Mi fa piacere che Leandro abbia colto il punto.
Il topic si intitola "Orologi
nuovi di dimensioni contenute", e voleva semplicemente essere
(...) un topic "di servizio" per far conoscere – almeno – gli orologi di diametro contenuto che sono ancora disponibili in produzione.
(Perché prestare attenzione agli orologi nuovi, con tutto il ben di Dio che c'è nell'usato a prezzi più convenienti? Beh, per tutti quei motivi per cui uno può preferire il nuovo: perché deve fare un regalo, perché non si fida dell'usato, perché vuole essere il primo a possederlo, ecc.)
La consapevolezza che nell'usato si possono fare scelte più gratificanti (anche perché possono orientarsi in una produzione ben più diluita nel tempo...) era quindi già implicita in premessa.
Ma non era l'oggetto del topic.
Questo Chopard mi sembra meritevole di menzione.
Le forme sono gradevoli.
Le dimensioni ideali (e non è un dettaglio!), anche quanto a spessore.
Il quadrante è essenziale e gradevole, anche perché si tratta di un
soleil in argento che dovrebbe assumere riflessi interessanti dal vero. Non brilla in originalità (per quanto sia difficile essere originali in questa tipologia di orologi), e certo ha meno personalità dei suoi fratelli maggiori da 39,5 mm; ma non per questo diventa scialbo e insignificante.
Le lancette sì, sono un tocco di "muscolosità" fuori luogo.
Il calibro non è certo da buttare.
Insomma, anche se condivido l'esigenza di tener sempre presente la prospettiva "che altro comprerei con quei soldi", o di non dimenticare che "in passato abbiamo conosciuto esempio migliori di questa tipologia", non mi sembra che si debba per ciò rinunciare a esaminare che cosa si muove sul mercato del nuovo.
Soprattutto se ciò che "si muove" è un segnatempo miracolosamente equilibrato nelle sue proporzioni.