Sia il sisteIeri è stato il giorno della prima presentazione, il nome per gli scettici è partito così ed è rimasto tale. Stelvio.
Che dire l'auto è un tipico Suv dell'era moderna, quindi un po' compatto, non altissimo e un po' coupé, grossomodo come il Macan con il quale Stelvio vorrà confrontarsi. La prima versione del Suv è la QV col motore V6 Ferrari della Giulia. 0-100 in 4'' e 285 orari, forse un pò estremo questo, si attenderanno ragionevolmente versioni più civili a breve.
Alfa vuole fare sul serio pare...
Davvero brutta. Peccato.
Comunque la gamma motori sarà del tutto sovrapponibile a quella della Giulia, non essendo altro che la Giulia in versione SUV.
Credo (spero) che queste diciture descrivano i sistemi adottati finora da Alfa che portano lo stesso nome.
Q2: trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato, magari applicato anche sulla TP
Q4: trazione integrale con differenziale centrale tipo Torsen meccanico. Divisione della coppia variabile tra gli assi da 30-70 e 70-30.
Il controllo dello slittamento avviene normalmente con l'utilizzo delle pinze dei freni. Se una ruota slitta, viene frenata in modo che parte della coppia fluisca anche alla ruota che ha aderenza. In questo modo si posdono risparmiare i differenziali autobloccanti sull'assale.
Ogni altro schema con inserimento elettronico della trazione su un asse che normalmente e' folle, non ha la stessa valenza.
I sistemi Q2 e Q4 presenti oggi su Giulia e Stelvio sono entrambi due sistemi meccanici, con frizioni multidisco gestite elettronicamente.
Sulla TP ovviamente sempre attivo, la TI invece è dotata di un pacco frizione lamellare al retrotreno che, quando le ruote motrici (posteriori) slittano, invia all'anteriore fino al 60% della coppia. Praticamente come l'xDrive BMW, di cui avevo spiegato meglio il funzionamento in un altro topic.
Chiaramente, i freni non c'entrano nulla e non agiscono (e non posso agire) sui trasferimenti di coppia.
Allora non è il massimo.
Se integrale deve essere, deve essere permanente. Di sistemi ad inserimento automatico quando un'asse slitta, se ne sono visti fin troppi.
Tutti sulla carta funzionano bene, ma poi nelle condizioni reali deludono.
Quasquai, xdrive, 4motion, panda, li ho provati (o visti provare) direttamente e non sono all'altezza di una vera integrale. Non parlo di fuoristrada dove concorrono anche altri fattori, ma di berline o suv su fondi viscidi.
Comunque il sistema di frenatura di una ruota funziona davvero e simula abbastanza fedelmente un giunto a slittamento limitato (autobloccante parziale). Ovviamente può lavorare solo su un asse e non come centrale.
Ma credo sia applicato solo su integrali permanenti.