I boxer non hanno "pregio" superiore agli altri, ma quella del boxer è una soluzione con un proprio carattere, con le proprie virtù e i propri difetti, esattamente come vale per i motori in linea o per quelli a V.
FPT fa eccellenti motori da anni, e Alfa semplicemente non può permettersi di sviluppare motori a sè, oltre al fatto che non ha alcuna necessità (nè le sarebbe di alcuna opportunità) di optare per soluzioni del genere.
La Giulia sembra avere una gamma che per ora - sulla carta - è abbastanza coperta e necessiterebbe solo di una versione turbodiesel di punta, nell'intorno dei 300cv.
Le uniche riserve che ci sono - e sono enormi, per me sarebbero insormontabili - sono quelle sulla qualità intesa non come qualità tecnica, ma come affidabilità, robustezza e durabilità di meccaniche, elettronica e componentistica.
Di aver fatto una bella macchina l'ha dimostrato, che è bella anche da guidare ed è degna del vero nome Alfa l'ha dimostrato, c'è da vedere se dimostrerà di NON essere un'Alfa come i cessi degli ultimi 20 anni hanno dimostrato di essere qualitativamente.