Orologico Forum 3.0

Orologi nuovi di dimensioni contenute

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #45 il: Ottobre 14, 2016, 13:54:31 pm »
io ero fortemente indeciso se mi piaceva piu questa novità o il R.O. figurati...
se ci fossero state notizie dell'uscita del solo tempo, no data, in acciaio, probabilmente avrei atteso l'uscita prima di scegliere il 15202
Bracciale bello, così come la forma della cassa ma il dial con quei grassi indici bianchissimi.... no, non mi sono affatto piaciuti

Si come detto, cassa e bracciale mi piacciono molto.
Il quadrante del RO non ha paragoni per me (riguardo quella categoria)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Ottobre 14, 2016, 14:48:22 pm »
Il due sfere ultrapiatto è bello ma lo fanno solo in metallo nobile perché devono vendere il tre sfere, orologio banale e convenzionale ad un prezzo surreale (come il 5711 a cui vorrebbe fare concorrenza).
Molto più apprezzabile la politica di AP che allo stesso prezzo dei banali 3 sfere di VC e PP offre il suo Royal Oak più pregiato che per altro differenzia piú nettamente dal più commerciale 15400.

Bello anche il nuovo calendario perpetuo della serie Overseas, decisamente più bello del nuovo perpetuo royal oak.
Per entrambi prezzi da rapina a mano armata e acquisti più ragionevoli sull'usato (ma anche i nuovi si scontano in misura assai rilevante perché i listini sono di assoluta fantasia).
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2016, 14:52:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #47 il: Ottobre 14, 2016, 15:30:52 pm »
Vacheron ha alzato i listini per uniformarsi a Patek, basta guardare le bombe che sparano sui nuovi Overseas.
Quello che poi cambia sono gli sconti praticati dalla rete di vendita, visto che la commerciablitá è diversa.

Lo sai che però i nuovi Overseas non mi dispiacciono? Rispetto ai precedenti li trovo migliorati.

Li hai visti dal vivo??
Io per la prima volta da Hausmann la scorsa settimana, in foto mi piaceva moltissimo ma dal vivo mi ha deluso tanto per la lavorazione soleil del dial che non si nota affatto, sembra semplicemente grigio e soprattutto per gli indici:  troppo larghi e la parte luminescente all'interno di un -bianco sparato-  ha troppo spazio.
Non so perchè quasi mi sembrava un ritocco al pennarello...questa è la prima cosa che mi è venuta a mente

Come mi piace la tua analisi,si vede che hai l'occhio viziato.
Alla prima occasione vado a vederlo anch'io dal vero,in foto non mi piace.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Ottobre 14, 2016, 19:05:22 pm »
A me piace molto, il due sfere è per me il più bell'Overseas mai realizzato.
Quello che non mi piace per niente è il prezzo (credo 60 kapponi) :)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Ottobre 14, 2016, 19:07:01 pm »
A me piace molto, il due sfere è per me il più bell'Overseas mai realizzato.
Quello che non mi piace per niente è il prezzo (credo 60 kapponi) :)

Infatti come detto sono riusciti davvero a migliorarlo, esteticamente uno degli sportivi più riuscito degli ultimi anni.

60k di listino??? Scherziamo? :o

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Ottobre 14, 2016, 19:16:03 pm »
Lo fanno solo in platino.
Perché in acciaio fanno il 3 sfere, che é quello che vogliono vendere e sul quale hanno il margine migliore.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Ottobre 14, 2016, 19:33:48 pm »
Ah ok credevo lo facessero anche in acciaio.
Comunque listino folle lo stesso. Costo a parte comunque continuo a preferirgli il RO che trovo insuperabile, lo preferisco anche al Nautilus e non di poco.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Ottobre 14, 2016, 19:39:23 pm »
Listino e prezzo volutamente folli per non penalizzare le vendite del tre sfere.
Chi se lo comprerebbe il tre sfere se facessero l'ultra piatto in acciaio allo stesso prezzo?! Va da sé che sul tre sfere con il suo trattore automatico hanno molto più margine che non su un eventuale ultrapiatto con il calibro 1121.

« Risposta #53 il: Ottobre 14, 2016, 19:42:46 pm »
Vacheron ha alzato i listini per uniformarsi a Patek, basta guardare le bombe che sparano sui nuovi Overseas.
Quello che poi cambia sono gli sconti praticati dalla rete di vendita, visto che la commerciablitá è diversa.

