Sulle versioni più spinte e soprattutto in foto, il posteriore è più massiccio. La versione tranquilla che ho io dietro è più equilibrata e gradevole, soprattutto con questo colore grigio scuro.
Ora giretto mattutino, una sistemata più ottimale della posizione di guida, con "culo a terra e volante verticale" e via… mi sono divertito...
L'auto è prontissima e sempre piacevole, lo sterzo è davvero diretto, con una bella impugnatura e l'auto a prescindere dalla curva ha una rapidità di inserimento impressionante e rollio zero, le traiettorie sono davvero disegnate a compasso e si è tutt'uno col volante che ha una impugnaturea e delle dimensioni studiate benissimo per una guida brillante, con l'auto non si riesce quasi ad andare in suplasse e soprattutto col manettino in posizione Dna "d" (dinamic) vien sempre voglia di spingere. Il cambio è automatico ed in manuale + - (considerando che è un convertitore di coppia) è davvero rapido sia in scalata, ma soprattutto nel cambio superiore e non si sente quasi per nulla il passaggio.
Lodevoli gli ammortizzatori (con gommatura e cerchi 17") a livello di comfort, siamo a livelli senz'altro molto buoni per un'auto con velleità sportive, le buche e i sobbalzi di fatto non esistono. Questo motore non è un granché come spinta ed è evidente che alla Giulia non è congeniale, ma la leggerezza dell'auto fa un modo di farlo percepire come più potente di quello che è, i primissimi metri infatti sono piuttosto vivaci e poi la spinta cala all'aumentare della velocità, d'altronde 150cv non fanno certo i miracoli, ma la Giulia è godibile persino così, non oso immaginare il TD da 210cv o meglio con il benza da 280cv…
Non mi sbilancio sullo spazio a bordo e nel bagagliaio perché li considero un'esigenza molto secondaria alla tipologia di auto, dove per me un semplice Golf in tal senso è senz'altro più comoda, ma chissenefrega!
Insomma l'auto mi piace davvero molto e quando sono alla guida mi fa dimenticare le manchevolezze di Alfa Romeo sulla macchina che conosciamo bene oramai. Per me promossa !!!