Orologico Forum 3.0

consiglio Hamilton o Wiler Wetta ?

consiglio Hamilton o Wiler Wetta ?
« il: Novembre 16, 2016, 10:32:44 am »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Come tutti gli iscritti su questo forum ho una grande passione per gli orologi, ma premetto che non sono nè un esperto, nè un collezionista. Non ne possiedo molti e credo che l'unico orologio di pregio in mio possesso sia un Mondia in oro 18 carati, regalo della mia amata Nonna.
Per il resto indosso quotidianamente un citizen Leonardo eco Drive (mi piace da morire) ma so bene che gli orologi di lusso sono ben altri.  Il motivo per cui scrivo questo post è per avere un consiglio: devo liberarmi di qualche regalo passato della comunione ed vorrei in cambio acquistare un orologio per farmi un regalo. Il  mio gioielliere di fiducia mi ha fatto vedere alcuni Hamilton ed alcuni Wyler Vetta. Esteticamente mi sono innamorato del Wyler Vetta Heritage della nuova collezione:

Cassa In acciaio lucido Ø 41,6mm ,movimento Meccanico a carica automatica, Cal. 2824/SW200. Vetro Bombato in esalite antigraffio,cinturino In coccodrillo nero “made in Italy”, corona In acciaio, personalizzata, fondo in acciaio. Ho notato che nei vari forum questo marchio viene molto bistrattato. Io lo conosco a livello di nome, so che è un marchio cmq storico dell'orologeria.
Il prezzo si aggira intorno agli 800 euro. Che ne pensate ? Per il budget in questione è cmq un buon orologio o sono soldi buttati ?

Grazie

Re:consiglio Hamilton o Wiler Wetta ?
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2016, 13:46:37 pm »
Se ti piace prendilo, ma sappi che è un orologio meccanico moderno come un milione di altri, con misure alla moda con conseguente ciambella sul retro(se ha lo zaffiro ma presumo di si viste le tendenze) e data sul quadrante spostata in modo antiestetico verso il centro.
Gli Hamilton in genere tenderei a preferirli ai Vetta odierni, ma dipende dal modello perché anche li le mode con le misure inutilmente XL la fanno da padrone.
Sul secondo polso se ti piace con una cifra intorno al tuo budget prendi degli orologi di maggior pregio, come uno Zenith Elite ad esempio.
Alcuni Longines anche da nuovi hanno dei prezzi abbordabili e vicini al tuo budget, ed anche i Tissot automatici.
Certo devi trovare un modello che ti piaccia come e più del Vetta per preferirlo, diciamo che a questi livelli su orologi nuovi, il gusto personale è l'elemento preponderante ai fini della scelta, con poche o nulle possibilità d'errore rispetto ad un'altra.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #2 il: Novembre 16, 2016, 14:37:46 pm »
Grazie della risposta. Quando parli di secondo polso intenti dire di "seconda mano" ?.
I tissot mi piacciono molto ma quello che ho visto io automatico, se non sbaglio un prs 516 sta sui 2.000 euro.

« Risposta #3 il: Novembre 16, 2016, 17:02:29 pm »
Si, esatto. Più propriamente detto "usato". :)
Tu dei Tissot Prs hai sicuramente visto i cronografi, ovvio che costano di più. Credevo cercassi un solotempo come il Vetta, in tal caso col prezzo ci staresti, anzi ce ne sono molti anche a meno di 800 euro
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2016, 17:12:48 pm »
il Visiodate per esempio che dovrebbe stare intorno ai 500/600 Euro.
a me piace molto di più

« Risposta #5 il: Novembre 16, 2016, 17:32:39 pm »
Il visiodate che meccanismo monta ? Alcuni amici mi consigliavano un Hamilton Jazzmaster slim o intramatic.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2016, 17:39:06 pm »
Il visiodate che meccanismo monta ? Alcuni amici mi consigliavano un Hamilton Jazzmaster slim o intramatic.

questo è una base Eta classica, sugli stessi prezzi ci sono quelli con il movimento, loro dicono manifattura ma in realtà è un calibro credo sempre Eta in esclusiva, con riserva da 80 ore sempre sugli stessi prezzi.

questo per esempio 470 Euro

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2016, 17:41:20 pm »
Io preferisco Hamilton.

« Risposta #8 il: Novembre 16, 2016, 17:42:55 pm »
Quindi se è ho capito bene gli Hamilton Intramatic e i Jazzmaster slim montano un meccanismo Eta migliore del Visiodate ?
Dovrebbe essere un eta 28292A2.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2016, 17:49:58 pm »
qualunque cosa sceglierai insisti per uno sconto
sono marchi molto molto commerciali per cui "la mano invisibile" di adamo smith deve vedersi... mi spiego?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #10 il: Novembre 16, 2016, 17:54:40 pm »
qualunque cosa sceglierai insisti per uno sconto
sono marchi molto molto commerciali per cui "la mano invisibile" di adamo smith deve vedersi... mi spiego?

anche gli Hamilton sono considerati molto commerciali ? So bene che il mio budget (700/800 euro) non mi permette orologi definiti di lusso, ma non vorrei nemmeno spendere male questi soldi che per me non sono pochi.
Vorrei prendere un buon orologio automatico me la scelta si fa molto ardua.
Al di là del gusto estetico mi butto su un Hamilton o su un Tissot ? Non credo di riuscire a prendere un Longines nuovo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2016, 18:00:13 pm »
Vai tranquillo che tutti hanno onesti ed affidabili movimenti.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2016, 18:01:52 pm »
non disperare su Longines.
adesso non conosco i listini a memoria ma secondo me qualche automatico tipo i Conquest, Elegant, ecc potresti pure prenderlo scontato intorno agli 800 Euro

mi sembra di ricordare che i Conquest automatici da 38/39 mm con bracciale stanno a listino intorno ai 1000 euro e 200 euro di sconto si ottengono con facilità
« Ultima modifica: Novembre 16, 2016, 18:08:04 pm da Errol »

« Risposta #13 il: Novembre 16, 2016, 18:25:08 pm »
non disperare su Longines.
adesso non conosco i listini a memoria ma secondo me qualche automatico tipo i Conquest, Elegant, ecc potresti pure prenderlo scontato intorno agli 800 Euro

mi sembra di ricordare che i Conquest automatici da 38/39 mm con bracciale stanno a listino intorno ai 1000 euro e 200 euro di sconto si ottengono con facilità
Quoto.
Dovresti riuscire a prendere anche un Heritage.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2016, 18:47:44 pm »
Compra quello che piú ti piace esteticamente perché a livello qualitativo sono tutti sullo stesso piano. Montano tutti lo stesso trattore ETA.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"