Orologico Forum 3.0

Orologi nuovi di dimensioni contenute

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Orologi nuovi di dimensioni contenute
« il: Ottobre 13, 2016, 16:56:45 pm »
Oggi piacciono gli orologi grandi. Lo sappiamo.

Non sto qui a ragionare se i diametri eccessivi siano più o meno eleganti: se ne è ampiamente discusso – e se ne può discutere – in altra sede.
Annoto però che quella dei grandi diametri sta diventando una sorta di "dittatura": nelle collezioni contemporanee si trovano quasi solo quelli.

E' la spietata legge della domanda (la gente oggi li vuole così)?
In larga parte sì. Ma questa spirale è amplificata dalla scarsità dell'offerta: chi vorrebbe un orologio di dimensioni più contenute spesso non trova un modello di suo gradimento, quindi è arruolato suo malgrado nella schiera di quelli che chiedono (o chiederebbero...) solo oversize:-\
(Eppure non sarebbe un gran costo per le case produrre versioni differenti - più grande e più piccola - dello stesso modello, considerato che le dimensioni del calibro quasi sempre lo consentono. E' un costo eccessivo produrne troppi da mandare nelle boutiques col rischio di non venderli? E vendeteli on line !)

Ho pensato allora di poter aprire un topic "di servizio" per far conoscere – almeno – gli orologi di diametro contenuto che sono ancora disponibili in produzione.
(Perché prestare attenzione agli orologi nuovi, con tutto il ben di Dio che c'è nell'usato a prezzi più convenienti? Beh, per tutti quei motivi per cui uno può preferire il nuovo: perché deve fare un regalo, perché non si fida dell'usato, perché vuole essere il primo a possederlo, ecc.)

Prima di passare alla rassegna: che cosa intendo per dimensioni "contenute"? (Non ho utilizzato il termine "equilibrate", perché non volevo esprimere una preferenza; ma nemmeno il termine "piccole", perché a mio avviso piccole non sono).
Questa è una scelta inevitabilmente arbitraria... 
Diciamo che mi sono attenuto più o meno alle dimensioni classiche, aumentate di un paio di mm per i diametri inferiori: 34/36 mm per i modelli più formali (ultrapiatti e altri molto eleganti), 34/37 mm per i solo tempo informali (casual), 35/38 mm per i complicati (calendari, ecc.), fino a 39 per i crono e i divers.

Non intendo dire che queste siano le "colonne d'Ercole" oltre le quali non si deve andare (ripeto, non voglio riaprire il dibattito sulle "giuste" dimensioni).
Intendo solo delimitare il campo dei segnatempo oggetto di attenzione. Ad esempio, di crono da 40 mm – che è ancora misura decente - ce n'è una discreta quantità, non servirebbe segnalarli in un topic.


Dunque (in corsivo gli aggiornamenti del post):

- Per i solo tempo più o meno “formali” c’è ancora un po’ di scelta tra i 34 e i 36mm: la Patek propone alcune referenze Calatrava a 35/36mm; la Lange ha il Saxonia da 35; molti VC solotempo sono da 36; Breguet ha il Classique 5930 da 35,5mm; Piaget un Altiplano da 34; Cartier il Ronde da 36; Chopard il Classic da 33,5 e il nuovo L.U.C. XPS 35 mm;  Grossmann il Tefnut 36;  Chronoswiss il Sirius Medium (e il Date Medium) da 34; Longines ha alcuni modelli La Grande Classique da 33 e 35 mm, un Heritage Classic da 34, un Conquest Heritage da 35, un Master da 36; la Nomos ha parecchi modelli (Orion, Tangente, Ludwig) di dimensioni contenute; la Junghans propone il Max Bill manuale da 34mm. 

