Orologico Forum 3.0

consiglio Hamilton o Wiler Wetta ?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:consiglio Hamilton o Wiler Wetta ?
« Risposta #15 il: Novembre 16, 2016, 18:48:02 pm »
non disperare su Longines.
adesso non conosco i listini a memoria ma secondo me qualche automatico tipo i Conquest, Elegant, ecc potresti pure prenderlo scontato intorno agli 800 Euro

mi sembra di ricordare che i Conquest automatici da 38/39 mm con bracciale stanno a listino intorno ai 1000 euro e 200 euro di sconto si ottengono con facilità
Quoto.
Dovresti riuscire a prendere anche un Heritage.

ho visto adesso che per esempio anche questo ha un listino di 1000 euro

PS: guarda anche il catalogo Mido, ci sono tanti orologi a prezzi discreti con una qualità, toccata con mano, molto molto buona

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 16, 2016, 19:46:44 pm »
Compra quello che piú ti piace esteticamente perché a livello qualitativo sono tutti sullo stesso piano. Montano tutti lo stesso trattore ETA.

Concordo e il mio gusto dice Hamilton Jazzmaster. Ben fatto è davvero carino!

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 16, 2016, 19:57:47 pm »
Benvenuto

Io andrei sul secondo polso.
Con 8-900€ si potrebbe arrivare a prendere orologi che nuovi costerebbero almeno il triplo e, se si sa scegliere bene, in stato praticamente intonso.

Pensaci bene....

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #18 il: Novembre 16, 2016, 20:41:26 pm »
Stefano però se non sa scegliere il nuovo è preferibile. Ad ogni modo se è proprio agli inizi potrebbe non apprezzare ed avere difficoltà nella scelta dell'usato, sai le condizioni, le revisioni, il corredo ed altro.
Ad ogni modo se vuole postare orologi usati che gli piacciono saremo in grado di dargi una mano e un consiglio non si nega. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 16, 2016, 21:08:33 pm »
Stefano però se non sa scegliere il nuovo è preferibile. Ad ogni modo se è proprio agli inizi potrebbe non apprezzare ed avere difficoltà nella scelta dell'usato, sai le condizioni, le revisioni, il corredo ed altro.
Ad ogni modo se vuole postare orologi usati che gli piacciono saremo in grado di dargi una mano e un consiglio non si nega. :)

Infatti. E sopratutto a quelle cifre si dovrebbe andare su orologi anche un po' di nicchia e se no si conosce il nuovo, l'usato "sicuro" potrebbe essere un po' un problema.

« Risposta #20 il: Novembre 16, 2016, 22:08:19 pm »
non disperare su Longines.
adesso non conosco i listini a memoria ma secondo me qualche automatico tipo i Conquest, Elegant, ecc potresti pure prenderlo scontato intorno agli 800 Euro

mi sembra di ricordare che i Conquest automatici da 38/39 mm con bracciale stanno a listino intorno ai 1000 euro e 200 euro di sconto si ottengono con facilità
Quoto.
Dovresti riuscire a prendere anche un Heritage.

ho visto adesso che per esempio anche questo ha un listino di 1000 euro

PS: guarda anche il catalogo Mido, ci sono tanti orologi a prezzi discreti con una qualità, toccata con mano, molto molto buona
Esatto!!!
Heritage!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #21 il: Novembre 17, 2016, 06:30:23 am »

Infatti. E sopratutto a quelle cifre si dovrebbe andare su orologi anche un po' di nicchia e se no si conosce il nuovo, l'usato "sicuro" potrebbe essere un po' un problema.

Mi unisco a chi ti consiglia di scegliere un usato come nuovo o nos, il problema però è che dovresti avere delle preferenze altrimenti se non hai un orologio a cui ambisci in particolar modo si fa tutto più complesso.
Personalmente non comprerei tanto per comprare, guardati un po in giro, entra nei negozi chiedi di veder, indossare, valuta orologi sino a valori di 1,5k circa, una volta trovati un paio di modelli che ti piacciono molto vai a caccia di un usato come nuovo attorno al tuo budget
Personalmente ritengo che i longines siano ben disegnati ma ce ne sono cosi tante marche...
Considera che stai parlando con persone maniacali molte delle quali disposte a farsi anche centinaia o migliaia  di km per l"orologio desiderato...
Appena finito di scrivere questa frase mi sono reso conto che.... é molto più sano il tuo atteggiamento, scendi sotto casa e prendi un po quello che ti piace di più facendoti fare il max sconto  ;D

