Per me baricentro rialzato e guida sportiva sono in antitesi tra loro.
Sali su un Macan e poi vedi.....
Entro i limiti di ciò che si può fare su strada aperta, anche infrangendo il codice della strada, oggi questa distinzione tra baricentro alto e basso non ha più senso.
Su pista, poi, è un altro discorso.
Non stravogiamo le leggi della fisica e ciò che da sempre sta alla base della tecnica automobilistica.
Da che mondo è mondo,
a parità di tutti gli altri fattori, un'auto con baricentro alto sarà sempre meno guidabile e sincera di un'auto con baricentro basso. Così come un'auto più pesante sarà peggiore di una più leggera.
E' l'ABC, da sempre..... e per sempre.
Poi è normale che un SUV come la Macan sarà più guidabile di una Passat station benchè questa sia più bassa. O una X6 sarà più sportiva di una Punto benchè più alta e pesante.
Se prendi una Macan e la modifichi togliendogli 300kg abbassando il centro di gravità di 50cm, stai sicuro che dal punto di vista della guidabilità non la riconosci.
Certo, le sospensioni, gli pneumatici e l'elettronica hanno fatto miracoli.
Oggi con una Range Rover sport (grossa e pesante) potresti vincere il campionato rally se correresti contro una Ford Escort del 1968 (bassa e leggera).
Hai ragione quando dici che oggi su strada non ha più senso perchè i limiti sono stati spostati talmente avanti che non è facile (ne consigliabile) raggiungerli ne con un grosso SUV, ne con una Lotus Elise, ma le sensazioni restano.