Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda
« il: Ottobre 17, 2016, 20:50:49 pm »
Con qualche ora di ritardo, mi hanno dato la Giulia. Invece cha alle 09.00 l'ho ritirata alle 19.00 e con queste ore di "bonus" extra (il nolo lo pago solo martedì e mercoledì anzichè oggi e domani)
L'idea di prenderla un paio di giorni per provarla me l'ha data Leandro, non ci avevo mai pensato.

Vediamo al dunque, prime impressioni dopo un'oretta di guida cittadina.

Salgo e mi viene naturale una smorfia. Che brutti interni.
Quel cruscotto con i due strumenti principali contornati da cornici semicircolari che stanno a ricordare le Alfa del passato fanno pena. Facevano pena allora, figuriamoci oggi.....
Stessa cosa per le bocchette dell'aria, mi ricordano quelle della C3 di mia moglie.....la leva del cambio automatico sembra un joistik (ma le BMW ad esempio non sono meglio) e le palette al volante (seppur fatte in alluminio) sono esageratamente grandi. Apprezzabile però che sono fisse e non ruotano con il volante così che è più facile cambiare con lo sterzo ruotato.
Simpatico il pulsante di start sotto la razza sinistra ed il display in mezzo alla plancia sviluppato in larghezza e presumibilmente di tipo oled. Dove non ci sono informazioni è nero da apparire spento.

Passiamo alle sensazioni dinamiche.
Appare leggera, molto leggera, e con sospensioni prefettamente a proprio agio sulle disastrate strade cittadine e sul pavè. Non occorre andare veloci per sentire l'inerzia di un'auto e per quel poco che ho potuto provare, quì il corpo vettura appare alquanto agile.

Motore.
Lento, con scarso brio e palesemente sottopotenziato per questo telaio.

Ma domani vi saprò dire.
Devo andare in un negozio fuori città e farò una bella e perfettamente asfaltata strada extraurbana che conosco come le mie tasche. La facevo con la moto e con le ultime tre auto che ho avuto (lavoravo in questo paese a circa 30km da dove abito).
Vi assicuro che è il tracciato ideale per saggiarne le doti dinamiche.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2016, 20:52:27 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2016, 21:31:55 pm »
Citazione
Apprezzabile però che sono fisse e non ruotano con il volante così che è più facile cambiare con lo sterzo ruotato.

Direi che è esattamente il contrario.
Per questo le fanno molto grandi, così che anche quando ruoti il volante e le mani non sono nella classica posizione 10e10 hai sempre le leve a portata di dita.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2016, 21:58:33 pm »
Con qualche ora di ritardo, mi hanno dato la Giulia. Invece cha alle 09.00 l'ho ritirata alle 19.00 e con queste ore di "bonus" extra (il nolo lo pago solo martedì e mercoledì anzichè oggi e domani)
L'idea di prenderla un paio di giorni per provarla me l'ha data Leandro, non ci avevo mai pensato.

Vediamo al dunque, prime impressioni dopo un'oretta di guida cittadina.

Salgo e mi viene naturale una smorfia. Che brutti interni.
Quel cruscotto con i due strumenti principali contornati da cornici semicircolari che stanno a ricordare le Alfa del passato fanno pena. Facevano pena allora, figuriamoci oggi.....
Stessa cosa per le bocchette dell'aria, mi ricordano quelle della C3 di mia moglie.....la leva del cambio automatico sembra un joistik (ma le BMW ad esempio non sono meglio) e le palette al volante (seppur fatte in alluminio) sono esageratamente grandi. Apprezzabile però che sono fisse e non ruotano con il volante così che è più facile cambiare con lo sterzo ruotato.
Simpatico il pulsante di start sotto la razza sinistra ed il display in mezzo alla plancia sviluppato in larghezza e presumibilmente di tipo oled. Dove non ci sono informazioni è nero da apparire spento.

Passiamo alle sensazioni dinamiche.
Appare leggera, molto leggera, e con sospensioni prefettamente a proprio agio sulle disastrate strade cittadine e sul pavè. Non occorre andare veloci per sentire l'inerzia di un'auto e per quel poco che ho potuto provare, quì il corpo vettura appare alquanto agile.

Motore.
Lento, con scarso brio e palesemente sottopotenziato per questo telaio.

Ma domani vi saprò dire.
Devo andare in un negozio fuori città e farò una bella e perfettamente asfaltata strada extraurbana che conosco come le mie tasche. La facevo con la moto e con le ultime tre auto che ho avuto (lavoravo in questo paese a circa 30km da dove abito).
Vi assicuro che è il tracciato ideale per saggiarne le doti dinamiche.

