Eccomi di ritorno da un veloce andata-ritorno a Spoleto attraverso la Somma (celebre strada quasi tutta curve con tratti in salita e discesa. Sono stato pure fortunato visto che non pioveva e l'asfalto era solo leggermente umido.
Beh, a parte il motore assolutamente poco brioso (però devo dire per onestà che io scendo da un 3.0TDi V6 da 300cv) anche in rapporto alla cubatura robusta, il resto mi ha soddisfatto. Molto.
Lo sterzo è bellissimo, l'inserimento in curva fulmineo e non occorre anticipare l'entrata per nulla poichè la vettura è "piatta" con rollio pressochè assente. Si sente che è leggera e ben bilanciata, non ha inerzia nel rispondere allo sterzo.
Non è a livelli delle Subaru (anche non sportive) dove queste sensazioni sono ancor più evidenti, merito probabilmente del baricentro più basso derivato dall'utilizzo dei (fantastici) motori boxer. Queste veramente si che ti danno la sensazione di avere le ruote tra le mani e le fai passare dove vuoi. Ci scrivi, ma veramente....
Tornando alla Giulia, sicuramente la guida è pari o persino superiore alla A6 che guido sempre. Oddio, non è che la A6 è una cariola, però si sente che è più pesante (pure ovvio visto che appartiene ad un'altro segmento) e che esige più fluidità ed ingressi anticipati. La Giulia la pigli e la sbatti dentro.
Dove ho dei dubbi, che non ho fugato vista la mia scarsa propensione a guidare un trazione posteriore perdipiù su un'auto non mia (ho lasciato una cauzione di 1.500€), è l'uscita dalle curve. Dove ho potuto spingere, benchè con la scarsa potenza del 2.2TD, già ho notato una certa tendenza a stringere. Piacevole devo dire, ma temo che con 250 o 300cv avrei avuto problemi a tenere il passo di una integrale a meno di impegnativi controsterzi e (forse) coreografiche sbandate non gestibili da una persona comune quale io sono.
Riassumendo:
Doti dinamiche:8,5/10
Sterzo:9/10
Per le altre impressioni, farò un altro post.