Orologico Forum 3.0

Vacheron Vs. Patek

e.m.

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #15 il: Novembre 03, 2016, 14:50:28 pm »
Mi hanno detto che nel 70 però si vendeva molto bene ,che tutti volevano solo VC e non PP.
Parlavo con gli amici concessionari Patek e mi dicevano appunto chd nel 7o quando decisero di prendere PP la gente entrava per chiedere se avessero VC ...
Confermo.

Possiamo affermare che acquistando un Vacheron paghiamo il valore del prodotto,nel caso di (certi) Patek paghiamo il nome e soprattutto alimentiamo una speculazione che trova la propria ragion d'essere nell'ignoranza di coloro che comprano senza sapere nulla del prodotto.
A prova di quanto asserito c'e' proprio il nostro forum,dove PP non ha vita facile.

e.m.

« Risposta #16 il: Novembre 03, 2016, 14:59:01 pm »
Mi hanno detto che nel 70 però si vendeva molto bene ,che tutti volevano solo VC e non PP.
Parlavo con gli amici concessionari Patek e mi dicevano appunto chd nel 7o quando decisero di prendere PP la gente entrava per chiedere se avessero VC ...

Persone più grandi di me mi hanno raccontato che l'orologio di "prestigio" per eccellenza, fino appunto agli anni Settanta, era il Vacheron (e questa percezione si rifletteva ovviamente anche sulle quotazioni).
Patek era più da intenditori.

Oggi le parti si sono invertite, se non altro per l'aspetto economico, grazie all'abile politica "promozionale" di Patek sull'usato, descritta da Angelo: molti di quelli che spendono cifre ingenti, infatti, sono interessati all'orologio come "investimento", e quindi si indirizzano al marchio più "pompato" nel mercato delle aste.
Piccola puntualizzazione:le quotazioni allora,anni 70,non esistevano perche' non esisteva un mercato di orologi usati.
Ho piu' volte scritto che Patek e Vacheron avevano un mercato diverso:la prima era appannaggio delle emergenti classi imprenditoriali,la seconda era la preferita tra i cosiddetti "signori",nello specifico proprietari terrieri.I professionisti sceglievano da una parte e dall'altra.
Questa distinzione e' ancora ben radicata e tuttora valida.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 03, 2016, 15:14:06 pm »
Persone più grandi di me mi hanno raccontato che l'orologio di "prestigio" per eccellenza, fino appunto agli anni Settanta, era il Vacheron (e questa percezione si rifletteva ovviamente anche sulle quotazioni).
Patek era più da intenditori.
Piccola puntualizzazione:le quotazioni allora,anni 70,non esistevano perche' non esisteva un mercato di orologi usati.

"Quotazioni" intese come prezzi praticati sul nuovo, ovviamente.

Ho piu' volte scritto che Patek e Vacheron avevano un mercato diverso:la prima era appannaggio delle emergenti classi imprenditoriali,la seconda era la preferita tra i cosiddetti "signori",nello specifico proprietari terrieri.I professionisti sceglievano da una parte e dall'altra.

Non avevo mai letto questa annotazione: molto interessante.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 03, 2016, 17:59:53 pm »

Cioè ancora oggi i nobiluomini scelgono VC, laddove gli imprenditori emergenti PP?

« Risposta #19 il: Novembre 03, 2016, 20:08:17 pm »

Non avevo mai letto questa annotazione: molto interessante. 

nemmeno io la conoscevo questa particolarità

« Risposta #20 il: Novembre 03, 2016, 20:58:12 pm »
...secondo me oggi: poveri, ricchi, borghesi, intellettuali, cafoni ecc... sempre e solo PP comprano  ;D

e.m.

« Risposta #21 il: Novembre 04, 2016, 00:02:59 am »

Cioè ancora oggi i nobiluomini scelgono VC, laddove gli imprenditori emergenti PP?
Non li definirei nobiluomini;
comunque si,la divisione esiste ancor'oggi;
molto piu' netta di quanto ci si possa aspettare.
Non mi e' mai capitato invece di imbattermi in qualcuno che "tifasse" Audemars Piguet.