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 17, 2016, 08:33:14 am »
Anche io sono per l'usato. A quelle cifre possiamo accedere a cose molto più valide.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 17, 2016, 08:43:41 am »
Nessun dubbio che l'usato sia migliore come qualità prezzo, ma richiede un minimo di esperienza che l'utente non sembra avere. Un nuovo vai più tranquillo, hai garanzia più lunga e mentre lo "consumi" puoi pensare al prossimo.
Mi associo a quelli che dicono che tra le scelte indicate non puoi sbagliare più di tanto se ti piace, insisti un po' per lo sconto e ci sei.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #24 il: Novembre 17, 2016, 09:28:31 am »
Grazie a tutti per i consigli. Sicuramente se avessi un pò più di esperienza nel settore o un amico in carne ed ossa che conosce la materia e mi può consigliare opterei per un ottimo usato. Se mi dovessi lanciare nel mio primo acquisto di un  orologio nuovo certo tipo, mi butterei su un Longines Heritage classic che mi piace molto.
Approfitto della vostra gentilezza per porre un quesito e chiedo scusa per la mia ignoranza: ho letto ed appreso che tutti gli orologi automatici hanno una riserva di ricarica variabile (a seconda del calibro e del modello). La mia domanda è se si posseggono (come molti di voi) diversi orologi automatici, ovviamente non si possono indossare tutti insieme.
Se rimangono fermi qualche giorno o settimana e si fermano si rovinano? basta indossarli nuovamente per farli ripartire ?

Grazie

p.s. non mi insultate per la domanda.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 17, 2016, 09:52:02 am »
Ma un bel Seiko?
Poca spesa e molta resa.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 17, 2016, 10:12:05 am »
Vai tranquillo, nessuna non ti far prendere nessuna paturnia se lasci fermo un automatico per settimane. Quando lo riprendi, una ventina di giri alla corona e via.

Non far passare comunque più di qualche mese, ogni tanto falli girare per un po' di giorni. Anche se con i moderni lubrificanti il pericolo sembra allontanato, c'è il rischio di un degradamento degli oli se stanno troppo fermi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #27 il: Novembre 17, 2016, 10:44:11 am »
Grazie per aver risolto le mie paturnie.
Andando a vedere le caratteristiche tecniche del longine Heritage Conquest monta un calibro L633 che è derivato da un Eta 2824. Ora anche il Wyler Vetta Heritage che ho proposto all'inizio monta un Sellitta che equivale al Eta 2824-2.
Al di là del gusto estetico, perchè gli 800 euro per il Wyler Vetta sono troppi mentre per il Longines che da listino sta 1.000 ero sono ben spesi ?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 17, 2016, 10:59:54 am »
Grazie per aver risolto le mie paturnie.
Andando a vedere le caratteristiche tecniche del longine Heritage Conquest monta un calibro L633 che è derivato da un Eta 2824. Ora anche il Wyler Vetta Heritage che ho proposto all'inizio monta un Sellitta che equivale al Eta 2824-2.
Al di là del gusto estetico, perchè gli 800 euro per il Wyler Vetta sono troppi mentre per il Longines che da listino sta 1.000 ero sono ben spesi ?

Ma cosa vuoi che incida il movimento sul prezzo globale?
Quell'ETA in origine costerà 10 euro, il resto lo fa la cassa, il corredo e la fuffa pubblicitaria che ci gira intorno.

« Risposta #29 il: Novembre 17, 2016, 11:08:40 am »
Ma cosa vuoi che incida il movimento sul prezzo globale?
Quell'ETA in origine costerà 10 euro, il resto lo fa la cassa, il corredo e la fuffa pubblicitaria che ci gira intorno.
[/quote]

Quello lo capisco perfettamente. E' solo che era stata mossa una critica al movimento eta 2824 che monta il Wyler Vetta: erano troppi 800 euro spesi per un orologio che monta quel tipo di movimento, quando con la stessa cifra si possono comprare ad esempio delgli Hamilton che montano un più raffinato Eta 2892A2.
Da qui la mia provocazione. A questo punto visto che è sempre la fuffa a fare da pardrone accetto ben volentieri il consiglio di vedere in casa Mido, dove ho visto che per 800/1000 euro ci sono degli interessanti Baroncelli Heritage e Chronometer caliber 80 che montano Eta2892A2, rispetto al Longines Heritage Conquest.