Ciao a tutti e buona digestione postpasquale...
il mio Zodiac Automatico non funzionava...il bilancere non oscillava neanche a spingero quindi
armato di pazienza e macchian digitale son partito...l'ho smontato...
prima il cinturino, poi il fondello e via via tutti i meccanismi, ruotismi, barilotto di carica, lancette, quadrante, ruote data e giorni settimana fino a rimanere nudo e crudo.
Ora dopo essermi procurato l'olio di lubrificazione provero' a rimontarlo.
Giustamente cicci mi ha ripreso (in privato) sul fatto di non aver iniziato con un meccanico a carica manuale che presenta meno complicazioni ma avendo questo sottomano e avendolo guasto...mi son detto... beh.... andiamo! ecosi' ho fatto
man mano che provvedevo allo smontaggio ho effettuato foto con stupidissima macchina digitale a cui ho sovrapposto la lente di ingrandimento 6x e cosi' a parte qualche sfuocata, per il resto mi serviranno per il rimontaggio.
Ai blocchi di partenza...
Immagine: 60,38 KBVia il bilancere...
Immagine: 73,93 KBVia la plattina che supporta il bilancere e i primi ruotismi e qui il dramma... svitando una vite essa si e' rotta! stretta troppo forte da chi mise le mani sopra l'orologio prima di me...
lasciando il moncone della vite dentro... dovro' estrarlo e sostituire la vite...
Immagine: 112,26 KBDettagli qua e la....
Immagine: 95,62 KBQui i meccanismi della data numero e giorno della settimana con dopo il dettaglio dell'ingranaggio (quello grande con il dentino bianco singolo) che muove il disco della settimana...
Immagine: 83,87 KBImmagine: 110,42 KBEcco i pezzi ordinati (in senso orario!) nella vaschetta
Immagine: 71,97 KBIl barilotto aperto con la molla scaricata (va assolutamente scaricato il barilotto prima dello smontaggio di tutti i ruotismi)
Immagine: 85,24 KBE qui, se si riesce ad intravvedere, la molla smontata...
Immagine: 33,44 KB