- Tra gli “informali” e gli sportivi, la Rolex propone a 34mm l'Oyster Perpetual, a 36 Day-Date e DateJust, a 35 o 37 lo Yacht Master; AP ha il Royal Oak da 37mm (anche con alcune nuove referenze); la Omega ha in catalogo il Constellation da 35mm (presentato come referenza femminile, ma che in alcune varianti non ha quella caratterizzazione); IWC offre il nuovo Pilot’s Watch Automatic 36 (mm); Hublot ha il Classic Fusion da 33mm; Tudor l’Heritage Black Bay 36 (mm); Breitling molti modelli da 36mm; Longines un Heritage Classic da 35mm; Oris il Big Crown Pointer Date da 36mm. Tra le marche entry level, la Hamilton propone a 34mm un Valiant e a 34 o 37 un Jazzmaster Viewmatic; la Glycine ha un Combat 6 e un Airman NO.1 da 36mm (peraltro, ho letto che sono stati prodotti su sollecitazione della distribuzione italiana…).
Tra i diver, il nuovo Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe è da 38 mm (per 10,7 di spessore!), l'Oris Aquis Date è anche da 36.

- Più “complicata” la situazione dei… complicati sotto i 38 mm, per i quali ricordo soltanto i modelli residui da 35/36mm della Breguet (3137, 3355, 3357, 3477, 8787) e gli Artelier Complication 2014 da 35mm di Oris (Gianluca, perdona l'accostamento  :P).
Sui 38mm la scelta è più vasta (e si trova anche qualche crono). Patek ha numerosi complicati da 38,5, e ha addirittura deciso di introdurre questo diametro per le ore del mondo (mettendo in esaurimento alcune referenze da 39,5). Lo splendido crono Vacheron Historiques Cornes de vache 1955 (per chi se lo può permettere) misura 38,5. Alcune delle nuove referenze Breguet sono da 38 mm (anche se con le anse dritte...). Lo Zenith El Primero Original 1969 è da 38mm.
A 39 mm (misura che riservo ai crono e ai divers) la scelta ovviamente cresce: qui ricordo solo i crono Patek, il Tag Heuer Carrera crono calibro 18 da 39mm, il Longines Heritage Milestones da 39mm.


Insomma, qualcosa c'è, persino referenze di recentissima introduzione.

Ci saranno ovviamente marche e modelli che mi sono sfuggiti, oltre ai numerosi orologi presentati come “da donna”, ma che sono bellissimi modelli classici di dimensioni tradizionalmente maschili.

Poi ci sono le lacune (non ho fatto una ricognizione metodica...) e gli errori (qualche referenza che avevo individuato e annotato qualche mese fa nel frattempo può essere uscita di produzione...  :P).
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 13:42:28 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2016, 17:53:03 pm »
Elenco interessante. Ho appena finito di sfogliare il bel catalogo che ho ricevuto oggi, per posta, dalla Vacheron e ho notato con piacere che i 36mm li fanno ancora, compreso il mio preferito ultrapiatto 1955.
Sempre più spesso guardo i modelli da donna delle produzioni delle varie case e, in mezzo ai brillanti, qualcosa di interessante si può trovare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2016, 18:35:00 pm »
Qualche foto sarebbe gradita 😁

Personalmente ormai sotto i 36mm non scendo. E sopratutto per gli sportivi entro i 42 mi ci trovo bene, oltre no. Quindi per me al di là dei padelloni da 45mm ho molta scelta.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2016, 19:24:46 pm »
Anche Audemars piguet ha rimesso in produzione alcuni Royal Oak di misura "media" (credo 36mm)
La tendenza delle case mi pare quella di cercare di coprire un quanto più ampio possibile ventaglio di gusti e di scelta per il cliente, anche se questo contribuisce a creare confusione e a inondare il mercato di troppi modelli e troppi orologi con l'inflazione che ne consegue per tutto il settore.
Gli ultimi mesi di crisi credo stiano portando ad una sostanziale riduzione della gamma e ad una uscita dai cataloghi di molte referenze già non più in produzione ma in vendita fino ad esaurimento scorte (come sappiamo cospicue in rapporto agli stock di magazzino).

