Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda
« Risposta #15 il: Ottobre 18, 2016, 21:40:10 pm »
Si, diciamo che il passo avanti fatto è di quelli grandi, quasi epocali. Avessero utilizzato anche dei motori boxer di cui Alfa era maestra, avrebbero fatto bingo.
E' ancora molto indietro sugli interni, sia come design che come materiali e dubito che riusciranno a raggiungere la perfezione tedesca, ma sul resto direi che ci siamo.
Anche esteticamente a me non dispiace. La vista che mi piace di più è la 3/4 anteriore con quel bel frontale sportivo in evidenza e le linee morbide della fiancata. Il sedere è un pò anonimo.

Credo che con le motorizzazioni più attuali da 210cv diesel e 280 benzina, sia una bella bestia, sicuramente non inferiore alle serie 3, A4 e classe C... finalmente.

Per me che ho una fissa per le quattro ruote motrici poi, non posso che accogliere favorevolmente la notizia della commercializzazione della Q4. Ricordo ancora le positivissime prestazioni della 156 Q4 giardinetta a livello di efficacia di trazione.

Sono certo che il prodotto, una volta affinato ed aggiustato in qualche particolare, sia pronto per sfidare i concorrenti tedeschi della stessa classe. Purtroppo deve pagare il ritardo della commercializzazione. Fosse stata resa disponibile due anni fa sarebbe stata il top, ora deve rincorrere perchè credo che i crucchi non stiano con le mani in mano.

Cosa le manca di più?
Interni a parte, direi un bel motorone pieno di coppia e della giusta potenza per quel telaio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #16 il: Ottobre 18, 2016, 21:45:08 pm »
Sembra che le sensazioni su telaio, assetto e sterzo, collimino.
È già un ottimo punto di partenza!
Gli interni e la dotazione non sono mai stati caratteri sui quali Alfa contava, e dubito siano le peculiarità che cerca chi può essere intenzionato a rivolgersi a questa Giulia.
Non avrebbero fatto male, visto che anche l'attuale Serie 3 (che era quella più orientata alla guida e meno alle finiture, almeno finora) è ben realizzata, ma l'importante è che ci sia il ritorno ad una vera identità di guida Alfa dopo la tanta nostalgia verso le Alfa a trazione posteriore di una volta.

Certo, ci sta che sei abituato alle integrali Audi, ma stupirsi che una TP da 380Nm tenda a scartare col posteriore forzando l'acceleratore in uscita da tornanti umidi, Stefano...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 18, 2016, 21:51:45 pm »
Che poi è il vero piacere di una trazione posteriore, la sua propensione al sovrasterzo e la possibilità di buttarla dentro anche con l'acceleratore.
Dai un po' di gas e chiudi la corda, rilasci e si allarga, per questo la trazione posteriore e la guida "sportiva" sono sinonimi e per questo la trazione anteriore su un'Alfa Romeo era una contraddizione in termini.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 21:53:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2016, 22:02:23 pm »
Sembra che le sensazioni su telaio, assetto e sterzo, collimino.
È già un ottimo punto di partenza!
Gli interni e la dotazione non sono mai stati caratteri sui quali Alfa contava, e dubito siano le peculiarità che cerca chi può essere intenzionato a rivolgersi a questa Giulia.
Non avrebbero fatto male, visto che anche l'attuale Serie 3 (che era quella più orientata alla guida e meno alle finiture, almeno finora) è ben realizzata, ma l'importante è che ci sia il ritorno ad una vera identità di guida Alfa dopo la tanta nostalgia verso le Alfa a trazione posteriore di una volta.

Certo, ci sta che sei abituato alle integrali Audi, ma stupirsi che una TP da 380Nm tenda a scartare col posteriore forzando l'acceleratore in uscita da tornanti umidi, Stefano...
Si, l'avevo messo in premessa.
Mi piacerebbe provare un bel sovrasterzo di potenza, ma in pista. Su strada mi farebbe paura un TP portata con troppa "disinvoltura".
Considera che la strada che ho percorso oggi, l'ho fatta con A6 3.0 V6 30v Quattro; Subaru Legacy; A6 3.0 TDi V6 Quattro; Yamaha FZX 750; Honda VRF750; Triumph Speed triple 955i.... quindi non la conosco bene, di più.... 

Probabilmente a me non sembrava, però con la Giulia devo aver spinto, ma comunque senza aver segnalazioni di alcun genere dal cruscotto (ESP o simili).
Beh, mentre con l'Audi (ma non solo) quando accellero in uscita di curva mi si stampa un sorriso (anche con il piede quasi a tavoletta), con l'Alfa ero molto concentrato e pronto (e parzializzavo), segno che l'asfalto umido una qualche preoccupazione me la dava.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 18, 2016, 22:11:11 pm »
Se mettiamo da parte le suggestioni da fast and furious e rimaniamo coi piedi per terra il "sovrasterzo di potenza" in strada e alle andature possibili su strada aperta si traduce in una appena accennata propensione dell'avantreno a puntare l'interno della curva e a chiuderla, mica nelle derapate del posteriore a spazzaneve che si vedono nei telefilm americani.

