Orologico Forum 3.0

Orologi nuovi di dimensioni contenute

planar

Re:Orologi nuovi di dimensioni contenute
« Risposta #60 il: Ottobre 15, 2016, 10:35:36 am »
Il Carrera calibro 18 mi piace molto. A giudicare dall'allineamento tra pulsanti e corona direi che è un calibro integrato, ma è quello derivato da Seiko? L'orologio in generale mi sembra riuscito, certo un paio di mm in meno potevano starci ma non sottilizziamo... con i tempi che corrono potevano anche lasciarsi tentare da un bel 42.

Edit: solito Sellita + Dubois-Depraz, a questo punto la domanda sorge spontanea: c'era bisogno di scriverlo sul quadrante il nome di un calibro pietoso? Scrivi automatic e zitto, dico io...
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 10:47:23 am da planar »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Ottobre 15, 2016, 19:14:34 pm »
Anche Audemars piguet ha rimesso in produzione alcuni Royal Oak di misura "media" (credo 36mm)

Giusto! (Sono 37mm)  :D

Aggiorno il post d'apertura.

Si, ma spero non vi riferiate al 15450… per me è un orrore dal vivo e pure al polso. Credo sia fondamentalmente stato pensato per il pubblico femminile. Un 15400 ristretto for ladies. ::)

Il 37mm è proprio il 15450...

Sarà stato pensato per il pubblico femminile, nel senso che qualcuno avrà pensato che quella misura sia adatta alle donne (  ::) ).

Ma non mi sembra che si possa considerare "femminile" l'aspetto delle varianti senza brillocchi (al di là del fatto che le riteniamo più brutte - perché più tozze? - di altri RO).

O no?
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 19:17:07 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

« Risposta #62 il: Ottobre 15, 2016, 19:53:13 pm »
Mi spiace non poter contribuire alla discussione ma gli orologi nuovi non sono il mio forte.
Vi leggo con attenzione.

« Risposta #63 il: Ottobre 16, 2016, 12:19:45 pm »
Il Carrera calibro 18 mi piace molto. A giudicare dall'allineamento tra pulsanti e corona direi che è un calibro integrato, ma è quello derivato da Seiko? L'orologio in generale mi sembra riuscito, certo un paio di mm in meno potevano starci ma non sottilizziamo... con i tempi che corrono potevano anche lasciarsi tentare da un bel 42.

Edit: solito Sellita + Dubois-Depraz, a questo punto la domanda sorge spontanea: c'era bisogno di scriverlo sul quadrante il nome di un calibro pietoso? Scrivi automatic e zitto, dico io...

Non volevo toglierti le speranze. Lo sapevo che era un modulare.
L'ho visto in un negozio di Abano terme, molto bello il front ed infatti in mezzo a tante padelle era l'unico che mi abbia lasciato qualcosa, però mi chiedo perchè non inserire anche un 1873 lemania invece di quel big mac. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

boken

« Risposta #64 il: Ottobre 16, 2016, 12:36:04 pm »
Nomos è vero che ha in catalogo referenze da 33 e 35mm ma ne fa anche da 38mm della stessa tipologia e credo che siano grossi perchè il 35 già veste grande. Molti sono sui 40, come lo Zurich, il World Timer, l'Ahoi ed altri soprattutto i bei Lambda, che aldilà del dato hanno delle anse che non possono permettere una simile misura sul polso.

Verissimo! Sono piccoli solo nei numeri del catalogo...purtroppo.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Ottobre 19, 2016, 21:39:45 pm »
Ho sempre pensato che prima o poi si sarebbe tornati ad orologi di piccole dimensioni per il semplice fatto che una volta venduti i grossi, e riempiti i clienti, si sarebbe dovuto inventare il nuovo trend.
Tuttavia far apprezzare ai più qualcosa di grosso, visibile e mostrabile è decisamente più semplice che farlo per qualcosa che richiederà abbigliamento ad hoc per poter ottenere lo stesso effetto. Un po' come i "vestiti" improbabili di oggi studiati per mettere in evidenza altrettanto improbabili tatuaggi.
Mi aspetto camice con la manica sinistra più corta, o mezzo polsino solo sotto magari...
Ho avuto occasione di partecipare ad una serata molto molto elegante, ho studiato un po' l'abbigliamento di tutti alla luce delle discussioni lette qui riguardo all'abbigliamento formale ed agli approfondimenti che poi mi sono divertito a fare stimolato dalle tante novità (per me). Limitandomi all'orologeria, direi che siamo alla morte cerebrale del mercato, e non solo per quanto riguarda i più giovani. Ho visto molte persone in età avanzata, che sicuramente durante la loro vita hanno avuto occasione di godere di bella orologeria, portare oggetti improbabili per dimensioni e spessore. Donne quasi sempre solo con gioielli e niente orologi.
Ne sono sicuro, rivedremo i piccoli diametri solo quando i tronisti andranno in mezze maniche.
The quieter you become, the more you can hear

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Ottobre 19, 2016, 21:47:30 pm »
Ho visto molte persone in età avanzata, che sicuramente durante la loro vita hanno avuto occasione di godere di bella orologeria, portare oggetti improbabili per dimensioni e spessore.

I più disperanti - non solo in materia di orologi - sono gli uomini in età avanzata che si lasciano convincere dalle mogli/compagne ad assumere un "aria giovanile"...  :'(

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Ottobre 19, 2016, 21:52:56 pm »
Ho visto molte persone in età avanzata, che sicuramente durante la loro vita hanno avuto occasione di godere di bella orologeria, portare oggetti improbabili per dimensioni e spessore.

