Da cosa arguite che l'esemplare in vendita a Bologna non sia in ottime condizioni?
L'orologio in oggetto ha la cassa palesemente macchiata in modo anomalo, segno che non è stato conservato in modo adeguato. Chi lo ha visto mi ha detto che anche il quadrante ha una patina anomala. Nel migliore dei casi l'umidità ha fatto evidenti danni.
Riportare all'antico splendore una cassa Breguet in quelle condizioni non è facile, costa sicuramente qualche soldo, e il risultato non è affatto garantito (quelle macchie non vengono via col panno da gioielliere e se usi la spazzola rotativa fai solo disastri). Il quadrante non lo recuperi, e non sappiamo molto dello stato del movimento.
Io da un orologio che si presenta così per principio sto alla larga
L'ho paragonato ad altri modelli più commerciali della casa,
Nessun Breguet, 3237 e 3130 inclusi, é commerciale, altrimenti non si venderebbe a quei prezzi.
Quando fai paragoni non puoi prescindere da paragonare cose equipollenti, per metallo, stato d'uso e corredo, ossia cose che hanno sul mercato un valore.
Quindi o paragoni i prezzi di orologi in oro bianco, completi e come nuovi, o fai paragoni Campati in aria.
E 3130/3237 in oro bianco, come nuovi, completi, ai prezzi che dici tu non ce ne sono.