Io so soltanto che i discorsi erano partiti dal confronto tra due versioni di Giulia : la veloce diesel da 210 cavalli e la turbo a benzina da 280. Poi qualcuno, non io, ha voluto fare la crociata anti benzina, sostenendo assurdità sul diesel che ho smontato, anche perché è altamente scorretto confrontare un benzina aspirato con un diesel turbo di cilindrata paragonabile; in questo caso è normale che quest'ultimo prevalga tranne che sul rumore, sempre e molto a vantaggio del benzina, sull'erogazione, sempre e molto a vantaggio del benzina, sulle vibrazioni sempre a a vantaggio del benzina, persino aspirato. Ma oggi i benzina, per me purtroppo sono quasi tutti turbo, quindi ancora di più non ha alcun senso paragonare un turbodiesel con un benzina aspirato con cilindrata simile o anche molto diversa. Nemmeno senso commerciale, non solo tecnico, visto che ormai trovare un benzina aspirato è sempre più difficile in ogni segmento di mercato. Quindi , turbo per turbo, io benzina oggi ha molti vantaggi sul diesel. E in tanti se ne stann accorgendo visto che malgrado una politica fiscale ancora oggi tutto a vantaggio del diesel e molto la quota di diesel sul mercato è calata di una ventina di punti percentuali solo negli ultimi due anni , non solo in Italia, e una ragione evidentemente c'è.
Neppure sulla Panamera hai del tutto ragione. Se fosse un Mercedes Classe S, oppure una serie 7 BMW capirei la scelta del diesel non ha controindicazioni, come su un grosso suv. Ma la Panamera ha una declinazione molto più sportiva. E questi diesel di grossa cilindrata, spremuti, bevono anche molto. Un diesel v8 4.0" ovviamente turbo da oltre 400 cv, in autostrada a 130 km orari o più non consuma meno di un benzina paragonabile. Assolutamente. Quindi per me uno che prende una vettura come la Panamera fa bene a prendere un bel benzina . A meno che non debba fare centomila km l'anno, allora certo il diesel sarebbe in vantaggio. Ma c'è pure un ottimo ibrido plug in , oggi forse la soluzione migliore.