Orologico Forum 3.0

E se mi affacciassi al vintage?

boken

Re:E se mi affacciassi al vintage?
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2016, 22:36:56 pm »
Rieccomi!
Un venditore che reputo molto serio e competente mi propone uno Zenith Stellina anni 60, manuale in condizioni credo buone...il problema é che la cifra richiesta é un pochino superiore al mio budget... Chiede 500 euro con garanzia 12 mesi. Che dite? Mi consigliereste di fare uno sforzo in più per questo orologio?
« Ultima modifica: Novembre 07, 2016, 22:40:53 pm da boken »

« Risposta #16 il: Novembre 08, 2016, 18:26:46 pm »
l'orologio PARREBBE nos se non fosse per delle mancanze sulle anse in corrispondenza della sede delle barrette

si tratta in ogni caso di un modello collocabile verso il 1960 destinato al mercato svedese

il  movimento probabilmente è un calibro 106, il prezzo potrebbe essere certamente più basso

e.m.

« Risposta #17 il: Novembre 08, 2016, 23:20:58 pm »
Non trovi che il fondo esterno sia pesamente lucidato?
Quadrante che mi piacerebbe vedere di persona,mi mette molti dubbi.
Apprezzo molto il movimento.

boken

« Risposta #18 il: Novembre 08, 2016, 23:26:34 pm »
Aggiungo altra foto...

« Risposta #19 il: Novembre 09, 2016, 08:23:30 am »
per me originale

boken

« Risposta #20 il: Novembre 15, 2016, 11:07:45 am »
Domanda generale:
esistono orologi vintage NOS?
E se sì, da dove provengono? Fondi di magazzino? Possibile che esistano orologi con così tanti anni sulle spalle e che non siano mai stati usati?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 15, 2016, 13:04:30 pm »
La risposta è NI :)
Dipende dall'orologio, epoca, marchio, tipologia.
Il mondo è anche pieno di furbi e ci sono molti orologi molto ricercati che vengono spacciati per nos ma sono delle insalate di parti di fornitura dell'epoca mai utilizzate (incluse casse e quadranti) quando non addirittura ottenute con parti contraffatte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

boken

« Risposta #22 il: Novembre 15, 2016, 13:16:59 pm »
Chiedevo perché un conoscente mi ha detto di conoscere un negoziante che venderebbe vintage NOS sia di marche ancora esistenti, sia di marche ormai scomparse (di cui ignoravo l'esistenza). In effetti mi diceva che c'erano dei segni sulle casse, molto limitati però...dovuti secondo il negoziante ai vari passaggi di mano/vetrine/magazzini...alcuni pezzi gli pareva avessero ancora i segni delle pellicole sul fondello...
E' plausibile?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 15, 2016, 13:27:51 pm »
Tutto è possibile, poi a secondo del modello può essere più o meno plausibile
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 15, 2016, 13:37:57 pm »
io ogni caso, se cerchi il vintage NOS vuol dire che non sei preparato al vintage stesso,

in realtà vuoi un orologio nuovo

e.m.

« Risposta #25 il: Novembre 15, 2016, 14:20:29 pm »
io ogni caso, se cerchi il vintage NOS vuol dire che non sei preparato al vintage stesso,

Da mandare a memoria! ;)

boken

« Risposta #26 il: Novembre 15, 2016, 14:23:57 pm »

Ragazzi...! lasciatemi arrivare per gradi...fino a ieri non consideravo neanche i secondo polso recenti... ;D
Comunque non cerco vintage NOS, mi ha stupito sapere che si trovano ancora in giro orologi di 50 anni fa e che non hanno mai avuto un proprietario...
Ciò non toglie che se trovassi un NOS di mio gradimento non mi farei tanti problemi a farlo mio. Non credo che il vintage sia da apprezzare solo perché é stato usato, ma anche perché si tratta di orologi con pregi e caratteristiche tecniche di epoche non più replicabili...

e.m.

« Risposta #27 il: Novembre 15, 2016, 14:53:18 pm »

Ragazzi...! lasciatemi arrivare per gradi...fino a ieri non consideravo neanche i secondo polso recenti... ;D
Comunque non cerco vintage NOS, mi ha stupito sapere che si trovano ancora in giro orologi di 50 anni fa e che non hanno mai avuto un proprietario...
Ciò non toglie che se trovassi un NOS di mio gradimento non mi farei tanti problemi a farlo mio. Non credo che il vintage sia da apprezzare solo perché é stato usato, ma anche perché si tratta di orologi con pregi e caratteristiche tecniche di epoche non più replicabili...
OK.
Ma l'orologio lo indosseresti o lo lasceresti a marcire in cassetta?
Dopo mezz'ora che ce l'hai al polso un orologio non e' piu' Nos.
Ed in nome del Nos perderai per strada magnifici orologi che Nos non sono.

boken

« Risposta #28 il: Novembre 15, 2016, 15:19:03 pm »

OK.
Ma l'orologio lo indosseresti o lo lasceresti a marcire in cassetta?
Dopo mezz'ora che ce l'hai al polso un orologio non e' piu' Nos.
Ed in nome del Nos perderai per strada magnifici orologi che Nos non sono.

Lo indosserei assolutamente!!
Ripeto che non cerco NOS.
Ma neanche mi precludo la possibilità di averne.
Se perderò delle occasioni non sarà certo per aver inseguito dei NOS, visto che non ne faccio una discriminante nella scelta.
Chiaro che se dovessi scegliere tra due orologi vintage identici, uno più "vissuto" e l'altro NOS, sceglierei quest'ultimo in quanto probabilmente avrà subito meno eventi traumatici nella sua vita.

e.m.

« Risposta #29 il: Novembre 15, 2016, 19:30:04 pm »
Approved! ;D