Un risultato che mi è parso davvero sorprente su un'auto dalle velleità sportive.
Leo, famo a capisse, tu hai noleggiato un naftone da 150cv (non so nemmeno in quale allestimento) senza alcuna soluzione dedicata ad alcuna pretesa di sportività, già a partire dall'assetto e dalla dimensione e tipologia dei cerchi e delle gomme di primo equipaggiamento. Ma di quali velleità sportive parli?! L'unica cosa sportiva che c'è in quella berlina 4 porte è l'aspetto della griglia anteriore. Stop! Per il resto è una normale berlina per l'uso proprio di una berlina (lavoro/famiglia).
Tutto quello che hai descritto lo ritrovi, tale e quale, su una qualunque Bmw serie 3 o Audi A4 o Mercedes C di motorizzazione ed allestimento equipollente.
La neutralità dell'assetto (né troppo rigido né troppo morbido) é una caratteristica di tutte le auto di questo segmento, l'assenza di rollio la conseguenza di quote e distribuzioni dei pesi tipiche della tipologia (mica sono furgoni!).
Angelo io non guido ne Ferrari ne Bmw M o Aston Martin come altri sul forum, sono un utente molto comune, come comune vuole essere l'esperienza sulla Giulia, non da pilota, ma da uomo della strada qualsiasi, quindi presa per quello che è.
A me comunque pare che l'unica che ha distribuzione dei pesi 50/50 oltre alla Giulia sia la Serie 3, l'Audi è una anteriore e nella guida sportiva non è pervenuta, la Mercedes non la conosco bene ma so che a comfort è molto valida, ma sempre nella guida sportiva concede qualcosa a Bmw ed Alfa, almeno a detta dei collaudatori e dei vari video e prove fatte.
Ad ogni modo se per voi parlare di velleità sportive significa solo menzionare auto da gara e siluri da 300 all'ora, allora vabbè che parlo a fare...
Per me è nella guida di tutti i giorni che si deve sentire questa indole e non è neanche troppo il motore in questo caso, ma è come impostata l'auto che deve fare la differenza, poi è ovvio che se c'è più motore si guadagna e in auto così ci deve essere a prescindere, difatti ho specificato che l'auto per divertirsi sul serio merita qualcosa di più brioso e vigoroso.
Se però il cosiddetto naftone che tu dici lo metti su una Scenic o sulla Picasso non è che diventano sportive, ma fanno c****e lo stesso, mentre la Giulia anche con quel motore(che non è nulla di che) lascia intuire bene delle qualità stradali molto buone, poi migliorabili nel complesso con una buona iniezione di potenza. Non so se sono stato chiaro.