Ciao ragazzi a breve potrei fare l'oscena proposta in azienda e prendere una Giulia NLT.
Il mio cruccio sarebbe quindi la versione da scegliere, premesso che do per scontato l'automatico, per i motori e gli allestimenti dovrei valutare soprattutto il 2.2 TD 180cv e il benzina 2.0 turbo da 200cv.
Faccio pochi km l'anno, anche perchè ho la Picasso e chiaramente prenderò anche quella, quantomeno i km sarebbero dimezzati con 2 auto a scelta.(15000km l'anno forse sono anche troppi, ma non si sa mai)
Ho qualche preventivo di NLT fatto da una persona che ho conosciuto e che sembra molto attaccata al suo lavoro oltreché mostrare rapporti umani negli affari, cosa che non mi dispiace.
I costi sono interessanti ed anche i servizi, lo svantaggio principale e ovvio è che quando la cedi a fine nolo l'auto non ce l'avrai più, però altri vantaggi ci sono perchè ricordiamo che in questo tipo di proposta si valuta un "all-inclusive", dove c'è assicurazione completa con infortuni al conducente, kasko, bollo, cambio gomme invernali/estive, tagliandi(da 1 a 2 a seconda dei km e della versione scelta), manutenzione ordinaria e straordinaria ed altro che forse dimentico al momento.
Avrei optato per tenerla 3 anni con un chilometraggio di 15k km all'anno.
Questa offerta è ancora da scontare per bene e da considerare un acconto che abbatte ancora la rata, ma con questi km e tempi d'uso la 2.2 TD 180 AT8 mi verrebbe di default 630 euro+Iva, la benzina 2.0 200cv AT8 invece 700+Iva. Per gli accessori c'è già l'indispensabile sulla proposta, ma per aggiungere qualcos'altro non c'è problema e i costi variano di qualche decina in più di euro al mese, nulla di che.
La facilità nell'ottenere un veicolo a noleggio a lungo termine è disarmante, bastano copia del codice fiscale, copia fronte/retro di un doc.identità, e l'iban di addebito del conto societario.
Ora voi dovendo scegliere una Giulia (per me) quale scegliereste e perché (non ho preclusioni visto che ancora non ho deciso)...
Io al momento sono orientato per il diesel visto che della benzina non si sa nulla ne di come vada ne altro, e poi per la coppia molto superiore e la cilindrata relativamente grande per la potenza, cosa che mi da più sicurezza, poi sembra andare bene, spinge (anche se non è sportivissimo)e ha un buon allungo per un TD, insomma sembra dalle prove(io ho testato solo il 150cv) un motore giusto e misurato, un buon compromesso tra consumi, costi di gestione e divertimento. Il benzina mi attirerebbe per altri motivi, la rata è più alta e i consumi pure, ma il rumore e l'allungo del motore mi intrigano molto su un'Alfa e sarebbe una scelta più "di cuore", quindi boh...
Grazie dei vostri(eventuali) consigli...