io però Sandro (e in parte Gianluca) non riesco a veder un filo logico nelle tue comparazioni:
spesso ti ho sentito dire che le ns osservazioni su PP e Lange erano inadeguate perchè la storia, il mercato, blasone, immagine ecc...
Ora si parla di orologeria artigianale, con movimento eccellente,nuovo e originale nato per un solo modello, con un'architettura da sogno e rifiniture altissime (anche se uno o due pezzi non ti soddisfano appieno ma nel complesso, anche quei 2 pezzi, hanno comunque finiture ben più alte rispetto a quelle industriali di orologi che magari cederesti solo a diverse decine di migliaia o li compreresti alle stesse cifre) e dial -unici- realizzati a mano ad arte.
Non comprendo, quindi un 3700 50/80k è il suo giusto prezzo, così come 25/30k un 5711, 70/90k per un 3970 o 40/60k un Lange come un Journe e poi.... poi un 65k per un pezzo unico di Voutilainen realizzano a mano tutto da lui sono insensati? Una delusione?
Ma se Voutilainen avesse fatto per PP o Lange un orologio con un movimento tutto suo, finiture artigianali altissime e un dial unico per ogni cliente...per un totale di 30/60 pezzi l'anno, quale sarebbe stata secondo te la giusta collocazione di prezzo sul mercato per non ritenerti deluso?
Ribadisco che, se vogliamo dire: l'orologeria ha dei costi insensati e che un Tourbillon o una Ripetizione di PP come di Journe dovrebbe costare 30k e quindi il Voutilainen 15k e il 5711 5k, io ci sto, l'ho ribadito tante volte.... ma tu quando ho fatto discorsi del genere mi hai sempre corretto.
A questo punto -anche qui- stiamo a quantificare e giustificare la fuffa!
Mi rendo conto che sono visioni diverse del settore, per me un'opera artigianale, realizzata da uno dei maggiori orologiai, dal grande gusto estetico è sempre premiante rispetto al Prodotto industriale, programmato a tavolino dal Manager e da un designer del Fashion (vedi ad esempio nuovo Nautilus 40° o Overseas di VC).
Anzi per me non sono nemmeno la stessa cosa, non partecipano nemmeno allo stesso campionato.