....Gianni ma ci può essere che un orologio ha un ponte con una lucidatura di un punto meno finita, dai... (realizza un movimento alla volta), certo non vorremmo che accadesse per quello che costano ma, amico mio, a me nel mio lavoro non viene tutto con la stessa qualità, cerco di tenere un livello alto certo ma, non tutto riesce con la stessa media.
Poi magari quella foto era di un movimento ancora non perfettamente lucidato o chissà cos'altro...
Credo che prima di buttar dalla torre uno dei migliori orologiai al mondo bisognerebbe ridargli quel credito che si è guadagnato sul campo.
Certamente non butto giù dalla torre Voutilainen!
Quando analizziamo il top è giusto che ogni minimo dettaglio sia oggetto di attenzione; però è anche necessario - come ho già scritto - dare il giusto peso agli elementi su cui esprimiamo valutazioni: un tratto di
anglage/"grattage" non capovolge il mio giudizio complessivo.
(Anche se... è "imputato" davvero solo il tratto visibile nella foto che abbiamo esaminato? Oppure il dettaglio riguarda tutta la parte interna del ponte, quella che circoscrive le ruote?).
Quello che ci incuriosisce, però, è capire il
perché di questo dettaglio poco rifinito.
Tu scrivi che "magari quella foto era di un movimento ancora non perfettamente lucidato o chissà cos'altro".
A parte il fatto che la lucidatura andrebbe fatta prima di montare il ponte, questa e ogni altra ipotesi si scontra col fatto che
una risposta te l'ha data Voutilainen stesso...
Quando ho ipotizzato un tentativo di porre rimedio a un imprevisto progettuale, sono partito proprio dal presupposto di prender per buona la risposta di Voutilainen.
Se invece si tratta di una deliberata scelta di "compromesso" (mascherata da una risposta di comodo), per me non ha molto senso.
Che risparmio di tempo è un tratto di
anglage in meno su un orologio costruito interamente da zero, rifinito maniacalmente e venduto a prezzi che ben ripagano ogni finitura effettuata a mano)?