...che dire: a me piace, sia il classico che quello di forma...e nemmeno poco!
Secondo me l'errore di VC fu proprio quello di cambiarlo tanto radicalmente... AP e PP negli anni hanno imposto al pubblico la forma e il modello.
Perfettamente d'accordo con quanto dice Claudio. Dopo l'edizione dei 222 anni, potevano aggiornarlo con qualche minimo ritocco (dico la mia: togliendo la croce impressa sulla cassa, oppure, giusto per dare il contentino alla moda, portarlo a 38/39 mm.), ma lasciando quel calibro, quella lunetta e quel bracciale. Che l'Overseas ne sia una derivazione è del tutto opinabile e soprattutto solo uno spot commerciale, per il semplice motivo che sono completamente diversi, e lo dico avendoli avuti al polso entrambi.
Del 222, ceduto solo perché lo avevo trovato con colorazione non ideale (a/o con quadrante oro, troppo carico per i miei gusti), posso dire che al polso trasmette una sensazione di qualità e classe che è difficile da spiegare. E pur avendo lo stesso movimento dei cugini famosi, sembra anche più sottile.
Ho tanto sperato che il nuovo Overseas potesse riprendere maggiormente l'antenato illustre, ma niente...