Ero indeciso tra un po' di orologi... In short list Breguet 3130 e 3237 ... La testa dice il primo (il dial è un "marchio di fabbrica", in più ho trovato una buona occasione a Roma) il cuore il secondo (lunga ricerca, trovato solo fuori Roma e con un prezzo più alto perché con corredo completo) ... Alla fine prevale il cuore ... Mi organizzo con le consuete pratiche per la missione (biglietti treno, libretto assegni, litigio con moglie che esprime severi giudizi, Etc) ...
Insomma: arrivo in negozio dove avevo appuntamento, il tutto preceduto da giorni di telefonate col negoziante e messaggi per le varie verifiche, provo l'orologio e trovo un difetto nella funzione crono.
In pratica il primo pulsante fa partire i secondi ma alla successiva pressione non li blocca. Li fa invece tornare a zero.
Il secondo pulsante non azzera i secondi e non mostra alcuna funzionalità (e, non so se è normale, alla pressione non fa lo scatto come il primo, va su e giù tipo "molla").
Ci tengo a specificare che il negoziante è stato sempre cordiale e disponibile alle mie domande, è genuinamente simpatico anche se è evidente che non è un esperto e il rigore non è il suo forte.
Meccanismi strani della psiche, non ce l'ho fatta ad arrabbiarmi nonostante in altra situazione mi sarei fatto ben sentire.
Vista la situazione, il negoziante ha chiamato il suo tecnico di fiducia per spiegargli il problema (gli ho dovuto suggerire io, mentre era al telefono, il calibro del Breguet) e per provare a fargli vedere l'orologio in tempi stretti.
A fine chiamata mi ha trasferito dei concetti piuttosto confusi (menzionando analogie con meccanismo speedmaster) e che secondo il tecnico potrebbe essere un problema di rapida soluzione attraverso sostituzione di un componente a sua disposizione.
Ora, secondo voi quale può essere il problema? Potrebbe essere veramente qualcosa di facile e rapida soluzione? Per l'eventuale sostituzione di un componente c'è il rischio che sia utilizzato un generico?