Anche io ho una certa riottosità per le dimensioni, per questo uso un iphone 6 che , al confronto con altri smartphone in uso, pare un nanetto. Vedete, poi le questioni personali, il tipo di lavoro e le esperienze deviano ognuno di noi su un certo tipo di scelte. Io ho il telefono inserito ( a rate ) nell'abbonamento, fu un periodo in cui mi feci abbindolare da passa a tre e ti regalo lo smartphone. Credo che con le bollette che mi arrivano ( sono sui 50 euro con una tariffa tutto illimitato che peraltro spesso non mi serve, non uso infatti più di 15 giga al mese sui 60 proposti) il telefonino l'abbia abbondantemente pagato. Lato positivo di Iphone è il servizio clienti, e nel mio caso, ma qui non c'entra Apple è un servizio della TRE, la Kasko. Ho cambiato nell'ultimo anno e mezzo tre cellulari, una rottura di vetro, un allagamento da acqua, un malfunzionamento del microfono....... La mia personale opinione e' che mi trovo molto bene con Apple, col quale navigo molto bene e mi interfaccio egregiamente. Per il resto , cioè per mail e quant'altro ho un McBook Air ( sottilissimo e portabilissimo) che nonostante i suoi quattro anni va egregiamente. Ma ovviamente questo basta ed è calzante per il mio tipo di attività e di uso. Non saprei vedere, comunque, nel panorama attuale uno smartphone che abbia caratteristiche così complete da potere essere un valido sostituto di altri mezzi ( quali pad o pc portatili che hanno dimensioni e pesi oramai incredibili) , credo che una sorta di compromesso occorra sempre trovarlo, e il giusto compromesso sta nel modo d'uso e nelle esigenze di ognuno.....Per questo mi sento solamente di dirti che tra Iphone 6s Plus o Note 4, se questi sono i due individuati, la differenza la fai tu .