A me sembra di capire che la " sostanza" della macchina sia molto buona e che la Giulia, sotto questo profilo sia al pari o superiore alle concorrenti tedesche.
Dove l'italiana si perde un pò è a livello di finiture per alcuni particolari e per qualche accessorio ancora non presente nella dotazione neppure a richiesta.
Credo che anche il posizionamento come prezzo vada un pochino rivisto perché, sempre rispetto alle concorrenti, non costa poco.
C'è poi l'aspetto di tenuta del valore nel tempo.
Credo che ... ci vorrà tempo per vederlo.
Hai espresso i concetti che penso anch'io e che dico da quando l'ho toccata con mano la prima volta e nonostante l'esemplare in quel caso fosse la 180cv con interni in pelle, mancava qualcosa e la caduta su materiali e finiture, soprattutto se paragonati ad Audi e Mercedes è evidente.
Eppure quest'auto qualcosa di bello per competere ce l'ha già, il resto è(se c'è la volontà di Alfa) migliorabile nel tempo e con l'ingresso di nuove versioni, nuovi accessori e motori credo andrà decisamente meglio, cosa che per altro stanno già in parte facendo.
Per il prezzo sono convinto che l'auto non debba attrarre troppo con prezzi nettamente più bassi della concorrenza, pena il fatto che già a questi livelli non sono auto per tutti e chi sceglie una Classe C o un'Audi A4 non lo fa per risparmiare. Vige poi la pippa mentale del "costa meno, vale meno", in realtà credo che i contenuti Giulia li abbia e trovo sconveniente una politica di prezzo bassa per competere meglio con le tedesche, che di fatto non le regalano. Non è sul prezzo che si gioca la partita per me.
Se costa poco vale poco....
Siamo d'accordo ma mi sembra di aver letto che all'estero, per ovvie ragioni, la Giulia ha un prezzo di attacco più interessante è competitivo.
Il resto lo abbiamo già detto: le qualità intrinseche della vettura ci sono già tutte...
Per fare un paragone con le donne ( donne&motori gioie&dolori
) ci sono le virtù fisiche che si vedono e quelle morali che non si vedono.
Io faccio un grande in bocca al lupo alla Giulia e all'Alfa Romeo.