Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda

Re:Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda
« Risposta #30 il: Ottobre 19, 2016, 07:54:54 am »
Io sul raccordo e sulla Roma-Fiumicino ho rilevato un certo fruscio aerodinamico attorno ai 120/130km/h all'altezza degli specchietti, il motore è abbastanza insonorizzato ed il rotolamento degli pneumatici non si sente. Sul dritto comunque mi è parso vada piuttosto bene, anche se l'ho portata per brevi tratti oltre la velocità codice.
Per l'autostrada a 180 all'ora aspettiamo il tuo responso... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #31 il: Ottobre 19, 2016, 08:08:32 am »
Io sul raccordo e sulla Roma-Fiumicino ho rilevato un certo fruscio aerodinamico attorno ai 120/130km/h all'altezza degli specchietti, il motore è abbastanza insonorizzato ed il rotolamento degli pneumatici non si sente. Sul dritto comunque mi è parso vada piuttosto bene, anche se l'ho portata per brevi tratti oltre la velocità codice.
Penso che a livello dinamico la Giulia abbia poco o nulla da invidiare alle cugine.
È una magnifica diciottenne  con la sfrontatezza dei suoi anni a fronte delle cugine che hanno già la malizia e la tecnica delle trentenni.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 19, 2016, 09:00:25 am »
Suggestivo paragone :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 19, 2016, 09:32:01 am »
Penso che a livello dinamico la Giulia abbia poco o nulla da invidiare alle cugine.
È una magnifica diciottenne  con la sfrontatezza dei suoi anni a fronte delle cugine che hanno già la malizia e la tecnica delle trentenni.

Sempre alla gnocca pensi! 8)

« Risposta #34 il: Ottobre 19, 2016, 11:23:44 am »

Perché tu no?

« Risposta #35 il: Ottobre 19, 2016, 13:47:30 pm »

Perché tu no?

Per fortuna c'è il falegname che riporta tutti sulla retta via! :P
 :D :D :D
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 19, 2016, 14:40:50 pm »

Perché tu no?

Per fortuna c'è il falegname che riporta tutti sulla retta via! :P
 :D :D :D
Ragazzi .....ehm...... torniamo in topic... ;)

Stasera dopo il viaggio di ritorno, il resoconto della prova autostradale della Giulia.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 19, 2016, 14:42:25 pm »
Il falegname avrebbe fatto una prova dungeon sul sedile posteriore ed eventualmente del baule porta bagagli
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #38 il: Ottobre 19, 2016, 14:50:44 pm »
Il falegname avrebbe fatto una prova dungeon sul sedile posteriore ed eventualmente del baule porta bagagli

Si ma dopo chi ci saliva per la prova guida?? :D

A parte gli scherzi, aspettiamo Stefano stasera per il responso finale.
 :)
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 19, 2016, 20:46:40 pm »
Eccomi qua per questo ultimo capitolo della seconda "prova dell'uomo normale" :D

Dico subito che l'autostrada non è il terreno di gioco migliore per la Giulia, perlomeno per quella che ho provato io.
Nulla da dire su assetto e sospensioni, sempre ben pronti a trovare l'appoggio nel veloci curvoni e cambi corsia e perfettamente accordati con lo splendido sterzo. Si perchè avere uno sterzo "diretto" mette in crisi le sospensioni molto di più di uno sterzo "filtrato". Se non hai un buon freno idraulico e rigidità, in velocità rischi di non trovare il giusto appoggio in curva e far "torcere" il telaio con spicevoli sensazioni al guidatore. In questo la Giulia non ha problemi. Il peso contenuto e la raffinatezza dello schema delle sospensioni, si sentono e fanno il loro dovere a meraviglia.

Quello che le manca è il comfort.
A velocità autostradali sostenute (150-170km/h) si sentono fastidiosi fruscii aereodinamici che, nello spompato 2.2 da 150cv, si aggiungono alla rumorosità del motore che fatica a tenere queste medie. Sicuramente le motorizzazioni più potenti, girando a regimi inferiori, vi porranno rimedio, ma i fruscii temo resteranno. Nulla di grave, ma la differenza con la mia A6 si sente ed è notevole.
Obbiettivamente non sò se le A4, serie3, classe C, sono migliori visto che non ho avuto modo di provarle, però la Giulia non è un'auto da viaggiatore. Gli incrociatori stradali restano altri.