Pensa che a me il design del quadro strumenti e della plancia piacciono moltissimo, più delle tedesche.
Attendiamo il responso di domani allora e spero che non resti deluso. Altrimenti potresti chiedermi perfino il risarcimento del nolo… :P ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2016, 07:33:51 am »
Citazione
Apprezzabile però che sono fisse e non ruotano con il volante così che è più facile cambiare con lo sterzo ruotato.

Per questo le fanno molto grandi, così che anche quando ruoti il volante e le mani non sono nella classica posizione 10e10 hai sempre le leve a portata di dita.
Direi che la stessa cosa che ho detto io: brutte ma comode.
Nella mia che sono più piccole e ruotano, se passo un certo angolo di sterzata, non riesco più a capire quale delle due devo tirare per scalare od incrementare.
Con quelle fisse, sai sempre che a sinistra scali ed a destra sali.
Però sono brutte a vedersi.
Questo volevo dire, forse mi sono espresso male nel sintetizzare il discorso.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 07:35:59 am da S.M. »

« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2016, 08:14:38 am »
Citazione

Direi che la stessa cosa che ho detto io: brutte ma comode.
Nella mia che sono più piccole e ruotano, se passo un certo angolo di sterzata, non riesco più a capire quale delle due devo tirare per scalare od incrementare.
Con quelle fisse, sai sempre che a sinistra scali ed a destra sali.
Però sono brutte a vedersi.
Questo volevo dire, forse mi sono espresso male nel sintetizzare il discorso.

A me quelle palette invece piacciono, fanno tanto auto da competizione ed evidenziano il carattere sportivo dell'auto, inoltre sono fatte bene. Tra l'altro le cambiate sono davvero rapide, mi paiono persino più rapide del doppia frizione che avevo sulla Scirocco, soprattutto nell'innesto superiore.
Se cerco un difetto casomai, visto che poi è un'auto che va in strada, è il rischio di impacciarsi con le leve del tergicristallo e degli indicatori di direzione, visto che sono subito dietro.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2016, 08:44:57 am »
Molto bene stefano, vediamo cosa succederà

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2016, 11:49:15 am »
Mannaggia, oggi pioviccica.....
Vabbe' testeremo l'ESP magari..

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2016, 12:29:29 pm »
Citazione
Direi che la stessa cosa che ho detto io

Da quello che hai scritto pareva intendessi che le palette fisse sono più comode di quelle mobili.

A me pare sia esattamente il contrario, o per lo meno per me che le detesto e non le uso mai é il contrario; perché quelle mobili seguono il movimento delle mani e le hai sempre a portata di dita senza dover spostare le mani dal volante per andarle a cercare (o senza doverle fare troppo alte e ingombranti come in questo caso, ma anche su molte Ferrari).

Palette mobili e di piccola misura le trovi su Porsche e Bmw, e almeno per me sono decismente più pratiche (soprattutto quelle Porsche), anzi direi meno scomode, rispetto a quelle grandi e fisse. Posto che le detesto di tutti i tipi e non le uso comunque mai.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 12:47:31 pm da ciaca »

« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2016, 12:55:04 pm »
Anche a me le palette non piacciono in generale e le uso poco, ma se proprio dovessi averle le vorrei come quelle dell'Alfa, grandi e fisse, le mobili ce le avevo sulla Scirocco, infatti mai usate proprio perchè ruotando il volante oltre una certa misura alla fine non intuivi qual'era la marcia giusta da inserire e potevi cadere nell'errore di scalare quando volevi il rapporto superiore o viceversa.
-Samuel Johnson-

« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2016, 14:09:54 pm »
I paddle che ruotano col volante li avevo sull'M3 e li odiavo.
Devono essere solidali al piantone - come sulle macchine da corsa, come sulle Ferrari/Maserati/Lambo e come sarebbe ovvio - dove stanno lì dove devono stare sempre, anche nelle curve a mani incrociate.

A me le palette grandi grandi piacciono, ed è imprescindibile che siano fisse.
Poi, avete mai dovuto mettere la freccia col volante ruotato su una delle ultime Ferrari? Vi mettete a ridere e ci rinunciate; se girano pure le palette del cambio, fate prima a parcheggiare e andare a piedi.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 14:14:26 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2016, 15:09:30 pm »
Quando sono grandi non hanno ragione di ruotare, altrimenti non avrebbe senso farle grandi. l'obbiettivo in entrambi i casi è avere i paddle a portata di dita senza dover staccare le mani dal volante per andarli a toccare (unico teorico vantaggio rispetto alla leva tradizionale del cambio).

