Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda

e.m.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia - parte seconda
« Risposta #165 il: Ottobre 25, 2016, 15:27:20 pm »
Perché, un bel boxer (magari anche a gasolio) no?

Poteva essere l'occasione giusta ed essere più arditi dopo aver rispolverato la trazione posteriore.

Se lo fa Subaru, perché non Alfa .
Subaru,che ha sempre fatto boxer,con il turbo diesel si e' sputtanata.
Sai quanti hanno rotto?Un'infinita'!
Subaru nel mondo se lo puo' permettere (anche perche' i diesel li acquistiamo noi italiani ed i francesi).
L'Alfa al primo passo falso chiude i battenti.
Questo lo ignoravo.....

Il mio boxer (a benzina) e' filato liscio fino ai 160.000km con consumo di olio pari a 0 (addirittura quando lo cambiavo era ancora limpido) e con nessun problema.
2000cc. a benzina a singolo albero.
I boxer diesel prodotti fino al 2011 hanno sofferto di rotture,anche ripetute,dovute ad una bronzina di banco debole.
Tali motori sono stati poi modificati con l'adozione di bronzine trattate diversamente e diversi alberi motore.
Anche i 2500cc. a benzina,bialbero,necessitano di una manutenzione alle valvole che non si puo' effettuare con il motore nel cofano ma sul banco che tradotto in euro...
Quindi il diesel 2l da 150 cv che montano adesso dovrebbe essere immune? Sono problemi superati?
Scusate OT
Di nuovi motori diesel fusi non si hanno notizie.
I vecchi avevano presentato il problema tra gli 80000 ed i 150000;
addirittura alcuni dei primi saltati,cui era stato sostituito il blocco motore con uno uguale,cioe' pre aggiornamento,sono saltati una seconda volta.

e.m.

« Risposta #166 il: Ottobre 25, 2016, 15:36:15 pm »

Poteva essere l'occasione giusta ed essere più arditi dopo aver rispolverato la trazione posteriore.

Subaru nel mondo se lo puo' permettere (anche perche' i diesel li acquistiamo noi italiani ed i francesi).
Questo lo ignoravo.....

Il mio boxer (a benzina) e' filato liscio fino ai 160.000km con consumo di olio pari a 0 (addirittura quando lo cambiavo era ancora limpido) e con nessun problema.
I boxer diesel prodotti fino al 2011 hanno sofferto di rotture,anche ripetute,dovute ad una bronzina di banco debole.
Tali motori sono stati poi modificati con l'adozione di bronzine trattate diversamente e diversi alberi motore.
Anche i 2500cc. a benzina,bialbero,necessitano di una manutenzione alle valvole che non si puo' effettuare con il motore nel cofano ma sul banco che tradotto in euro...
No, il mio era il bialbero 16v da 165cv con sedi valvole rinforzate per l'utilizzo anche a GPL. Girava a meraviglia e sia a benzina che a gas.
Unico aspetto negativo, la costosa manutenzione (come manodopera) ogni 100.000/120.000km per registrare le valvole. Una vera mazzata.
Devono estrarre il motore e lavorarlo fuori.
In effetti è il limite più grande (secondo me) di queste architetture perlomeno per un utilizzo diffuso.
La mia Audi ad esempio, ha la catena di distribuzione che supera pure la necessità del tagliandone dei 100.000 ed è comunque un V6 che poco ha da invidiare al Boxer.
Però il Boxer resta sempre una bella e raffinata architettura (praticamente e' un V a 180 gradi), vedi Porsche.
Sei stato fortunato:il famoso rinforzo alle sedi valvole era una boutade messa in giro da Subaru Italia che provvedeva a far montare l'impianto GPL;I motori arrivavano con le macchine dal Giappone e non venivano smontati e quindi modificati;
molti di coloro che non hanno registrato il gioco valvole (smontando il motore) a 105'000Km,cioe' subito dopo la scadenza della garanzia,il motore se lo sono giocato (evenienza numericamente rilevante sulle Forester visto che di Legacy non Outback in Italia ne sono arrivate pochine).

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Ottobre 25, 2016, 16:05:42 pm »
Andiamo per ordine.
Grazie ad AleArturo per la precisazione sul funzionamento della cinetica del boxer, però non sono d'accordo sulla conclusione.
Se il progetto è valido e si riesce a far stare i collettori nel vano motore, il boxer conserva tutta la sua validità circa l'abbassamento del baricentro.
Inoltre anche le masse risultano simmetricamente distribuite tra dx e sx con uguali linee di scarico.

Ok sui basamenti in alluminio per risparmiar peso, ma questo vale per ogni architettura, compresa la boxer, quindi sempre li siamo.

Io ho sentito la differenza, sulla mia e soprattutto sull'impreza WRX che ho provato (e non ho acquistato solo per motivi fiscali). Si sente eccome il baricentro basso.

Concordo sul fatto che non è un motore economico da produrre e manutentenere. Alfa a fatto bene a puntare su altro.

