Quando si azionano le valvole agli scarichi si è perfettamente nelle norme di legge, su tutte le vetture omologate. La GT4 suona già divinamente con le valvole chiuse, come nessun diesel potrà mai fare. Cosa c'entri questo con l'uso definito strumentalmente "civile" non lo sa nessuno: è civile tirare anche una marcia ogni tanto, è civile godere della meccanica di una auto. Se si è in grado di capire la differenza tra diesel e benzina, cosa a quanto leggo non scontata. Poi anche sul risparmio del diesel si dovrebbe ragionare molto attentamente: perché costano di più all'acquisto, e i turbo si rompono come ridere, la manutenzione costa tantissimo. Col diesel si risparmiava molto quando i diesel erano più robusti, più affidabili e più lenti. Si risparmia ancora oggi se si fanno tanti ma tanti km in autostrada, altrimenti cominciano ad esserci soluzioni decisamente migliori anche economicamente, oltre che immensamente più piacevoli.
Se si aprissero gli scarichi sul diesel ci sarebbe da nascondersi per la vergogna....a partire da certi 2 litri 4 cilindri spremuti, inaffidabili, ruvidi ed agricoli come pochi altri. SOno quei motori scelti da quelli che si credono furbi, e che cercano la sportività in un motore agricolo. E il dramma è quando pensano di trovarla poi scrivono sui forum cose imbarazzanti...
Poi ennesimo capovolgimento della realtà: il diesel non è penalizzato fiscalmente, ma è avvantaggiato fiscalmente. Perché il costo di produzione del diesel è più caro della benzina, ma alla pompa costa meno per minor prelievo fiscale. Anche questa anomalia è destinata a finire e si è già ridotta: ma c'è una bella differenza tra cessare un aiuto fiscale e penalizzare fiscalmente. Fiscalmente è penalizzato il benzina e non solo per il costo del carburante ma anche per il bollo e superbollo.