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2016, 15:38:36 pm »
Io li ho sempre avuti che ruotano e mi sembra la cosa più naturale del mondo.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2016, 20:45:28 pm »
Eccomi di ritorno da un veloce andata-ritorno a Spoleto attraverso la Somma (celebre strada quasi tutta curve con tratti in salita e discesa. Sono stato pure fortunato visto che non pioveva e l'asfalto era solo leggermente umido.

Beh, a parte il motore assolutamente poco brioso (però devo dire per onestà che io scendo da un 3.0TDi V6 da 300cv) anche in rapporto alla cubatura robusta, il resto mi ha soddisfatto. Molto.
Lo sterzo è bellissimo, l'inserimento in curva fulmineo e non occorre anticipare l'entrata per nulla poichè la vettura è "piatta" con rollio pressochè assente. Si sente che è leggera e ben bilanciata, non ha inerzia nel rispondere allo sterzo.
Non è a livelli delle Subaru (anche non sportive) dove queste sensazioni sono ancor più evidenti, merito probabilmente del baricentro più basso derivato dall'utilizzo dei (fantastici) motori boxer. Queste veramente si che ti danno la sensazione di avere le ruote tra le mani e le fai passare dove vuoi. Ci scrivi, ma veramente....
Tornando alla Giulia, sicuramente la guida è pari o persino superiore alla A6 che guido sempre. Oddio, non è che la A6 è una cariola, però si sente che è più pesante (pure ovvio visto che appartiene ad un'altro segmento) e che esige più fluidità ed ingressi anticipati. La Giulia la pigli e la sbatti dentro.
Dove ho dei dubbi, che non ho fugato vista la mia scarsa propensione a guidare un trazione posteriore perdipiù su un'auto non mia (ho lasciato una cauzione di 1.500€), è l'uscita dalle curve. Dove ho potuto spingere, benchè con la scarsa potenza del 2.2TD, già ho notato una certa tendenza a stringere. Piacevole devo dire, ma temo che con 250 o 300cv avrei avuto problemi a tenere il passo di una integrale a meno di impegnativi controsterzi e (forse) coreografiche sbandate non gestibili da una persona comune quale io sono.

Riassumendo:
Doti dinamiche:8,5/10
Sterzo:9/10

Per le altre impressioni, farò un altro post.

« Ultima modifica: Ottobre 18, 2016, 20:50:39 pm da S.M. »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2016, 21:07:03 pm »
Ah, dimenticavo..... il cambio.
Non mi è piaciuto, perlomeno direi che è peggiore del doppia frizione 7-tronic dell'Audi.
Più lento anche in modalità Dinamic (o Sport che dir si voglia). Invece da l'impressione di maggior rapidità in manuale.
Complice forse anche la minor coppia e potenza, sembra pure che fatichi a risalire di giri.
Difficile dire se la colpa è del cambio o del motore.
Invece confermo la comodità delle palette fisse al piantone dello sterzo, per la strada che ho fatto senza curve che necessitano di andare oltre i 90 gradi di sterzata, sono perfette. Quindi mi ripeto, brutte ma comode.
Brutta e scomoda la leva, si poteva fare qualcosa di meglio, anche come design.

« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2016, 21:23:41 pm »
Bene, le impressioni che ho avuto io(non avendo mai guidato una Subaru) non si discostano troppo da quelle di Stefano, segno che quando guido un'auto so quello che dico pur non avendo la sua prestante A6, ma una "inchiodata" Picasso 1.6td.  ;)

Il cambio E' più rapido in manuale, in quel caso pari o anche più rapido in ingresso(in scalata forse no) al doppia frizione 7 marce che avevo io sulla Scirocco, quello dell'Audi non credo sia diverso visto che la tecnologia è VW.

Per quei tuoi dubbi in realtà è vero l'auto tende ad alleggerirsi sul posteriore(l'ho provato anch'io) se si prende forte la curva e si spinge all'uscita(come tutte le posteriori pure), ma imbattersi nei traversi è molto difficile per via anche dell'elettronica che non è disinseribile, quindi al massimo ci si ritrova con una lieve scodatina che per chi non è abituato può comunque destabilizzare, ma è anche il bello di avere la posteriore. :D

La Giulia sta uscendo quest'anno anche in nuove versioni Q2 con differenziale autobloccante e Q4 a trazione integrale, entrambe le configurazioni disponibili sui nuovi motori 2.2 diesel da 210cv(già ordinabile) e turbo benzina da 280cv.

Sono contento che anche tu abbia avuto delle impressioni positive non comuni dell'auto, segno che quello che si dice nell'etere non è poi così edulcorato pro patria… ;)
Speriamo che Alfa dia seguito alla buona strada intrapresa con quest'auto, segno poi che quando c'è la volontà vera di fare, qualcosa di buono inevitabilmente ne esce.
-Samuel Johnson-