Quindi, fammi capire, pere con pere significa confrontare il Daytona in oro cinturinato con il Vingt-8??
Scusa ma dal momento tu hai molta più competenza e esperienza di me nel settore, posso solo pensare che o nel fare una comparazione così forzata sei in malafede nel desiderio di sostenere il punto oppure hai già iniziato i festeggiamenti del Natale (pensavo che passassi tu a trovarmi con il dono natalizio, solitamente è così che funziona, non il contrario
)
Quando parlo di ricerca, Sandro (Sandrino era affettuoso, prima non ti disturbava), mi riferisco a quella che impedisce da 50 anni a PP e tutte le altre di studiare nuovi movimenti, migliori e adattabili a casse maggiorate.
Infine, dal momento che lo ribadisci, il giochino dell'odio per PP, mi domando: ma non lo hai già usato con un altro, che si infuriava quando glielo facevi, che fai ora lo ripeti? Cos'è un giochino valido per ogni stagione e persona?
Qui non ci sono mica le armate a difesa dei due Marchi Santificati PP e Rolex...
Questo è Orologico ricordi? quindi quando qualcuno parla di PP non si sente offeso come se gli avessero insultato la sorella.
Comunque, hai fatto un'affermazione ed è giusto risponda: PP è l'azienda simbolo, essendo per molti la più importante, ed è credo corretto che parlando di Alta Orologeria di Voutilainen il confronto lo faccia con PP (veramento ho scritto anche VC ma l'hai voluto ignorare altrimenti come avresti potuto giustificare quella frase), certo avrei potuto dire Girard Perregaux o Montblanc ma avrebbe avuto lo stesso senso e efficacia?
PP è una fabbrica, Sandro, e fabbrica non è offensivo ma è il corretto sostantivo: " edificio munito di operai e macchinari per produrre beni industriali, anche come prodotto finito"
Maison fa parte della fuffa, è divenuto di uso comune perchè ce lo hanno ripetuto sino allo sfinimento...è la forza del marketing usato per alzare i prezzi.
Ma chi produce gomme per auto, anche altamente tecnologiche, diciamo quelle per la formula 1, tu come la chiami? Maison della gomma?
Pensaci.... gente come Voutilainen, Ferrier, Roth, Dufour.... lottano senza questo potentissimo strumento che è il Marketing di tutte le grandi e plurimilionarie fabbriche dell'orologeria (pardon, Maisons) che insieme usano tutte le armi possibili per dire che Loro sono Manifattura!
Io sarò ingenuo e romantico ma li vedo come dei moderni Don Chisciotte ed è questa l'orologeria che ammiro di più e che mi emoziona davvero!