indipendentemente da quello che sembrano sono tutti dei commercianti più o meno spregiudicati, chi più chi meno.
Questo non è generalizzare ma prendere atto di un dato di fatto, tutti offrono garanzia su ciò che vendono e tutti dichiarano il falso quando scrivono che l'orologio in vendita è stato controllato/revisionato mentre è notorio che nessuno, e ripeto NESSUNO, fa nulla se non, nel migliore dei casi, rimettere in marcia alla bene e meglio un orologio che marciante non era.
Nessuno offre garanzia di serietà su ciò che vende, che sia un quadrante ristampato piuttosto che una scatola riciclata o una garanzia dell'epoca adattata al bisogno, scrivono scatola e documenti e amen, sta a chi compra sapere e saper discernere.
Nessuno conosce nulla se non quelle quattro referenze Rolex e Patek, e può quindi offrire competenza (e anche se fosse in grado di farlo perchè conosce fa finta di non sapere perchè se su 10 orologi che gli passano per le mani 9 deve scartarli, venderebbe 1 orologio invece che 10).
Va da sè che il livello medio, bassissimo, è direttamente proporzionale alla qualità della clientela che anima questo mercato.
Che è la ragione per la quale poi un'asta altisonante assurge al ruolo di "sigillo di qualità" per gli orologi inserzionati.