Credo che per monoblocco si intenda che la cassa venga fatta dal ''pieno'', indipendentemente dal foro sul fondo.
Quello che intendo io.
continuo a dire di no, altrimenti anche un submariner, un daytona, ecc sarebbero dei monoblocchi e nelle dizioni standard non è così
Ma i Submariner mica hanno la cassa ricavata dal pieno, e ce l'hanno in 3 parti.
certo chè è ricavata dal pieno, carrure e anse sono monolitici mica sono saldate, solo che la cassa è in tre pezzi (carrure, fondello e lunetta) e pertanto non è monoblocco.
il royal oak invece è sempre monolitico perchè carrure e anse sono ricavate dallo stesso blocco ed in questo caso anche monoblocco perchè il fondello è tutt'uno con la carrure id il movimento deve essere calato d'alto.
diciamo
Submariner - monolitico (in tre pezzi)
Royal Oak - monolitico e monoblocco (in due pezzi)
Disanima esemplare e corretta.
Riguardo alla domanda iniziale, la risposta è NO, assolutamente NO.
Purtroppo non riesco a scollegare il prezzo di acquisto al valore reale che attribuisco (a torto od a ragione) ad una oggetto.
Il 5712 ha un PERSONALE valore reale che si attesta sui 12-15k€. Potrei arrivare a 18-20k€ per pagare il blasone, un'estetica riuscita ed il fattore moda, ma non più.
Inoltre non trovo giustificazioni storiche o numeriche (tipo edizioni limitate) che mi possano far alzare ulteriormente il prezzo.
A quelle cifre comprerei ben altro.