Lo sai che però i nuovi Overseas non mi dispiacciono? Rispetto ai precedenti li trovo migliorati.

Li hai visti dal vivo??
Io per la prima volta da Hausmann la scorsa settimana, in foto mi piaceva moltissimo ma dal vivo mi ha deluso tanto per la lavorazione soleil del dial che non si nota affatto, sembra semplicemente grigio e soprattutto per gli indici:  troppo larghi e la parte luminescente all'interno di un -bianco sparato-  ha troppo spazio.
Non so perchè quasi mi sembrava un ritocco al pennarello...questa è la prima cosa che mi è venuta a mente

Come mi piace la tua analisi,si vede che hai l'occhio viziato.
Alla prima occasione vado a vederlo anch'io dal vero,in foto non mi piace.

Detto da te...ne sono lusingato!

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Ottobre 14, 2016, 23:53:43 pm »
Qualche foto sarebbe gradita 😁

Ma sì... anche se la maggior parte li conosciamo, può far piacere rivederli.  :)

Per gli orologi più formali:

Il VC Les Historiques Ultra-piatto 1955 da 36mm lo avete già citato, ma merita sempre (anche se 1 o 2 mm in meno non gli avrebbero nuociuto)...

Scendendo - notevolmente - di prezzo, un orologio molto raffinato, anche se non piatto: il Chronoswiss Sirius Date Medium da 34 mm:

Ancor più economico, ma dall'eleganza immortale, è il Max Bill manuale da 34mm:
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 08:16:10 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

planar

« Risposta #55 il: Ottobre 15, 2016, 00:05:12 am »
Il Max Bill è sempre un bel vedere, mi piace molto. Sul nuovo Overseas, purtroppo, avevo coltivato speranze di una maggior somiglianza al mitico 222, specie per la lunetta che immaginavo con più "denti" e invece ne ha di meno del vecchio. E poi la forma della cassa un po' a botte non mi va giù, pazienza...

« Risposta #56 il: Ottobre 15, 2016, 00:05:20 am »
Peccato che quel overseas per venderlo occorra pesarlo !

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Ottobre 15, 2016, 00:24:46 am »
Per gli orologi informali:

Il Rolex Yacht Master da 37 mm lo avevamo esaminato qualche tempo fa (non male, a parer mio):

Scendiamo anche questa volta di prezzo con l'IWC Pilot’s Watch Automatic 36 (referenza nuova, da 36 mm, per un superclassico):

Ancor più economico il bell'Hamilton Jazzmaster Viewmatic da 37 mm:

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Ottobre 15, 2016, 01:01:38 am »
Infine, calendari e crono.

Tralasciamo il "Re" (sì, il Breguet 3137), che abbiamo già ben stampato in mente, e diamo un'occhiata al nuovo Patek 5396R-003 da 38,5mm (anche qui, uno o due mm in meno non guastavano; come anche un contatore dual time che non avesse il 24 coperto dalle sfere centrali):

Una vorticosa discesa di prezzo, e riguardiamo l'onesto (ma un po' massiccio) Oris Artelier Complication 2014 da 35mm :

Passando ai crono, molto bello il Tag Heuer Carrera crono calibro 18 da 39mm:

Risaliamo bruscamente con i costi, concludendo con quello che per me è uno dei più begli orologi in commercio: il Vacheron Constantin Historiques Cornes de vache 1955  da 38,5mm:

Insomma: una semplice e limitatissima carrellata fotografica tra alcuni orologi di diversa fascia di prezzo, senza nessuna pretesa di aver selezionato i migliori (di un'offerta purtroppo molto limitata).
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 08:14:04 am da Istaro »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Ottobre 15, 2016, 01:14:08 am »

Ancor più economico il bell'Hamilton Jazzmaster Viewmatic da 37 mm:

Questo me lo ha regalato mia moglie anni fa col suo primo lavoro.
Devo dire orologio molto bello, proporzionatissimo e ben fatto.
Racconto un piccolo aneddoto in merito. Ero in un noto reseller di orologeria e mi provo alcuni orologi, ovviamente mi levo l'Hamilton. Il proprietario nel risistemare i suoi orologi prende anche il mio è quando glielo faccio notare mi fa "Oddio scusa, credevo fosse uno degli orologi che ho in vetrina! Ammappa come è fatto bene...davvero bello!"  Una piccola soddisfazione 😁