Orologico Forum 3.0

Catene da neve

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Catene da neve
« il: Novembre 18, 2016, 15:32:37 pm »
Abitando nei dintorni di Roma ritengo una spesa inutile le gomme invernali.
Sulla Cayenne le ruote da 21" che avevo erano catenabili, mentre sulla Macan quelle da 20" dicono no perché?
Le mie catene sono molto sottili, cosa può comportare montarle?
Io ho guardato e tra ruota e sospensioni ci saranno 4-5 cm.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Catene da neve
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2016, 15:54:14 pm »
Chi lo dice che non sono catenabili?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

« Risposta #2 il: Novembre 18, 2016, 16:05:49 pm »
In salita con una buona 4x4 sali anche con gomme normali,il problema e' la discesa.
Una integrale non frena meglio di una trazione semplice.
E se metti le catene all'anteriore fai testacoda,se le metti dietro vai dritto di muso.
Spendi 2 lire e compra le termiche.
E' una falsa spesa,le gomme normali mentre hai le termiche sotto non si consumano.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2016, 16:12:29 pm »
Bisogna capire se ad Ale servono davvero o serve solo a non essere a rischio verbale :)
Nel secondo caso prendi un paio di catene qualunque da mettere nel bagagliaio solo per mostrarle in caso di controllo e che tanto non useresti mai :)

P.s: oggi in Sicilia 19 gradi e su molte strade montane c'è già l'obbligo in vigore.... :-X

« Risposta #4 il: Novembre 18, 2016, 16:14:37 pm »
Se hai già le catene da 21" per la Cayenne, tienile e - semmai sarà - provi a montarle sulla Macan. Anche perchè dove vivi tu è quasi impossibile ti servano.
Se invece devi andare a sciare/in montagna, fai prima a comprare 4 termiche.

PS: io vado a sciare con la Mini.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2016, 16:29:55 pm »
Io non vado a sciare ma vado spesso nelle marche, parto con il sole, arrivo davanti casa di Ermanno e trovo la bufera, le catene mi servono per trarmi d'impaccio per quella decina di km artici della zona di Ermanno.
Con il Cayenne le ho montate una decina di volte.
Che non si possono montare lo dice Porsche sul libretto. (magari quelle che vendono loro arrivano a 19"?)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2016, 16:36:01 pm »
Se lo dice Porsche sul libretto mi pare ci sia poco da aggiungere :)
Monta le termiche e amen, che puoi usare serenamente per 6 mesi l'anno (in verità potresti usarle pure tutto l'anno sEnza accorgertene)

« Risposta #7 il: Novembre 18, 2016, 16:38:49 pm »
Tu vedi comunque se riesci a montare quelle che hai (che essendo pure più grandi, non si sa mai che ci vadano senza intoppi), visto che altrimenti dovresti comprare un nuovo set di cerchi e gomme da 19" e a quel punto, fai prima a prendere solo le temiche della tua misura.

Oppure lascia la Macan ai piedi della salita e fatti venire a prendere da Ermanno con la Subaru!

Ah... sti SUV che non possono fare quello che fa la mia Mini!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2016, 16:57:38 pm »
Tu vedi comunque se riesci a montare quelle che hai (che essendo pure più grandi, non si sa mai che ci vadano senza intoppi), visto che altrimenti dovresti comprare un nuovo set di cerchi e gomme da 19" e a quel punto, fai prima a prendere solo le temiche della tua misura.

Oppure lascia la Macan ai piedi della salita e fatti venire a prendere da Ermanno con la Subaru!

Già fatto, le ho montate sono previste anche per le 295-40-20, vanno perfettamente è dietro c'è molto spazio, la mia domanda è perché no se lo spazio c'è?

« Risposta #9 il: Novembre 18, 2016, 17:06:33 pm »
Non ne ho idea.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2016, 18:48:29 pm »
io monto Goodyear Vector Four Season...Sia su neve che in estate non fanno una piega. Come anche su Bagnato. Mi parlono benissimo anche di NEXEN.

DIscorso stazza suv però non saprei dirti se con tutto quel peso le distruggi prima nei mesi invernali

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2016, 18:49:27 pm »

Già fatto, le ho montate sono previste anche per le 295-40-20, vanno perfettamente è dietro c'è molto spazio, la mia domanda è perché no se lo spazio c'è?

perchè lo spazio che ha la vettura da statica non è lo stesso in condizioni dinamiche

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2016, 21:16:02 pm »
E che si avvicinano di 5 cm alla sospensione in movimento?
La 500 degli anni 700 era così!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2016, 12:13:42 pm »
Io fossi in te prenderei le termiche e buona notte.
Come dice Angelo, le tieni qualche mese e poi le risistemi non hai problemi e vai tranquillo.

« Risposta #14 il: Novembre 20, 2016, 21:47:09 pm »
Prendi quattro termiche e passa la paura.
Sono anni che le monto in inverno e le catene sono un lontanissimo ricordo.