Orologico Forum 3.0

Patek Philippe 5712, giudizio

Patek Philippe 5712, giudizio
« il: Novembre 09, 2016, 21:48:41 pm »
Buonasera ragazzi, vi scrivo perché vorrei il vostro parere sul Patek Nautilus 5712, cosa ne pensate? Li spendereste 33-34000€ per averlo?

Re:Patek Philippe 5712, giudizio
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2016, 22:14:06 pm »
No.

« Risposta #2 il: Novembre 09, 2016, 22:16:15 pm »
avendoli perchè no...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2016, 22:23:12 pm »
Li spendo se posso e se mi piace.

Io personalmente con 34k farei altro. Ma perché con quella cifra prendo altri orologi che mi piacciono molto di più e sono anche più rilevanti tecnicamente.
Ma è un mio pensiero.

e.m.

« Risposta #4 il: Novembre 09, 2016, 23:37:51 pm »
Dovrei risponderti come MauroDS,no secco.
Se vuoi aggiungo qualche motivazione,valida per il mio modo di intendere l'orologeria:nessuna importanza storica,nessuna rarita',complicazioni banali rispetto al prezzo dell'orologio,esteticamente rivedibile.
Qualche lato positivo?Se acquistato bene,25k,facile guadagnare qualche K rivendendolo;ottimo biglietto da visita in certi ambienti;bello e pregiato il movimento base.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2016, 00:08:55 am »
Condivido l'opinione di Ermanno, anche se per me è esteticamente bello e un orologio, alla stregua del Royal Oak 15202, che al polso sa regalare comunque sensazioni da orologio "importante". I soldi per acquistarlo nel caso in cui si sia soliti cambiare orologio con una certa frequenza non sono "spesi" ma conservati, nel caso contrario sono soldi "buttati" né più né meno di quelli spesi per ogni altro capriccio effimero (come é qualunque orologio di lusso).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #6 il: Novembre 10, 2016, 07:26:49 am »
Chiedo scusa per la laconicità della mia precedente risposta.
I Nautilus della serie 5 sono enormemente sopravvalutati.
Ciò non toglie che il 5712 sia un magnifico orologio.
Il prezzo giusto sarebbe dai 15 ai 20 a voler esagerare.
Invece del 5712 io considererei il 3710, ancora un vero Nautilus.

corrado71

« Risposta #7 il: Novembre 10, 2016, 09:48:20 am »
L'orologio è bello. Ha gli stessi inconvenienti di un 5711, ossia rapporto qualità/prezzo decisamente sbilanciato. Trovandolo, preferirei un 3712, sia per le "orecchie" più lineari sia per la cassa monoblocco (anche se con lo zaffiro, quindi monoblocco per modo di rire). Il 3710 sarebbe una buona alternativa, ma lì c'è il problema del movimento piuttosto banale. Insomma: cerca un'altro modo per spendere 34k  :D

« Risposta #8 il: Novembre 10, 2016, 09:53:24 am »
No non li spenderei mai per il 5712, non perchè non mi piaccia, ma perchè è enormemente costoso per ciò che mi offre e non mi piace spendere i soldi in questo modo. Anche se poi lo rivendi allo stesso prezzo o quasi, non mi interessa il gioco.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2016, 10:57:39 am »
Citazione
sia per la cassa monoblocco (anche se con lo zaffiro, quindi monoblocco per modo di rire).

Di questa cosa si è discusso tante volte e per quanto mi è dato capire da questo punto di vista le casse dei due modelli sono uguali. In entrambe c'è il fondello a vista e il medesimo sistema di chiusura del vetro ed estrazione del movimento.

5712

3712

Cambia solo la forma dell'anello di tenuta dell'oblò in zaffiro sul fondello.

Citazione
preferirei un 3712, sia per le "orecchie" più lineari

Questo è un aspetto di cui ho avuto modo di parlare più volte con altri appassionati, in molti casi l'apprezzamento per i nuovi modelli nasce proprio dalla diversa forma delle spalle della cassa, arrotondate e armoniche con la forma curvilinea della lunetta, piuttosto che dritte.
Siamo chiaramente nel campo del gusto soggettivo :)

Le differenze tra 37 e 57 sono qui di seguito riassunte

« Ultima modifica: Novembre 10, 2016, 11:26:21 am da ciaca »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2016, 12:35:17 pm »
non lo comprerei:
perchè,per le mie tasche rappresenterebbe il punto di arrivo,
quale invece non è!!!

corrado71

« Risposta #11 il: Novembre 10, 2016, 18:31:55 pm »
Citazione
sia per la cassa monoblocco (anche se con lo zaffiro, quindi monoblocco per modo di rire).

Di questa cosa si è discusso tante volte e per quanto mi è dato capire da questo punto di vista le casse dei due modelli sono uguali. In entrambe c'è il fondello a vista e il medesimo sistema di chiusura del vetro ed estrazione del movimento.

5712

3712

Cambia solo la forma dell'anello di tenuta dell'oblò in zaffiro sul fondello.

Citazione
preferirei un 3712, sia per le "orecchie" più lineari

Questo è un aspetto di cui ho avuto modo di parlare più volte con altri appassionati, in molti casi l'apprezzamento per i nuovi modelli nasce proprio dalla diversa forma delle spalle della cassa, arrotondate e armoniche con la forma curvilinea della lunetta, piuttosto che dritte.
Siamo chiaramente nel campo del gusto soggettivo :)

Le differenze tra 37 e 57 sono qui di seguito riassunte

Si, per le orecchie dritte/bombate è questione meramente estetica, non c'è dubbio. Sulla questione fondello ricordo la discussione, ma avevo letto che nel 3712 è monoblocco, il che però, vita la presenza del foro per lo zaffiro, non vuol dire che la cassa sia ottenuta scavando dal pieno. Dunque viene comunque meno il pregio costruttivo che era alla base del progetto originario.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2016, 23:55:51 pm »
Citazione
ma avevo letto che nel 3712 è monoblocco

Ed hai letto una cosa inesatta.
L'anello di tenuta dello zaffiro sul fondello in entrambi i casi è lo stesso, avvitato sulla carrure.

« Risposta #13 il: Novembre 11, 2016, 08:20:53 am »
Citazione
ma avevo letto che nel 3712 è monoblocco

Ed hai letto una cosa inesatta.
L'anello di tenuta dello zaffiro sul fondello in entrambi i casi è lo stesso, avvitato sulla carrure.

Angelo sei siciro che sia avvitato l'anello del fondello zaffiro?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2016, 08:48:49 am »
Ma con il termine monoblocco credo però s'intenda il fatto che sia scavato dal pieno quindi da un unico blocco.
Anche se giustamente come dite voi poi uno ha la cassa in 2 parti e l'alatro in 3.