Che le aziende adattino la loro offerta alle richeste del mercato è un fatto, come tu stesso scrivi; non occorre essere "azionisti" per constatarlo. Né io né tu potremo mai fare null'altro che prenderne atto.
La questione che tu poni, ossia quella dell'assenza di nuove idee, e che io condivido, però nulla ha a che fare con il cambio di destinazione d'uso prima contestato; che vale per tutti gli orologi senza esclusione sin da quando i quarzi per primi hanno reso gli orologi meccanici obsoleti in quanto semplici strumenti di misura del tempo.
Posto quindi che da oltre 40 anni gli orologi hanno perso la loro originaria funzione strumentale, e che non hanno più la loro ragion d'essere in tale funzione, orologi come questo ed ogni altro orologio moderno, quale che sia la loro fattura, tipologia, forma e misura , trovano il loro motivo di interesse nel campo dell'effimero e del voluttuario piuttosto che dell'utile o del funzionale.
Perché si compra un orologio meccanico moderno nel 2016?! Banalmente perché piace, come potrebbe piacere questo Zenith a chi apprezza il genere ma non apprezza orologi d'epoca "vissuti" preferendo piuttosto oggetti in condizioni di nuovo.