Per un 16710 di ultima produzione con calibro 3186 si leggono richieste surreali di oltre 10k euro, anche di più se l'orologio è il mitologico NOS. I famosi ghiera verde fat 4 sono ormai oltre i 10k da tempo, e i
normali ghiera verde si avvicinano sempre più alla soglia dei 10k.
É bastato che Rolex applicasse il solito stratagemma delle consegne contingentate al 116710 blnr (detto batman o Moratti
) perché un orologio che alla sua uscita non voleva nessuno neanche col 20% di sconto (circa 5k euro) diventasse uno dei più caldi dell'attuale mercato al punto da essere proposto anch'esso sopra listino (oltre 8k euro) da alcuni rivenditori.
Non stupisce che le richieste per i 16520 belli inizino a lievitare sulla scorta di quelle che sono le richieste per altri modelli e dello stesso nuovo daytona ceramico, é una dinamica già vista e collaudata tante volte, come accaduto a tutte le referenze professionali a 5 cifre negli ultimi anni (vedasi 16610 e 16710 di ogni ordine e grado).
Il perché è sempre lo stesso, sostenuti da una domanda enorme in rapporto alla pur copiosa offerta i valori di questi orologi sono da decenni una convenzione allo stesso modo di come lo è il valore facciale di un foglietto di carta solo perché emesso da una banca centrale. Perché come una banca centrale Rolex è ormai ritenuta una garanzia che il valore impegnato nell'orologio x verrà sempre riconosciuto al pari di come viene riconosciuto il valore facciale di una banconota.
Con in più la facile leva della
rarità, non in assoluto ma in rapporto sempre alla copiosa domanda, sempre pronta a far salire i valori
facciali nel momento in cui al passare del tempo l'offerta inizia a diminuire in volume per ovvie ragioni fisiologiche. Diminuzione dell'offerta in rapporto alla domanda -> aumento del valore facciale -> aumento della domanda -> circolo speculativo.
Il valore non è nel manufatto ma nel nome di chi lo produce, al quale la domanda attribuisce garanzia sufficiente perché possa attribuirsi il dato valore al manufatto che emette.
Chi mai accetterebbe di dare valore ad in pezzo di carta se ad emetterlo non fosse la BCE ma un club di filatelia?!
Allo stesso modo ad alcuni Rolex e ad alcuni Patek si attribuisce un valore
facciale e questi orologi sempre più assomigliano alla carta moneta che ci vuole per comprarseli.