Orologico Forum 3.0

manutenzione ufficiale Daytona acciaio Rolex

manutenzione ufficiale Daytona acciaio Rolex
« il: Novembre 24, 2016, 15:14:58 pm »
Ciao a tutti, ne approfitto per presentarmi, sono nuovo del forum e vi ringrazio.
Volevo chiedere, dopo qualche anno sto valutando la manutenzione del daytona acciaio, per me peró é un po una novitá in quanto il venditore non me ne ha mai parlato.
vedendo la procedura sul sito Rolex, la cosa sembra straordinaria, insomma lo smontano tutto lo lubrificano, sostituendo parti e guaine.
la cosa sembra veramente eccezionale, il dubbio peró sulla procedura di smontare tutto mi lascia un po preoccupato , ho letto di possibili micro segnature dovute alle strumentazioni, e chiaramente di intriseca professionalitá che necessitano le varie operazioni; come potete denotare sono proprio nuovo a questa manutenzione e volevo chiedere se qualcuno ha la sua esperienza da darmi, consiglio sul dove portarlo, eventuali problematiche legate alle manutenzioni e sopratutto ogni quanto andrebbe fatta la manutenzione? calcolando che non é stato usato parecchio, da cosa posso notare che l'orologio necessita manutenzioni? a me sembra nuovo....
spero di essermi chiarito,quanti di voi hanno fatto questa manutenzione?
io sono di bologna e orologio avrá circa 3 anni di utilizzo continuativo forse e lo lavo sempre con pennello e sapone neutro 5.5 , ciao a tutti e grazie di chi mi aiuterá a capire meglio, ciao!!

Re:manutenzione ufficiale Daytona acciaio Rolex
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2016, 15:36:45 pm »
Io faccio così : funziona ? Non faccio nulla.
Si ferma ? Lo mando in assistenza.

« Risposta #2 il: Novembre 24, 2016, 15:45:08 pm »
Io faccio così : funziona ? Non faccio nulla.
Si ferma ? Lo mando in assistenza.
ciao e grazie della tua opinione, quindi in pratica mi stai dicendo che la manutenzione é valida solo nel momento della rottura?
non credi che lubrificare i singoli elementi sia valido? (ammesso che ve ne sia bisogno) sono molto ingnorante in materia non ho idea dei lubrificanti che usino, ma immagino che in ambiente sigillato non decadano mai , é  corretto o sbaglio?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2016, 15:54:41 pm »
Io sono più drastico, cammina ok, si guasta lo vendo

« Risposta #4 il: Novembre 24, 2016, 15:55:02 pm »
Guarda la gamba tu te la ingessi prima o dopo essertela rotta ? ;)
I tagliando male non fanno ma visto che molto probabilmente nel farli regolarmente come suggerito dalle case ( ogni 4/5 anni) comporterebbe la stessa spesa a lungo andare di quando si fermerà , e forse meno visto che in Rolex ti costerà quasi 1000 euro a revisione , e da indipendente non meno di 300/350 euro ... I conti sono presto fatti.
Io sono per questa scelta , poi ognuno fa come meglio crede.

e.m.

« Risposta #5 il: Novembre 24, 2016, 15:56:14 pm »
Decadono ma dopo parecchi anni.
3 anni sono pochi,aspettane almeno altri 3.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2016, 16:04:10 pm »
Io ritengo che sia sufficiente una revisione ogni 7/8 anni in caso di suo intenso, ogni 10/15 in caso di uso più sporadico.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2016, 16:06:43 pm »
Gli olii tendono a decadere, ad essiccarsi e a formare una morchia, le prime due tendono ad aumentare gli attriti e quindi il logorio, la terza anche di più. Nell'insieme tutto questo tende, oltre che aumentare il logorio delle parti, a far scadere la prestazione cronometrica. Oltre a questo c'è l'usura e la vetusta' delle guarnizioni che tendono a seccare e non garantiscono più la perfetta tenuta all'acqua nel caso di orologi impermeabili.
Questa la teoria.

Nella pratica, se l'orologio lo si usa quotidianamente dopo 5 anni vale la pena fare una prova di tenuta (comunque da fare una volta l'anno prima della stagione balneare), mentre conviene attendere almeno 10 anni prima di fare una revisione completa (a meno che non si siano palesati comportamenti particolarmente anomali, per esempio anticipi o ritardi importanti o pigrizia nella ricarica automatica), o peggio infiltrazioni d'acqua con condensa sul vetro.

