Oggi piacciono gli orologi grandi. Lo sappiamo.
Non sto qui a ragionare se i diametri eccessivi siano più o meno eleganti: se ne è ampiamente discusso e se ne può discutere in altra sede.
Annoto però che quella dei grandi diametri sta diventando una sorta di "dittatura": nelle collezioni contemporanee si trovano quasi solo quelli.
E' la spietata legge della domanda (la gente oggi li vuole così)?
In larga parte sì. Ma questa spirale è amplificata dalla scarsità dell'offerta: chi vorrebbe un orologio di dimensioni più contenute spesso non trova un modello di suo gradimento, quindi è arruolato suo malgrado nella schiera di quelli che chiedono (o chiederebbero...) solo
oversize.
(Eppure non sarebbe un gran costo per le case produrre versioni differenti - più grande e più piccola - dello stesso modello, considerato che le dimensioni del calibro quasi sempre lo consentono. E' un costo eccessivo produrne troppi da mandare nelle
boutiques col rischio di non venderli? E vendeteli
on line !)
Ho pensato allora di poter aprire un topic "di servizio" per far conoscere almeno gli
orologi di diametro contenuto che sono ancora disponibili in produzione.
(Perché prestare attenzione agli orologi nuovi, con tutto il ben di Dio che c'è nell'usato a prezzi più convenienti? Beh, per tutti quei motivi per cui uno può preferire il nuovo: perché deve fare un regalo, perché non si fida dell'usato, perché vuole essere il primo a possederlo, ecc.)
Prima di passare alla rassegna: che cosa intendo per dimensioni "contenute"? (Non ho utilizzato il termine "equilibrate", perché non volevo esprimere una preferenza; ma nemmeno il termine "piccole", perché a mio avviso piccole non sono).
Questa è una scelta inevitabilmente arbitraria...
Diciamo che mi sono attenuto
più o meno alle dimensioni classiche, aumentate di un paio di mm per i diametri inferiori: 34/36 mm per i modelli più formali (ultrapiatti e altri molto eleganti), 34/37 mm per i solo tempo informali (
casual), 35/38 mm per i complicati (calendari, ecc.), fino a 39 per i crono e i
divers.
Non intendo dire che queste siano le "colonne d'Ercole" oltre le quali non si deve andare (ripeto, non voglio riaprire il dibattito sulle "giuste" dimensioni).
Intendo solo delimitare il campo dei segnatempo oggetto di attenzione. Ad esempio, di crono da 40 mm che è ancora misura decente - ce n'è una discreta quantità, non servirebbe segnalarli in un topic.
Dunque (in corsivo gli aggiornamenti del post):
- Per i solo tempo più o meno formali cè ancora un po di scelta tra i 34 e i 36mm: la Patek propone alcune referenze Calatrava a 35/36mm; la Lange ha il Saxonia da 35; molti VC solotempo sono da 36; Breguet ha il Classique 5930 da 35,5mm; Piaget un Altiplano da 34; Cartier il Ronde da 36; Chopard il Classic da 33,5
e il nuovo L.U.C. XPS 35 mm; Grossmann il Tefnut 36; Chronoswiss il Sirius Medium (e il Date Medium) da 34; Longines ha alcuni modelli La Grande Classique da 33 e 35 mm, un Heritage Classic da 34, un Conquest Heritage da 35, un Master da 36; la Nomos ha parecchi modelli (Orion, Tangente, Ludwig) di dimensioni contenute; la Junghans propone il Max Bill manuale da 34mm.
- Tra gli informali e gli sportivi, la Rolex propone a 34mm l'Oyster Perpetual, a 36 Day-Date e DateJust, a 35 o 37 lo Yacht Master;
AP ha il Royal Oak da 37mm (anche con alcune nuove referenze); la Omega ha in catalogo il Constellation da 35mm (presentato come referenza femminile, ma che in alcune varianti non ha quella caratterizzazione); IWC offre il nuovo Pilots Watch Automatic 36 (mm); Hublot ha il Classic Fusion da 33mm; Tudor lHeritage Black Bay 36 (mm);
Breitling molti modelli da 36mm; Longines un Heritage Classic da 35mm;
Oris il Big Crown Pointer Date da 36mm. Tra le marche
entry level, la Hamilton propone a 34mm un Valiant e a 34 o 37 un Jazzmaster Viewmatic; la Glycine ha un Combat 6
e un Airman NO.1 da 36mm (peraltro, ho letto che sono stati prodotti su sollecitazione della distribuzione italiana
).
Tra i
diver, il nuovo
Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe è da 38 mm (per 10,7 di spessore!), l'
Oris Aquis Date è anche da 36.
- Più complicata la situazione dei
complicati sotto i 38 mm, per i quali ricordo soltanto i modelli residui da 35/36mm della Breguet (
3137, 3355, 3357, 3477, 8787) e gli Artelier Complication 2014 da 35mm di Oris (Gianluca, perdona l'accostamento
).
Sui 38mm la scelta è più vasta (e si trova anche qualche crono). Patek ha numerosi complicati da 38,5, e ha addirittura deciso di introdurre questo diametro per le ore del mondo (mettendo in esaurimento alcune referenze da 39,5). Lo splendido crono Vacheron Historiques Cornes de vache 1955 (per chi se lo può permettere) misura 38,5. Alcune delle nuove referenze Breguet sono da 38 mm (anche se con le anse dritte...). Lo Zenith El Primero Original 1969 è da 38mm.
A 39 mm (misura che riservo ai crono e ai
divers) la scelta ovviamente cresce: qui ricordo solo i crono Patek, il Tag Heuer Carrera crono calibro 18 da 39mm, il Longines Heritage Milestones da 39mm.
Insomma, qualcosa c'è, persino referenze di recentissima introduzione.
Ci saranno ovviamente marche e modelli che mi sono sfuggiti, oltre ai numerosi orologi presentati come da donna, ma che sono bellissimi modelli classici di dimensioni tradizionalmente maschili.
Poi ci sono le lacune (non ho fatto una ricognizione metodica...) e gli errori (qualche referenza che avevo individuato e annotato qualche mese fa nel frattempo può essere uscita di produzione...
).