Diagnosi esemplare, profonda tristezza, cerchiamo di reagire, anche se non è per niente facile.
Non potremmo, ad esempio, organizzare una specie di convegno, o tavola rotonda, aperta a tutti, con l'ordine del giorno improntato a definire le cause che hanno concorso a creare la pericolosa situazione.
Magari potremmo invitare Daniel, o Cabiddu, o Voutilainen, che non conosco peró.
Poi inviare il resoconto alle testate di settore, ed a richiesta a coloro cui fa piacere riceverlo, comprese le Alte Direzioni di Gruppi e Marche.
Le competenze e le culture di moltissimi forumisti sarebbero certissimamente in grado di contribuire per farne un qualcosa di dignitoso e forse anche di una qualche Utilitá.
Utopia ? Possibile ma anche no.
Un'idea interessante, soprattutto se intesa come occasione di arricchimento, grazie alla partecipazione di protagonisti del settore.
Tra cui non dovrebbe mancare qualche manager sul "banco degli imputati", perché abbia modo di offrire un quadro completo della situazione e anche il punto di vista dei grandi gruppi.
(Mentre sarebbe a mio parere meno credibile un convegno "a tesi", che si proponga di "dettare la linea" (?) all'industria del settore).
Mi sembra però che ci siano insormontabili problemi organizzativi: mettere in piedi un vero convegno richiede grandi risorse economiche (ci si fa sponsorizzare dalle case oggetto di critica? ) e di impegno...
Grazie per aver trovato la mia proposta interessante, pur trovandosi su posizioni molto diverse dalle considerazioni da te svolte, che prefigurano una controproposta diversissima.
Sintetizzo: nessun fraintendimento sugli scopi del convegno, che solo accessoriamente potrebbero costituire un arricchimento culturale.
Nessun banco degli imputati, Nessun Manager o esponente di Case, né per raccontare altre bugie, né per spiare, né per rompere, né per essere condannato.
Nessuna intenzione di dettare la linea a chicchessia, mentre il tema del presunto convegno deve essere chiaro: dibattito sulle ragioni che hanno causato la crisi del comparto dell'Orologeria in Svizzera, come atto d'amore.
È evidente che l'eventuale organizzazione di un tale avvenimento richiederebbe competenze professionali e mezzi economici che nessuno si é mai sognato di richiedere a Sponsors del settore orologeria.
L'avvenimento comporta delle difficoltà obiettive, ma non insormontabili, alla condizione che si creda a quel che si stà facendo. Sennó basta dirlo.