Se al contrario l'orologio non lo si usa sempre, e tanto piú quanto raramente lo si utilizza e per un tempo sempre minore, tali intervalli possono essere dilatati senza compromettere l'integrità del meccanismo fino ad arrivare all'estremo di Badoeroll (manutenzione solo quando richiesto).
Un orologio che cammina poco, o non cammina, non si usura. :)

Come detto il costo delle manutenzioni, specie quelle fatte in assistenza ufficiale, é talmente elevato che economicamente non hanno molto senso se fatte per i periodi raccomandati. Inoltre meno si fanno toccare gli orologi e minore probabilità si ha di far danni gratuiti, cosa tutt'altro che da escludere a maggior ragione se gli interventi vengono fatti da personale non all'altezza, rischio questo reale sia presso le assistenze ufficiali che presso gli orologiai indipendenti.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2016, 16:12:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2016, 17:06:50 pm »
Decadono ma dopo parecchi anni.
3 anni sono pochi,aspettane almeno altri 3.

Se l'orologio non presenta particolari problemi sono della stessa opinione..

;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #9 il: Novembre 24, 2016, 18:02:03 pm »
grazie ragazzi , siete veramente disponibili!!!
ho contattato il rivenditore piú vicino : 600€, 1 mese di lavorazione, rimessa a nuovo bracciale , e sostituzioni varie, oltre che avermi assicurato che il loro tecnico ogni aggiornamento va su in casa madre...
mi sembra ovvio che come ogni manutenzione che si rispetti(moto, auto,etc)dipende molto da chi viene fatta e sopratutto SE viene fatta, per questo mi sento tranquillo con rivenditore ufficiale Rolex, quindi da qui il costo elevato che peró, se paragonato all'elenco degli interventi sul sito originale, si denota che il prezzo forse é quasi basso... io come voi lavoro e tutti sappiamo che nessuno ti regala nulla  a sto mondo e l`eccellenza ugualmente si paga, detto questo vi ringrazio ancora e attendo altri riscontri...grazie molte!!!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2016, 18:08:10 pm »
Concordo con i colleghi sopra.
Magari tra 3-4 anni gli farei fare un giro dal "dottore" ;D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2016, 20:22:19 pm »
Ti dico la mia.
1) se non denota problemi, aspetta almeno che compia 7-10anni.
2) visto che è un Rolex molto conosciuto e, permettimi, comune, puoi anche rivolgerti ad un laboratorio indipendente affermato. Abbi solo l'accortezza di sceglierne uno che possa accedere alla ricambistica ufficiale. Risparmi tempo, soldi e soprattutto puoi instaurare un rapporto diretto con chi metterà le mani sul tuo amato orologio.
3) se non ha segni importanti, evita di farlo lucidare

Spero di esserti stato utile.

P.s.: benvenuto
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #12 il: Novembre 24, 2016, 20:36:06 pm »
Ti dico la mia.
1) se non denota problemi, aspetta almeno che compia 7-10anni.
2) visto che è un Rolex molto conosciuto e, permettimi, comune, puoi anche rivolgerti ad un laboratorio indipendente affermato. Abbi solo l'accortezza di sceglierne uno che possa accedere alla ricambistica ufficiale. Risparmi tempo, soldi e soprattutto puoi instaurare un rapporto diretto con chi metterà le mani sul tuo amato orologio.
3) se non ha segni importanti, evita di farlo lucidare

Spero di esserti stato utile.

P.s.: benvenuto
ciao e grazie del benvenuto e della tua opinione, eh sembra facile... magari potete darmi una mano voi, perché io proprio non avrei idea di come scremare gli operatori, come posso fare per sapere chi é abile e chi non? anche per i pezzi di ricambio, a proposito si legge a volte di aggiornamenti,modifiche agli ingranaggi/varie, la cosa mi manderebbe in solluchero sapendo che sono stati anche aggiornati dei meccanismi...quindi proprio non vorrei sbagliare.
riguardo al rapporto interpersonale, sfondi una porta aperta, il meccanico della mia moto, oltre che essere un amico mi fa assistere ed aiutare durante i lavori, sai quando vorrei assistere allo smontaggio del Daytona?? tanto!
quindi vorrei tanto trovare qualcuno vecchia scuola, con cui fare una bella chiaccherata!!
io sono romagnolo, se dovesse servire a darmi delle dritte, chiaro che peró non é un problema muoversi...
il top sarebbe ufficiale, e old school :)
grazie e ciao!

« Risposta #13 il: Novembre 24, 2016, 20:54:04 pm »
Aspetta.... 3 anni sono pochi...

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2016, 21:03:00 pm »
Benvenuto anche da parte mia Luca, se ci dici in quale zona vivi magari qualcuno in privato potrá consigliarti qualche bravo orologiaio.
Anche e io credo che sia prematuro soprattutto lucidarlo.
Roberto