É normale perché l'erogazione della coppia di un TD rispetto ad un aspirato a benzina è completamente diversa
Il TD é tra i motori a combustione quello che piú "assomiglia" (si fa per dire) ad un motore elettrico nell'erogazione della coppia.
Ma ciò non toglie che a parità di tipologia di motorizzazione, ossia nel nostro caso TD, il rapporto peso/potenza giochi un ruolo determinante anche con motori Che hanno curve di erogazione differenti (entro certi limiti) come possono essere due diversi td di pari potenza.
Ti ho fatto l'esempio di due auto diverse, per stazza e cavalleria, entrambe accomunate da rapporti peso/potenza insoddisfacenti, poco godibili e palesemente "spompate" proprio per questo motivo.
Sulla 156 sw 2.4 jtdm da 150 cv (circa 1450 kg di peso) avevo spunti decenti ma facendo toccare la centralina da un preparatore tiravo fuori quei 30 cv in più che facevano tutta la differenza del mondo perché rendevano l'auto più pronta e godibile di quanto già non fosse.
Oggi queste motorizzazioni poco coerenti con le masse che devono spostare hanno un senso solo per coprire il target basso che vuole il macchinone risparmiando, e per Subaru si spiegano col fatto che non ha alcun interesse a spingere sui td performanti viste le pochissime auto che vende in Europa (in USA, dove fanno il grosso delle vendite, i TD si vendono poco o nulla).