In ultimo per Ermanno.
Io le sedi valvole in acciaio su testa in alluminio le ho viste e posso dire che hanno fatto il loro dovere. Non ho mai fatto registrazioni di alcun tipo, neanche quelle consigliate se non a 105.000 (con il famoso salasso). In quella occasione mi cambiarono 5 o 6 bicchierini oltre le cinghie. Ma è piuttosto comune anche tra i 4L. Quello che suona, sono i 750€ di manodopera.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Ottobre 25, 2016, 16:10:57 pm »
Tornando alla Giulia secondo me alla gamma, rispetto alle rivali, mancano ancora 3 o 4 motorizzazioni e soprattutto la possibilità di personalizzarli col cambio automatico o manuale e con la trazione Q4 anzichè no, per tutte le versioni o quasi.
Secondo me mancano una versione a benzina d'ingresso, che so un 1,8lt turbo da 160/170cv. Una versione 2.0 turbo benzina a metà tra la 200cv e la 280cv(penalizzata fortemente dal fisco), un TD sportivo da 280/300cv e una "Quadrifoglio Oro" benzina da 360/380cv.
Tutte con trazione pt o integrale a scelta. Direi che così ce ne sarebbe per tutte le esigenze e per tutti i gusti. :)

Manca anche la variante sw che non faranno perché sostengono che è un mercato molto in crisi.
Però intanto la concorrenza c'è anche su quel mercato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Ottobre 25, 2016, 16:47:47 pm »
Tornando alla Giulia secondo me alla gamma, rispetto alle rivali, mancano ancora 3 o 4 motorizzazioni e soprattutto la possibilità di personalizzarli col cambio automatico o manuale e con la trazione Q4 anzichè no, per tutte le versioni o quasi.
Secondo me mancano una versione a benzina d'ingresso, che so un 1,8lt turbo da 160/170cv. Una versione 2.0 turbo benzina a metà tra la 200cv e la 280cv(penalizzata fortemente dal fisco), un TD sportivo da 280/300cv e una "Quadrifoglio Oro" benzina da 360/380cv.
Tutte con trazione pt o integrale a scelta. Direi che così ce ne sarebbe per tutte le esigenze e per tutti i gusti. :)

Manca anche la variante sw che non faranno perché sostengono che è un mercato molto in crisi.
Però intanto la concorrenza c'è anche su quel mercato.
Giusto.
Bravo Angelo che hai messo in luce una mancanza che nessuno aveva citato.
Detto tra noi, a me le A4, A6 e serie 5 piacciono più sw che berline. Forse la serie 3 con il fatto dell'M3 nella testa, no, ma le altre si.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Ottobre 25, 2016, 18:09:03 pm »
La motivazione ufficiale per la quale la casa non farà la versione sw è che non avrebbe senso investire su un mercato che è sempre più in crisi (ed in effetti se si vedono i dati di vendita i numeri parlano chiaro).
Ma questo è proprio uno degli aspetti che dimostra quanto in difficoltà sia Alfa Romeo ed FCA e quanto sia difficile competere con colossi come i tedeschi che, da par loro, hanno solidità, basi tecniche ed economie di scala per le quali possono serenamente permettersi di presidiare, senza abbandonarli, segmenti di mercato in crisi.

« Risposta #171 il: Ottobre 25, 2016, 19:37:28 pm »
La motivazione ufficiale per la quale la casa non farà la versione sw è che non avrebbe senso investire su un mercato che è sempre più in crisi (ed in effetti se si vedono i dati di vendita i numeri parlano chiaro).
Ma questo è proprio uno degli aspetti che dimostra quanto in difficoltà sia Alfa Romeo ed FCA e quanto sia difficile competere con colossi come i tedeschi che, da par loro, hanno solidità, basi tecniche ed economie di scala per le quali possono serenamente permettersi di presidiare, senza abbandonarli, segmenti di mercato in crisi.

Io una giardinetta sulla Giulia non la vorrei neanche vedere, primo perchè le sw sportive non mi piacciono e poi perchè penso che venificherebbe in parte la snellezza e la sportività della berlina, fornendo una alternativa che ne scimmiotta le forme sportive ma col baule, un filo più comoda ma meno filante.
Un po' come accadeva con la 159 che non sapevi quale scegliere, tanto alla fine la sw era "quasi finta"(anche la 156) e la berlina che era un pò più piccola ma era più accattivante. Poi vabbè in quel caso pesava già la berlina, la sw sulla bilancia era un Hammer! :D
Per la famiglia ci vuole altro che queste sw sportive che vanno bene al massimo per due adulti e un bambino.
Ora ci sono i SUV che dominano il mercato ed infatti Alfa aggredirà(e farà bene) quel segmento con lo Stelvio.
Per me stanno lavorando bene da un punto di vista di scelte.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Ottobre 25, 2016, 19:56:16 pm »
Per nulla d'accordo, non foss'altro perché la sport wagon l'avevo ed era una ottima macchina (purtroppo mal assemblata e con materiali e finiture a dir poco scadenti) secondo me esteticamente molto più accattivante della berlina :)
Questi modelli negli anni 90 erano di grande attualità e sul piano delle linee non avevano nulla da invidiare alle tradizionali 3 volumi da cui erano derivate, il caso Audi il più evidente ma anche le Bmw non si facevano disprezzare.
Questione di gusti, io ho sempre avuto predilezione estetica per i due estremi opposti, le coupe e le sw, e sempre visto la via di mezzo come qualcosa di "insipido".