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2016, 06:58:11 am »
Non li definirei nobiluomini;
comunque si,la divisione esiste ancor'oggi;
molto piu' netta di quanto ci si possa aspettare.
Non mi e' mai capitato invece di imbattermi in qualcuno che "tifasse" Audemars Piguet.

Mi ritrovo (inaspettatamente) nel novero dei galantuomini, essendo un appassionato di VC :)
Sin da piccolo gli orologi di questa casa, unitamente al solo reverso (non a tutta la produzione JlC), mi affascinavano :)

Chissà come è nata questa fascinazione, che mi porto dietro da quando avevo 15 anni ;)

Cmq una cosa la constato pure io: chi vuole farsi notare in ambienti altolocati, se vuole essere più sfacciato usa rolex molto costosi, se vuole essere più snob, usa un nautilus (non un patek qualsiasi, ma quasi solo il nautilus).

Magari mi sbaglio, ma è una impressione che ho ricavato.

« Risposta #23 il: Novembre 04, 2016, 12:55:04 pm »
La gente acquista ciò che conosce. VC non investe in pubblicità , non è legata a nessuno sport , non sponsorizza eventi importanti di fama mondiale , non ha testimonials riconosciuti e riconoscibili , ha una linea troppo classica ... Ecco perché è crollata a picco assieme a tante altre Maisons, vedi Breguet.
In PP il marketing la fa da padrone, in passato hanno lavorato bene , e oggi grazie a pubblicità , a sponsorizzazioni di eventi importanti, riesce ad essere ancora tra i numero uno dell'orologeria specie per il fatto che se uno ha due soldi da spendere , non si trova con un pugno di mosche nel momento in cui deve poi vendere.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2016, 13:02:29 pm »
io penso che la gente compri quello che gli piace.
ovviamente i gusti sono spesso condizionati da quello che si vede di più e che quindi viene metabolizzato come oggetto bello.
comunque, condizionamenti o no, io pure tra i due comprerei il PP semplicemente perchè mi piace di più

« Risposta #25 il: Novembre 04, 2016, 13:07:05 pm »
Esatto , elemento non trascurabile il comprare cosa piace di più.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 04, 2016, 13:18:57 pm »
PP regge il prezzo nel tempo, VC un po' meno...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

e.m.

« Risposta #27 il: Novembre 04, 2016, 18:55:32 pm »
La gente acquista ciò che conosce. VC non investe in pubblicità , non è legata a nessuno sport , non sponsorizza eventi importanti di fama mondiale , non ha testimonials riconosciuti e riconoscibili , ha una linea troppo classica ... Ecco perché è crollata a picco assieme a tante altre Maisons, vedi Breguet.
In PP il marketing la fa da padrone, in passato hanno lavorato bene , e oggi grazie a pubblicità , a sponsorizzazioni di eventi importanti, riesce ad essere ancora tra i numero uno dell'orologeria specie per il fatto che se uno ha due soldi da spendere , non si trova con un pugno di mosche nel momento in cui deve poi vendere.
Esattamente.
Coloro che acquistano Vacheron non smanettano su internet,non leggono determinate riviste patinate,non seguono determinati programmi TV e mai e poi mai penserebbero di vendere un proprio orologio.

« Risposta #28 il: Novembre 04, 2016, 19:55:07 pm »
Esatto , elemento non trascurabile il comprare cosa piace di più.

a volte comprare cio che piace non è sempre possibile....
anch'io mi comprerei volentieri un Ferrari california(e mi piace anche parecchio_)....ma a lato pratico mi posso permettere una golf serie7 :-[ :)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 19:56:50 pm da mauridoom »

« Risposta #29 il: Novembre 04, 2016, 21:12:11 pm »
Esattamente.
Coloro che acquistano Vacheron non smanettano su internet,non leggono determinate riviste patinate,non seguono determinati programmi TV e mai e poi mai penserebbero di vendere un proprio orologio.

Ed infatti VC per questo motivo sta colando a picco 😅