I più disperanti - non solo in materia di orologi - sono gli uomini in età avanzata che si lasciano convincere dalle mogli/compagne ad assumere un "aria giovanile"...  :'(

Il contesto era tutto fuorché giovanile, anzi direi un po' agee, eppure. Ci siamo detti che probabilmente in qualche caso l'età avanzata richiedeva quadranti ben leggibili.
The quieter you become, the more you can hear

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Ottobre 19, 2016, 22:26:30 pm »

Il contesto era tutto fuorché giovanile, anzi direi un po' agee, eppure. Ci siamo detti che probabilmente in qualche caso l'età avanzata richiedeva quadranti ben leggibili.

L'aria "giovanile" secondo le signore:

- "Su, prova questa montatura di occhiali bicolore, che ti dà un tono più moderno!"

- "Non indossare la solita cravatta blu, ché sembri più vecchio di quello che sei... Poi mi devo sopportare gli sguardi di compatimento delle amiche!  Indossa piuttosto questa colorata, con le anfore, che ti dà luce al viso!"

- "Metti la camicia con i bottoncini, che è più sportiva. Ho visto in tv Giletti che li tiene sbottonati, e lui è sempre molto elegante!"

- e, ovviamente: "Lascia perdere il solito orologio d'oro, così serio e noioso... Mettiti quello d'acciaio, bello grande e con tutti quei pulsanti, che si vede e fa figura!"

boken

« Risposta #69 il: Ottobre 19, 2016, 23:34:41 pm »

- "Su, prova questa montatura di occhiali bicolore, che ti dà un tono più moderno!"

- "Non indossare la solita cravatta blu, ché sembri più vecchio di quello che sei... Poi mi devo sopportare gli sguardi di compatimento delle amiche!  Indossa piuttosto questa colorata, con le anfore, che ti dà luce al viso!"

- "Metti la camicia con i bottoncini, che è più sportiva. Ho visto in tv Giletti che li tiene sbottonati, e lui è sempre molto elegante!"

- e, ovviamente: "Lascia perdere il solito orologio d'oro, così serio e noioso... Mettiti quello d'acciaio, bello grande e con tutti quei pulsanti, che si vede e fa figura!"

Tragicamente vero...

« Risposta #70 il: Ottobre 20, 2016, 08:23:00 am »
Ho sempre pensato che prima o poi si sarebbe tornati ad orologi di piccole dimensioni per il semplice fatto che una volta venduti i grossi, e riempiti i clienti, si sarebbe dovuto inventare il nuovo trend.
Tuttavia far apprezzare ai più qualcosa di grosso, visibile e mostrabile è decisamente più semplice che farlo per qualcosa che richiederà abbigliamento ad hoc per poter ottenere lo stesso effetto. Un po' come i "vestiti" improbabili di oggi studiati per mettere in evidenza altrettanto improbabili tatuaggi.
Mi aspetto camice con la manica sinistra più corta, o mezzo polsino solo sotto magari...
Ho avuto occasione di partecipare ad una serata molto molto elegante, ho studiato un po' l'abbigliamento di tutti alla luce delle discussioni lette qui riguardo all'abbigliamento formale ed agli approfondimenti che poi mi sono divertito a fare stimolato dalle tante novità (per me). Limitandomi all'orologeria, direi che siamo alla morte cerebrale del mercato, e non solo per quanto riguarda i più giovani. Ho visto molte persone in età avanzata, che sicuramente durante la loro vita hanno avuto occasione di godere di bella orologeria, portare oggetti improbabili per dimensioni e spessore. Donne quasi sempre solo con gioielli e niente orologi.
Ne sono sicuro, rivedremo i piccoli diametri solo quando i tronisti andranno in mezze maniche.
È cambiato il concetto di eleganza assieme a quello di discrezione e misura delle cose, di tutte le cose.
La nostra è una epoca urlata chiassosa e cafona.
È tutto portato all'eccesso.
Ho i miei dubbi che si tornerà a diametri più contenuti in orologeria e a quote più normali per il resto per il semplice fatto che quasi nessuno ha più il senso di eleganza e discrezione che, come diceva quel Tale consiste(va) nel passare inosservato da una parte all'altra della città: oggi devi essere osservato e notato.

« Risposta #71 il: Ottobre 20, 2016, 08:29:24 am »

Tragicamente vero...

Io sono piuttosto fortunato, ho una moglie che non mi forza in nulla di tutto ciò, anzi a volte sono proprio io che gli dico di indossare l'orologio o altro. :)
-Samuel Johnson-

« Risposta #72 il: Ottobre 20, 2016, 11:36:10 am »
Grazie, elenco e argomento estremamente  interessante.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Aprile 11, 2017, 23:07:13 pm »
Scopro che anche Chopard ha aggiunto a listino, da qualche tempo, un orologio di pregio di dimensioni classiche:

è il mod. XPS 35 mm (!) della collezione L.U.C., movimento automatico con microrotore L.U.C 96.12-L, autonomia 65 ore con doppio bariletto sovrapposto, certificato cronometro, spessore totale 7,1 m (abbastanza piatto, quindi).

Ecco il movimento:

Prezzo di listino ovviamente esoso (considerato che è un solo tempo, e pur tenendo conto delle caratteristiche non banalissime del movimento): 14.630 euro.

« Risposta #74 il: Aprile 12, 2017, 08:35:27 am »
Gianni, misure promosse a pieni voti, ma il dial è il calibro non mi esaltano. Tenderei a preferire nonostante i 2mm in più di cassa, un LUC con 1.96, ce ne sono ancora e ogni tanto se ne trovano in bianco e in giallo. Sono cari anche usati (circa 10k o più) ma il pregio del dial e soprattutto del calibro a me pare nettamente superiore rispetto al nuovo in foto.
-Samuel Johnson-