Indipendentemente dai gusti comunque resta il dato di fatto che i giganti tedeschi possono permettersi di presidiare anche segmenti meno in forma, cosa che FCA non riesce a fare.
Si fa presto a dire concorrenza
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2016, 19:58:04 pm da ciaca »

« Risposta #173 il: Ottobre 25, 2016, 20:01:00 pm »
Anche Jaguar XE non avrà una sw.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #174 il: Ottobre 25, 2016, 20:07:40 pm »
Per nulla d'accordo, non foss'altro perché la sport wagon l'avevo ed era una ottima macchina (purtroppo mal assemblata e con materiali e finiture a dir poco scadenti) secondo me esteticamente molto più accattivante della berlina :)
Questi modelli negli anni 90 erano di grande attualità e sul piano delle linee non avevano nulla da invidiare alle tradizionali 3 volumi da cui erano derivate, il caso Audi il più evidente ma anche le Bmw non si facevano disprezzare.
Questione di gusti, io ho sempre avuto predilezione estetica per i due estremi opposti, le coupe e le sw, e sempre visto la via di mezzo come qualcosa di "insipido".

Indipendentemente dai gusti comunque resta il dato di fatto che i giganti tedeschi possono permettersi di presidiare anche segmenti meno in forma, cosa che FCA non riesce a fare.
Si fa presto a dire concorrenza

Non sei d'accordo sui gusti, certo ci sta.  :)
A me invece la classica berlina piace, l'importante è che non sia troppo grande perchè i transatlantici da 5 mt. non mi garbano.
Detto questo...
Per il resto investono dove riescono ed il mercato dei Suv è senz'altro più in voga al momento e se bisogna puntare su qualcosa e non si può avere tutto perchè i fondi non ci sono, meglio andare su qualcosa che il mercato premia ed è di maggior gradimento.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #175 il: Ottobre 25, 2016, 21:01:38 pm »
In realtà la motivazione è che hanno rinunciato alla SW  per dare spazio alla Stelvio che stasera ho scoperto che non si chiamerà così.
Francamente è una scelta che condivido.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: Ottobre 25, 2016, 21:55:29 pm »
Si vede che cambiano campana a secondo dell'umore :)
L'ultima che avevo letto qualche giorno fa era appunto il nonsense di investire su un segmento in forte crisi e definito "senza futuro" (parole che mi sono sembrate per lo meno eccessive).

Citazione
Anche Jaguar XE non avrà una sw.

Per le medesime ragioni. Anche loro arrancano dietro ai tedeschi, e a breve anche dietro ad Alfa, e devono focalizzare gli sforzi la dove c'è il grosso della domanda attuale.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2016, 21:57:42 pm da ciaca »

« Risposta #177 il: Ottobre 25, 2016, 23:21:55 pm »

Questo lo ignoravo.....

Quindi il diesel 2l da 150 cv che montano adesso dovrebbe essere immune? Sono problemi superati?
Scusate OT
Di nuovi motori diesel fusi non si hanno notizie.
I vecchi avevano presentato il problema tra gli 80000 ed i 150000;
addirittura alcuni dei primi saltati,cui era stato sostituito il blocco motore con uno uguale,cioe' pre aggiornamento,sono saltati una seconda volta.
Grazie Erm
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

e.m.

« Risposta #178 il: Ottobre 26, 2016, 00:44:25 am »
...

In ultimo per Ermanno.
Io le sedi valvole in acciaio su testa in alluminio le ho viste e posso dire che hanno fatto il loro dovere. Non ho mai fatto registrazioni di alcun tipo, neanche quelle consigliate se non a 105.000 (con il famoso salasso). In quella occasione mi cambiarono 5 o 6 bicchierini oltre le cinghie. Ma è piuttosto comune anche tra i 4L. Quello che suona, sono i 750€ di manodopera.
Se avessi visto le sedi valvole di un benzina puro avresti visto che sono le medesime dei bifuell,nessuna modifica.
Ti sembra normale che un'auto moderna a 100000Km. oltre a cambiare la cinghia debba sostituire i bicchierini?
Io con il mio monoalbero sono a quota 265000 e non si vuole fermare,sostituite le cinghie a 100 e 200k km. ed a 250000 le candele e relativi cavi.Quando arrivera' ai 270k festeggero' con cambio dell'olio automatico e relativo filtro,dopo 17 anni se lo merita!

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Ottobre 27, 2016, 18:28:26 pm »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)