Credo che ci sia un risparmio anche sul peso dell'impianto.
A me sono piaciuti, però anche io preferisco un bell'impianto tradizione anche a costo di una decina di kg in più.
È una questione di conoscenza, assuefazione, affidabilità (vera e presunta).
È paragonabile al quarzo Vs. meccanico.
Diresti lo stesso delle centraline elettroniche moderne e delle iniezioni rispetto ai vecchi carburatori? O dei volanti con servosterzo idraulico anzichè l'elettrico moderno?
Ci sono cose che per quanto siano più affascinanti, sono obsolete. E sulle auto più che su ogni altra cosa la tecnica e la tecnologia deve essere sempre all'avanguardia per migliorare la sicurezza e il piacere, no?
Bisogna saper valutare le migliorie votate al risparmio e quelle vere.
L'iniezione è una miglioria, il servosterzo elettrico è un risparmio ed io preferisco sempre l'idraulico perché l'elettrico rispetto all'idraulico non porta niente in termine d'uso ma mi fa sentire molto meno sicuro perché gli organi elettrici hanno molte più probabilità di rottura rispetto all'idraulico.
Quando facevo automazioni per cancelli una decina d'anni fa (e per chi li fa ancora adesso) la linea professionale e ad uso intensivo era idraulica quella da battaglia elettrica.
Di idraulica ne so un po' e posso mettere per iscritto che l'unico handicap che ha è il prezzo utilizzata in qualsiasi contesto.
Si ma se ho capito bene la parte idraulica non è che viene a mancare del tutto, alcuni wire(quello Alfa non so, ma mi informo) sono una sorta di ibrido in cui è contemplata anche la parte idraulica al sistema e se non ho capito male il funzionamento normale è elettrico e l'idraulico si attiva solo in caso di emergenza.
Può darsi che sui costi(anzi senz'altro hai ragione tu) sia vantaggioso, ma non ora però, visto che Giulia poteva implementare un sistema tradizionale, come tra l'altro c'ha pure la Panda o la 500 mica è un lusso per pochi, credo poi senza una produzione avviata alla grande questo sistema ad oggi per me è più costoso, poi in futuro non lo sarà. Per questo ti dico che secondo me il sistema sulla Giulia non è stato pensato principalmente per il risparmio, il rapporto tra produzione e costi non credo sia ancora molto favorevole, ma lieto anche di sbagliare visto che non è il mio campo.
Anche un albero di trasmissione in carbonio potrebbe costare meno se lo facessero in grande serie(forse), ma per ora di certo no, ed è un plus dell'auto ed una delle tante soluzioni che la rendono più leggera delle concorrenti, quindi non una scelta votata all'economia, come potrebbe non essere votata all'economia ad oggi la scelta del sistema frenante.