Faccio il copia ed incolla di uno che l'ha provata:
"Anch'io dico la mia. Provata la Stelvio versione diesel. Direi che il design e la linea le è trovate gradevoli e sportive. Per quanto riguarda gli interni, stendiamo un velo pietoso su plastiche e assemblaggi che devono ancora essere migliorati di molto per poter essere paragonati alla Macan. Durante la prova con un mio amico, nel suo turno, mi sono seduto dietro: ho tirato la seduta posteriore accanto al mio posto e se n'è venuta via! Mah! Il display 16:9, scopiazzato in malo modo da BMW, è davvero scomodo e preferisco di gran lunga il nostro touch screen con grafica nettamente superiore. Veniamo alle sensazioni e all'handling durante la guida: bè, lo ZF a 8 rapporti non è male, ma non paragonabile al PDK per fluidità durante la guida confort e prontezza durante la sportiva. Comunque, le risposte del motore, pur essendo un 4 cilindri, non le ho trovate negative. Per quanto riguarda le sospensioni, nelle modalità confort e sportive, quei rumorini e quella rigidità mi ricordavano molto la mia 500X...Giudizio finale: apprezzabile lo sforzo di ALFA di ritornare ai fasti di un tempo, ma devono fare ancora salti di qualità per paragonarsi ai Tedeschi, purtroppo...Proverò la belva da 510cv quando uscirà, ma non credo proprio che sia venuto il momento per scendere dalla mia Macan per salire su una FCA...."