Claudio guarda che le fregature con le tasse e i diritti d'asta non sono mica sola prerogativa di Auctionata
quindi è corretto dire che le case d'asta impongono al venditore il prezzo più basso possibile, ma pretendono dall'acquirente quello più alto possibile......intascandosi una bella percentuale..?
Le case d'asta sono il peggior modo di vendere per chi vuole vendere, e il peggior modo di comprare per chi vuole comprare
Hanno un senso, per quanto mi riguarda, solo per orologi rari e molto ricercati, nessun senso per orologi con scarso mercato e/o facilmente reperibili.
Ancor meno senso ce l'hanno oggi, su questa tipologia, visto che il mercato è ormai globale e grazie a internet accessibile da ogni angolo del pianeta.
La stessa natura dell'asta è ormai completamente cambiata, da strumento di accesso a certa tipologia di oggetti si è trasformata in strumento di marketing.
Una volta era lo strumento per far incontrare domanda e offerta su oggetti "da collezione" che per loro natura non avevano una facile commerciablitá secondo i normali canali di vendita e neanche la possibile attribuzione di un "valore di mercato", oggi serve a conferire plusvalenza a certa tipologia di beni fatta oggetto di semplice speculazione.