Se riuscite a reperire l'ultimo listino AP dove è indicato il ciclo di vita del prodotto vi sorprenderà vedere quante referenze stanno tagliando, soprattutto delle linee più "classiche" e delle misure più contenute, che sono quelle che vendono peggio.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 19:31:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2016, 19:28:12 pm »
Io da anni rivolgo la mia attenzione soltanto al vintage per cui non ho problemi.
Le cose buone e belle non sono mai state in grandi numeri.
Credo comunque che col ridimensionamento dei mercati orientali si dovrebbe tornare a dimensioni più contenute.
Ricordo le polemiche per i ciambella ti di Patek come se altre case avessero sviluppato movimento moderni ed adeguati ai diametri delle casse.
Certo, Journe e Lange per esempio l'hanno fatto ma a che prezzi!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2016, 19:32:14 pm »
Beh, mi pare che anche patek a prezzi non si faccia pregare, e visto che sono pure ciambelle....

É comunque la casa che più di ogni altra ha resistito alla tentazione di inseguire la moda del grande diametro, e che per molto tempo ha cercato di aggiornare i suoi orologi alle nuove mode con maggiore discrezione. Poi con la nuova gestione di Stern nipote hanno completamente perso la bussola, infatti non solo non ne hanno più azzeccata una nemmeno per sbaglio ma in alcuni casi (come l'aviatore e i 5130) hanno davvero esagerato come una marchetta qualsiasi.

In controtendenza il 5170 che però vende malissimo, mentre l'enorme ciambellone 5070 continua a volare nelle sue quotazioni, a dimostrazione che di buone intenzioni sono lastricate le strade dell'inferno :)
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 19:38:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2016, 19:38:02 pm »
Beh, mi pare che anche patek a prezzi non si faccia pregare, e visto che sono pure ciambelle....

É comunque la casa che più di ogni altra ha resistito alla tentazione di inseguire la moda del grande diametro, e che per molto tempo ha cercato di aggiornare i suoi orologi alle nuove mode con maggiore discrezione. Poi con la nuova gestione di Stern nipote hanno completamente perso la bussola, infatti non solo non ne hanno più azzeccata una nemmeno per sbaglio ma in alcuni casi (come l'aviatore e i 5130) hanno davvero esagerato come una marchetta qualsiasi.

In controtendenza il 5170 che però vende malissimo, a dimostrazione che di buone intenzioni sono lastricate le strade dell'inferno :)

Che hai contro l'Aviatore ? 😝 Ahah

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2016, 19:39:15 pm »
Poi te lo dico di persona :D :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2016, 19:45:10 pm »
Poi te lo dico di persona :D :P

Poiché a Cuneo nevica , i tartufi saranno surgelati ahah.
Non tardare a salire nel freddo Piemonte mi raccomando...

Errol

  • *****
  • 3667
    • Mostra profilo
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2016, 21:24:10 pm »
A me l'aviatore piace moltissimo......sarò strano io, boh
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2016, 21:45:44 pm »
A me l'aviatore piace moltissimo......sarò strano io, boh

A me fa caxare! 😁  Il mondo è bello perché vario!

planar

Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2016, 22:24:35 pm »
A me l'aviatore piace moltissimo......sarò strano io, boh

A me fa caxare! 😁  Il mondo è bello perché vario!

Il mondo vario è bellissimo, ma l'aviatore è bruttissimo  :D

planar

Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2016, 22:26:02 pm »
Tra le referenze in produzione, bello il VC 1955.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2016, 22:42:02 pm »
Tra le referenze in produzione, bello il VC 1955.
Per me in assoluto il più bello tra tutti gli orologi oggi in produzione.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2016, 22:49:38 pm »
Tra le referenze in produzione, bello il VC 1955.
Per me in assoluto il più bello tra tutti gli orologi oggi in produzione.


Concordo