Il motore è insufficente. A quelle andature ha già dato tutto e non c'è riserva di potenza. Il cambio fa quello che può scalando e facendo salire di giri un motore che però non ha il piglio per competere con i più potenti TD a gasolio moderni.
Senza andare a scomodare cilindrate più alte, penso che i due litri BMW, Audi e 2.2 Mercedes sono di tutt'altra pasta.
Nella ripresa qualche volta, poverina, ha tentato di impressionarmi, ma si è tutto esaurito in 10km/h di più.

Non abbiamo parlato dei freni.
Solo oggi ho scoperto che il comando è byWire e non tradizionale.
Beh, devo dire che mi piace. Sono ben modulabili e pronti. Anche il feeling è buono. Bisognerebbe vedere come un simile comando "elettrico" riesce a replicare al pedale l'affaticamento dell'impianto, tipo quando si guida in pista (orrore !!!) o si scende con brio da una montagna.
Benchè non ho critiche da sollevare, io continuo a prefereire un buon impianto idraulico, anche a livello di sicurezza ed affidabilità...... visto mai andasse in "corto" qualcosa.....

« Risposta #40 il: Ottobre 19, 2016, 22:03:08 pm »
Te l'avevo detto che in autostrada il comfort acustico non era al top, i fruscii dagli specchietti li sentivo già a 120-130km/h. :)
Per il motore questa è una versione di ingresso ed è palesemente inadatta al carattere dell'auto che merita ovviamente di meglio, ma i motori superiori già ci sono a partire dal TD 180cv/210cv e il benza 2.0 turbo da 200cv(quello che ad ora mi incuriosisce di più e del quale vorrei vedere una prova).
Per i freni devi avere più fiducia perche si dice che sia il sistema del futuro, in quanto più efficaci dei normali. Tra Bmw 3, Audi A4 e Mercedes C sono risultati i migliori in spazi d'arresto e modulabilità.
Il resto (motore a parte) se non ho capito male ti ha favorevolmente impressionato.

-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 20, 2016, 06:33:49 am »
Si, sono favorevolmente impressionato. Finalmente una berlina media con le carte in regola per rivaleggiare con le tedesche.
In alcune cose e' già superiore (sterzo) in altre e' alla pari se non in vantaggio (sospensioni), in altre deve lavorare (interni e motori).
Poi anche l'aspetto esterno mi piace (e qui subentra il gusto personale).

Insomma considerando che faranno pure la Q4, tra qualche anno la Giulia entrerà nella rosa tra cui scegliere la mia prossima auto. Per quel tempo il gap motoristico sarà colmato (spero) ed i difetti di gioventù risolti.
Certo toccherà vedere nel frattempo la triade tedesca che inventa....

« Risposta #42 il: Ottobre 20, 2016, 08:22:39 am »
Sai perchè mi interessava il tuo giudizio? Perché hai un'auto eccellente come la A6 con una belva da 300cv sotto e trazione integrale, ed eri un banco di prova importante per evidenziare le qualità della Giulia e se sei rimasto favorevolmente impressionato dall'auto pur con quel polmone di motore sotto, è tanta roba… (immagina con 230/250cv sotto al cofano… può essere che non scendevi più e chiedevi aiuto!) :D

-Samuel Johnson-

« Risposta #43 il: Ottobre 20, 2016, 08:23:26 am »

La Q4 non sarà un'integrale classica, ma una trazione posteriore nella guida normale, con la possibilità di avere la trazione anche all'anteriore solo quando serve, quindi nelle situazioni di scarsa aderenza. Quindi manterrebbe il piacere di guida della posteriore con tutto quello che favorisce la sterzata e il piacere di guida, almeno così dicono.
Per me che non ho la fissa dell'integrale invece, anche la Q2 a differenziale autobloccante e sospensioni attive potrebbe essere molto centrata come scelta. :)
-Samuel Johnson-

« Risposta #44 il: Ottobre 20, 2016, 08:30:41 am »
Sai perchè mi interessava il tuo giudizio? Perché hai un'auto eccellente come la A6 con una belva da 300cv sotto e trazione integrale, ed eri un banco di prova importante per evidenziare le qualità della Giulia e se sei rimasto favorevolmente impressionato dall'auto pur con quel polmone di motore sotto, è tanta roba… (immagina con 230/250cv sotto al cofano… può essere che non scendevi più e chiedevi aiuto!) :D
Secondo me sono auto senza nessun confronto possibile perché la A6 è una macchina algidea nelle sensazioni nel senso che rasentando la perfezione meccanica non trasmette grandi emozioni di guida.
La A6 non si guida, sei tu che ti adegui alle sue caratteristiche ed è lei, la macchina a " contenere" le tue caratteristiche di guida.
L'Alfa invece punta tutto sulle tue caratteristiche di guida per rendere del tutto personale il piacere di condurla.