre 27, 2016, 03:31:45 am »
Come si possa immaginare " stima reciproca" tra la Chiesa ed un movimento e con un personaggio che ha imposto all'Italia una agenda fatta di aborto ed altri "diritti civili" è un autentico mistero la cui soluzione alberga ( per nostra fortuna) in pochissime menti e non tra le più eccelse.
La battaglia per aborto e divorzio ha segnato una frattura profonda nel nostro paese le cui ferite ancora sanguinano.
Diceva Fanfani, consapevole di perdere la battaglia sul divorzio, .. non possiamo concederlo perché dopo vorranno l'aborto e poi l'eutanasia e poi le nozze gay.
Tutte cose molto gradite alla Chiesa.
Ma quello che non si potrà mai perdonare a Pannella è l'aborto.
Passato l'aborto passerà tutto il resto.
L'aborto è l'assassinio dell'innocente ed indifeso e questo non potrà essere giustificato da nessuno.Mai!
Circa il pontificato di Ratzinger e quello di Begoglio, si sa, il tempo è galantuomo e rende sempre giustizia degli uomini.
Ma la giustizia del tempo ha bisogno di tempo appunto; non ha fretta di sparare sentenze.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #37 il: Settembre 27, 2016, 08:29:08 am »
Peraltro rapporti con Giovanni Paolo II nei primi anni 80, gli incontri e i riconoscimenti, le cose che Giovanni Paolo II diceva di Pannella sono pubblici. Come i rapporti con Mons. Paglia, il portavoce della Santa Sede Lombardi e altri. Anche sul'aborto si confonde la Chiesa con la Dc che erano cose diverse: in realtà in Vaticano ha sempre saputo che la legge sull'aborto ha ridotto gli aborti in generale, quasi eliminato quelli clandestini, ridotte le morti conseguenti. Peraltro Giovanni Paolo II negli ultimi anni del pontificato si trovava con Pannella da solo a chiedere amnistia ed indulto per i detenuti, per dire che molti punti in comune con questo pontefice vi sono stati. Nessuno con Ratzinger, Ruini, Fisichella ( di cui ancora si ricorda una pessima figura fatta fare a Fisichella da Pannella a Porta a Porta)...con Francesco i punti comuni sono quasi quotidiani, persino su temi politici. Quindi ancora una volta l'ignoranza è il pregiudizio fanno premio sulla conoscenza dei fatti. Il Partito Radicale di cui sono stato pure Vicepresidente e di cui oggi sono uno dei 15 plenipotenziari che hanno vinto il congresso di Rebibbia, ha iscritti tantissimi cattolici, preti, suore, cattolici di partiti cattolici pure....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #38 il: Settembre 27, 2016, 10:38:12 am »
A me di quel che sei non importa nulla.
Io ragiono sui principi.
Io penso e credo che i principi della Chiesa siano incompatibili con quelli del partito radicale.
Continuo a ribadire che la Chiesa è di Cristo e non è nè della politica è nè del Papà e continuo a ritenere che la vita abbia precedenza su tutto.
La legge sull'aborto è una emerita porcata( e sono buono).
Continuo a ritenere che quando un paese attua un provvedimento del genere ha già imboccato la via del declino non solo demografico ma morale. Ed i frutti avvelenati si vedono.
La Chiesa deve cercare tutti perché , come diceva Dant'Ambrogio, deve andare con tutti ma restando Se Stessa e non quella che vuole Pannella o Scalfari.
Questo Papa ha creato e continua a creare un disorientamento enorme proprio sui temi della sessualità, temi tanto cari all'agenda politica oggi in auge perché dobbiamo diventare tutti lgbt senza identità sessuale, morale, etica e culturale.
Tutti sradicati da qualsiasi cosa così fanno di noi ciò che vogliono.
La vera rivoluzione oggi è quella di essere conservatori.
Ho la nausea.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #39 il: Settembre 27, 2016, 11:47:42 am »
Adesso secondo te Bergoglio vuole obbligare ad essere tutti LGBT? O senza identità sessuale?
Le cose scomode oggi le sta dicendo Bergoglio e sono quelle che non piacciono a te e a qualche clericale ed inneggiatore di Mussolini e di Putin. Tra l'altro sia Putin che Mussolini, e aggiungo anche Hitler, certo non sono modelli cattolici.  Ma i fedeli apprezzano e sono tornati e stanno tornando. Ecco il perché delle critiche feroci a questo Papa. L'aborto esiste in tutto il mondo non l'ha creato la legge italiana: la legge italiana ha legalizzato ( e ridotto di numero tutelando la salute delle donne) la piaga dell'aborto clandestino di massa a cui erano condannate tante donne che hanno messo a rischio la loro salute. Tutti i dati statistici, non radicali, dicono che gli aborti sono diminuiti in maniera netta dalla legalizzazione. Non so quante vite di feti e di donne e ragazze ha salvato la legge sull'aborto. Certo in tutti i paesi cattolici eccetto uno esiste una legge che legalizza l'aborto: tutti sulla via della perdizione assoluta?
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 11:59:54 am da Patrizio »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #40 il: Settembre 27, 2016, 12:01:05 pm »
ripulito
al prossimo commento fuori luogo chiudo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #41 il: Settembre 27, 2016, 13:57:48 pm »
Io quello che vuole Bergoglio o immagina Bergoglio non lo so e non mi interessa.
Per me la Chiesa è di Cristo e non del Papa ( è la terza volta che lo ripeto).
Poi c'è chi vede la sola dimensione " politica" della Chiesa e si accontenta di quella perdendosi tutto il resto.
Questione di orizzonti e di prospettive.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #42 il: Settembre 27, 2016, 14:13:01 pm »
Come fanno notare tutti gli osservatori critici Bergoglio arcivescovo può pensare e volere quello che gli pare perché parla da arcivescovo, Bergoglio PAPA non lo può fare perché quando parla e pensa lo fa come vicario di Cristo in nome e per conto di TUTTI i fedeli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #43 il: Settembre 27, 2016, 14:35:02 pm »
Come fanno notare tutti gli osservatori critici Bergoglio arcivescovo può pensare e volere quello che gli pare perché parla da arcivescovo, Bergoglio PAPA non lo può fare perché quando parla e pensa lo fa come vicario di Cristo in nome e per conto di TUTTI i fedeli.
Il problema è che lo fa anche e crea forte disorientamento nei vescovi che non hanno più coraggio di prendere posizioni perché temono ritorsioni e richiami.
Basti vedere la " trazione" latinoamericana di ( ex) Padre Boff la cui teologia della liberazione era stata prima criticata e poi completamente ricondotta in seno alla Chiesa da Wojtila ed ora da latinoamericana diviene della Chiesa Universale.
Per fortuna il nostro Padreterno riesce a scrivere anche attraverso le nostre righe storte.
Per questo non mi preoccupa Bergoglio.

Re:Criticare il Papa senza conoscere...
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2016, 19:20:19 pm »
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-il-gender-e-unaguerra-mondialeparola-di-papa-17579.htm
Questa notizia, all'inizio presente su Corriere ed altri giornali mainstream e che è stata successivamente tolta dimostra che Papa Francesco si sta svegliando.
Meglio tardi che mai.
Chissà se ora l'opener ripopolerebbe lo stesso post?