Peraltro anche con una awd se esageri col gas in uscita Hai comportamenti tutt'altro che neutri, in quel caso sottosterzanti come sulle trazioni anteriori, altro che sorriso stampato, stampato contro il muretto esterno o il camion che arriva dalla corsia opposta :)

Su strada viscida o bagnata, specie coi nostri asfalti, inutile discutere: le awd sono un'altro pianeta, ma non parliamo più nemmeno di guida ma di viaggio sulle uova.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 22:21:01 pm da ciaca »

« Risposta #20 il: Ottobre 18, 2016, 22:17:55 pm »
Con l'elettronica ti salvi se non sai guidare e fai lo scemo(forse), ma se poi ti vuoi divertire ti rovina la festa perché non è mai pienamente disinseribile, accade anche con la 3 Bmw e probabilmente anche su tutte le altre. Sulle posteriori ti smorza un pò il divertimento, ma le sensazioni base restano.
Tornando alla Giulia e facendo zapping qui e la su internet, sembra che tra la 2.2 da 150cv(380nm) e la 180cv(450nm) ci sia già una differenza marcata, più coppia e più allungo con la versione più potente, così pare dalle varie prove che si vedono e sembra essere già più godibile con l'auto, anche se si può pretendere ancora di più. :)
Sarei curioso anche di vedere come va il nuovo 2.0 benzina da 200cv, la potenza non è moltissima, ma è un motore nuovo tutto in alluminio con buona coppia e allungo discreto(ben oltre il diesel), credo che ci si possa già divertire a sufficienza con leggera Giulia, e poi il rumore del benzina su un'Alfa non ha prezzo. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #21 il: Ottobre 18, 2016, 22:22:13 pm »
Anche perché io, di gente a cui guidare un'Audi stampa il sorriso, non ne conosco.
Anzi, forse solo qualche proprietario di RS, quelle si.

Poi è anche ovvio che guidare la propria 4x4 che si conosce a menadito e guidare, forzando, una trazione posteriore noleggiata ieri, sia diverso anche nei termini di fiducia nelle sensazioni ricevute e di confidenza nel darle input.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 18, 2016, 22:24:16 pm »
Con un td da 210 cv e quel telaio sarebbe già più che divertente e godibile. Il 180 cv va già comunque bene, vista la massa in gioco.
Non capisco a chi possano vendere il polmone da 150cv.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2016, 22:29:12 pm »
Se mettiamo da parte le suggestioni da fast and furious e rimaniamo coi piedi per terra il "sovrasterzo di potenza" in strada e alle andature possibili su strada aperta si traduce in una appena accennata propensione dell'avantreno a puntare l'interno della curva e a chiuderla, mica nelle derapate del posteriore a spazzaneve che si vedono nei telefilm americani.

Peraltro anche con una awd se esageri col gas in uscita Hai comportamenti tutt'altro che neutri, in quel caso sottosterzanti come sulle trazioni anteriori, altro che sorriso stampato, stampato contro il muretto esterno o il camion che arriva dalla corsia opposta :)
Sicuramente sarà come dici, ma se raggiungi i limiti.
Io ti dico che a parità di strada e di guidatore (mediocre uomo comune), si va molto più veloci e rilassati con una più pesante berlina integrale da 300cv che con una leggera berlina da 150 TP.
Poi se invece sei un pilota le cose possono cambiare (però vorrei vedere anche lo stesso pilota con una 4wd cosa è in grado di fare).

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2016, 22:38:05 pm »
Stefano, su strada asciutta e ad andature tali da non rischiare la pelle, si va allo stesso modo con la differenza che con una trazione posteriore si sente di più la reazione dell'auto ai comandi del conducente mentre su una awd è tutto più neutro e filtrato. In sintesi se partiamo insieme da A io con una tp e tu con una awd, senza voler rischiare nulla, arriviamo insieme a B con la differenza che io mi diverto di più :)
Su strada bagnata inutile dirlo, io mi stresso e tu arrivi fresco come una rosa, ma col bagnato non si guida per divertirsi ma per arrivare a destinazione senza far danni.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 22:41:20 pm da ciaca »

« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2016, 23:38:40 pm »
Ad ogni modo il titolo giusto è:

"Leandro & Stefano...
...The Giulia's Pioneers!"

:P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2016, 23:44:40 pm »

Su strada bagnata inutile dirlo, io mi stresso e tu arrivi fresco come una rosa, ma col bagnato non si guida per divertirsi ma per arrivare a destinazione senza far danni.
Allora sei anche tu un autista della domenica! :'(
Io che ti immaginavo di traverso col gas tutto aperto dopo aver innescato il pendolo con un colpo appropriato di sterzo ed un tocchetto ai freni per allegerire il posteriore... :P

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 19, 2016, 00:04:26 am »
Ermá, io sono uomo ignorante di sole, caldo, e strade asciutte, niente pendoli e punta tacco ma ignorante accelera e cammina :D
Sconosco le gomme termiche, quelle chiodate, le catene e roba assortita da montanari, sulla neve scivolo coi sacchi di plastica e quando piove se posso me ne sto a casa :P
Da me 350 giorni l'anno é Domenica :)
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 00:08:23 am da ciaca »

e.m.

« Risposta #28 il: Ottobre 19, 2016, 00:08:02 am »
Io invece,pur essendo sempre ignorante,sono uomo di neve e di sterrati,odio l'asfalto asciutto e quello bagnato se drenante... :P

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 19, 2016, 04:50:17 am »
Comunque questa non vuole essere una discussione su trazioni posteriori Vs. trazioni integrali, è un topic dedicato alla prova su strada della nuova Giulia da parte di persone comuni.

Oggi la testerò in autostrada. Veloce tratto Orte-Orvieto, vediamo come va anche se qualche idea me la sono fatta.....