Andiamo per ordine.
Grazie ad AleArturo per la precisazione sul funzionamento della cinetica del boxer, però non sono d'accordo sulla conclusione.
Se il progetto è valido e si riesce a far stare i collettori nel vano motore, il boxer conserva tutta la sua validità circa l'abbassamento del baricentro.
Inoltre anche le masse risultano simmetricamente distribuite tra dx e sx con uguali linee di scarico.
Ok sui basamenti in alluminio per risparmiar peso, ma questo vale per ogni architettura, compresa la boxer, quindi sempre li siamo.
Io ho sentito la differenza, sulla mia e soprattutto sull'impreza WRX che ho provato (e non ho acquistato solo per motivi fiscali). Si sente eccome il baricentro basso.
Concordo sul fatto che non è un motore economico da produrre e manutentenere. Alfa a fatto bene a puntare su altro.
In ultimo per Ermanno.
Io le sedi valvole in acciaio su testa in alluminio le ho viste e posso dire che hanno fatto il loro dovere. Non ho mai fatto registrazioni di alcun tipo, neanche quelle consigliate se non a 105.000 (con il famoso salasso). In quella occasione mi cambiarono 5 o 6 bicchierini oltre le cinghie. Ma è piuttosto comune anche tra i 4L. Quello che suona, sono i 750€ di manodopera.