Si, diciamo che il passo avanti fatto è di quelli grandi, quasi epocali. Avessero utilizzato anche dei motori boxer di cui Alfa era maestra, avrebbero fatto bingo.
E' ancora molto indietro sugli interni, sia come design che come materiali e dubito che riusciranno a raggiungere la perfezione tedesca, ma sul resto direi che ci siamo.
Anche esteticamente a me non dispiace. La vista che mi piace di più è la 3/4 anteriore con quel bel frontale sportivo in evidenza e le linee morbide della fiancata. Il sedere è un pò anonimo.
Credo che con le motorizzazioni più attuali da 210cv diesel e 280 benzina, sia una bella bestia, sicuramente non inferiore alle serie 3, A4 e classe C... finalmente.
Per me che ho una fissa per le quattro ruote motrici poi, non posso che accogliere favorevolmente la notizia della commercializzazione della Q4. Ricordo ancora le positivissime prestazioni della 156 Q4 giardinetta a livello di efficacia di trazione.
Sono certo che il prodotto, una volta affinato ed aggiustato in qualche particolare, sia pronto per sfidare i concorrenti tedeschi della stessa classe. Purtroppo deve pagare il ritardo della commercializzazione. Fosse stata resa disponibile due anni fa sarebbe stata il top, ora deve rincorrere perchè credo che i crucchi non stiano con le mani in mano.
Cosa le manca di più?
Interni a parte, direi un bel motorone pieno di coppia e della giusta potenza per quel telaio.