Nella scelta tra più alternative ognuno mette sul piatto ciò che ritiene rilevante e che gli dà piacere, non ridotto al solo aspetto estetico ma esteso ad altri aspetti. Ma nessuno, almeno io non ne conosco, sceglie ciò che gli piace poco. Per fare un esempio, sul piano meramente estetico a me il quadrante del 5711 piace un po' di più di quello del 5712 ma nell'insieme il secondo mi "piace" (in termini di appagamento complessivo) più del primo.
Non comprendo invece in che modo certi discorsi sarebbero "condizionanti", su un forum tra appassionati è giusto che si discuta dei dettagli e che entro una certa misura quei discorsi condizionino chi certi dettagli non li conosce e non è quindi solito prestargli attenzione, imparando cose nuove e a valutare le cose sotto più aspetti differenti.
È la ragione per la quale esistono questi forum, e mica solo di orologi, per condividere e raccogliere pareri e informazioni. Mica per sapere se a me "piace" l'estetica di questo o quello.
Se mi collego ad avforum perché devo comprare una tv mi aspetto di leggere recensioni e dettagli tecnici, mica se a tizio piace l'estetica di tal modello o il colore di tal altro....
Mi pare assolutamente normale che se ne parli anche in un forum di orologi, senza voler "condizionare" nessuno ma semplicemente per rispondere ad una specifica funzione, ossia quella di fornire informazioni e pareri che sono la ragion d'essere stessa di questo tipo di forum