Perchè dovrebbero fare degli extra thin se a loro non interessano e tra l'altro i clienti non li cercano...
A loro "non interessano" perché sono più impegnativi da realizzare.
Ne sarebbero capaci, ma ciò richiederebbe molti più costi progettuali e molto più tempo (soprattutto in un tipo di produzione semiartigianale): ergo meno pezzi prodotti e venduti...
"I clienti non li cercano", e questo taglia la testa al toro.
Potrebbe impegnarsi in un calibro sottile solo un orologiaio che si accontentasse di produrre pochissimi pezzi l'anno e avesse il piacere di cimentarsi in questa sfida innanzitutto per se stesso.
Ad ogni modo, l'appello alla "robustezza" (per orologi che non sono sottoposti a grandi sollecitazioni) è un po' una "calla" - come si dice a Roma - per darsi un tono...
Caro Gianni, ma sai che non sono d'accordo in nulla, di ciò che hai scritto in questo tuo post??!!
Cioè la loro filosofia in tutta la loro produzione, dalle casse, alle platine, i ponti, le basse oscillazioni, ecc... tutto incentrato alla solidità e alla maggiore durata nel tempo e ai lunghi intervalli tra le revisioni, quindi prodotti durevoli e affidabili (cosa che dovremmo volere tutti noi date le somme in gioco) e invece di ricevere un plauso: "dicono una calla"!!! mah!
L'orologeria inglese che amano e che apprezzano i loro clienti, è fatta anche di casse e movimenti di spessore ed invece cosa dovrebbero fare?
Ciò che tu apprezzi di più: movimenti sottili o extra thin??
Se non lo fanno... non sono capaci??
Ma siamo consapevoli che gli orologiai di cui stiamo parlando sono i più grandi orologiai viventi a cui anche le grandi Maisons si rivolgono per risolvere i problemi tecnici più ardui?
Hai mai letto la lista delle aziende che si sono rivolte a Claret, Voutilainen, Halter, Pratt, ecc..per le complicazioni?
La tua richiesta potresti rivolgerla a Roth o magari a Journe che si sono dimostrati sempre molto sensibili agli spessori ma non ad altri che al contrario semplicemente non interessa. Ci sono decenni di grande orologeria che si è dedicata agli ultra thin, non è un obbligo che lo facciano anche loro, ma dire che altrimenti non lo sanno fare...
Claret Allegro riunisce più complicazioni orologiere: ripetizione minuti con timbri cattedrale, GMT, grande datario, piccoli secondi e indicatore giorno/notte.
Kari Voutilainen Decimal Repeater
Classic Janvier Masterpiece Equation of Time
....ma forse è vero, si dedicano ai movimenti più semplici perchè un bell'extra thin è troppo impegnativo