Orologico Forum 3.0

manutenzione ufficiale Daytona acciaio Rolex

Re:manutenzione ufficiale Daytona acciaio Rolex
« Risposta #15 il: Novembre 25, 2016, 00:40:52 am »
Ciao Luca, e benvenuto.

Concordo ovviamente con la quasi totalità dei masnadieri che mi hanno preceduto: l'orologio ha bisogno di una revisione solamente quando inizia a dimostrare perdite nella cronometria/carica o si ferma del tutto.
Un Daytona, che sia a movimento Valjoux, Zenith o Rolex è un orologio semplice e comune che quasi qualunque orologiaio sarà in grado di tagliandare, ad una frazione del costo della casa madre, e con la certezza di non vedertelo ritornare lucidato o con parti di fornitura non richieste.

Il tuo ha 3 anni, e ne ha di tempo da misurare prima di vedere le mani dell'orologiaio!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #16 il: Novembre 25, 2016, 01:05:37 am »
Gli olii tendono a decadere, ad essiccarsi e a formare una morchia, le prime due tendono ad aumentare gli attriti e quindi il logorio, la terza anche di più. Nell'insieme tutto questo tende, oltre che aumentare il logorio delle parti, a far scadere la prestazione cronometrica. Oltre a questo c'è l'usura e la vetusta' delle guarnizioni che tendono a seccare e non garantiscono più la perfetta tenuta all'acqua nel caso di orologi impermeabili.
Questa la teoria.

Nella pratica, se l'orologio lo si usa quotidianamente dopo 5 anni vale la pena fare una prova di tenuta (comunque da fare una volta l'anno prima della stagione balneare), mentre conviene attendere almeno 10 anni prima di fare una revisione completa (a meno che non si siano palesati comportamenti particolarmente anomali, per esempio anticipi o ritardi importanti o pigrizia nella ricarica automatica), o peggio infiltrazioni d'acqua con condensa sul vetro.

Se al contrario l'orologio non lo si usa sempre, e tanto piú quanto raramente lo si utilizza e per un tempo sempre minore, tali intervalli possono essere dilatati senza compromettere l'integrità del meccanismo fino ad arrivare all'estremo di Badoeroll (manutenzione solo quando richiesto).
Un orologio che cammina poco, o non cammina, non si usura. :)

Come detto il costo delle manutenzioni, specie quelle fatte in assistenza ufficiale, é talmente elevato che economicamente non hanno molto senso se fatte per i periodi raccomandati. Inoltre meno si fanno toccare gli orologi e minore probabilità si ha di far danni gratuiti, cosa tutt'altro che da escludere a maggior ragione se gli interventi vengono fatti da personale non all'altezza, rischio questo reale sia presso le assistenze ufficiali che presso gli orologiai indipendenti.
sono molto in accordo sia per il farlo "aprire" il meno possibile,per il resto dato che ho visto che sei veramente preparato ti chiedo : quindi facendo un esempio io acquisto un orologio professionale e lo utilizzo 1 anno poi lo ripongo e non lo utilizzo per 6 anni,per poi riutilizzarlo per 2 anni; a questo punto se l`usura é data principalmente dal funzionamento del meccanismo possiamo affermare che l'orologio ha 3 anni di vita?

« Risposta #17 il: Novembre 25, 2016, 01:10:47 am »
No.
L'orologio ha 9 anni, ma ha funzionato per 3.
Non è che se l'orologio non misura il tempo, lo ferma!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

« Risposta #18 il: Novembre 25, 2016, 01:14:44 am »
Completo il pensiero di Arturo.
No,
nel caso da te riportato gli anni di vita sono 9.
Gli anni di funzionamento 3.
Soffrirebbe meno se nei 6 anni di stasi una volta al mese lo facessi camminare per 2-3 giorni.
Ritarderesti il deterioramento degli oli e la formazione di morchie.
Le guarnizioni invecchiano comunque,che l'orologio cammini o meno.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 25, 2016, 06:53:17 am »
grazie ragazzi , siete veramente disponibili!!!
ho contattato il rivenditore piú vicino : 600€, 1 mese di lavorazione, rimessa a nuovo bracciale , e sostituzioni varie, oltre che avermi assicurato che il loro tecnico ogni aggiornamento va su in casa madre...
mi sembra ovvio che come ogni manutenzione che si rispetti(moto, auto,etc)dipende molto da chi viene fatta e sopratutto SE viene fatta, per questo mi sento tranquillo con rivenditore ufficiale Rolex, quindi da qui il costo elevato che peró, se paragonato all'elenco degli interventi sul sito originale, si denota che il prezzo forse é quasi basso... io come voi lavoro e tutti sappiamo che nessuno ti regala nulla  a sto mondo e l`eccellenza ugualmente si paga, detto questo vi ringrazio ancora e attendo altri riscontri...grazie molte!!!

Il concessionario ufficiale non deve farti stare tranquillo per niente, a me quando dopo 10 anni feci revisionare il Nautilus da un concessionario ufficiale, mi dette una bella arrotondata alla lunetta che ho dovuto poi far sistemare ad un privato.
Se vuoi un consiglio, fatti una passeggiata fino a Verona da Severo (cicci) che è anche intervenuto in questa discussione se deciderai di revisionarlo  e vedrai che non avrai sorprese.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 25, 2016, 08:03:58 am »
ho contattato il rivenditore piú vicino : 600€, 1 mese di lavorazione, rimessa a nuovo bracciale , e sostituzioni varie, oltre che avermi assicurato che il loro tecnico ogni aggiornamento va su in casa madre...
mi sembra ovvio che come ogni manutenzione che si rispetti(moto, auto,etc)dipende molto da chi viene fatta e sopratutto SE viene fatta, per questo mi sento tranquillo con rivenditore ufficiale Rolex, quindi da qui il costo elevato che peró, se paragonato all'elenco degli interventi sul sito originale, si denota che il prezzo forse é quasi basso... io come voi lavoro e tutti sappiamo che nessuno ti regala nulla  a sto mondo e l`eccellenza ugualmente si paga, detto questo vi ringrazio ancora e attendo altri riscontri...grazie molte!!!

Il concessionario ufficiale non deve farti stare tranquillo per niente, a me quando dopo 10 anni feci revisionare il Nautilus da un concessionario ufficiale, mi dette una bella arrotondata alla lunetta che ho dovuto poi far sistemare ad un privato.
Se vuoi un consiglio, fatti una passeggiata fino a Verona da Severo (cicci) che è anche intervenuto in questa discussione se deciderai di revisionarlo  e vedrai che non avrai sorprese.

Concordo. Io ho affidato i miei orologi a Severo da Roma. E puoi star davvero tranquillo.

« Risposta #21 il: Novembre 25, 2016, 11:26:16 am »

grazie