in quel caso il concetto rarità è teorico.
Il concetto di
rarità va di pari passo con quello di reperibilità, se di un orologio ci sono in giro n esemplari ma li vogliono n-mila persone automaticamente diventa
raro (e il suo valore cresce).
Viceversa se quegli n esemplari non li vuole nessuno e sono tutti in vendita a due lire, per quanto teoricamente raro di fatto è solo un orologio che non vuole nessuno.
I daytona carica manuale non erano rari nella loro epoca, quando non li voleva nessuno, e benché ce ne siano tanti in giro lo sono diventati oggi, che quelli belli e a posto sono molto meno di prima ora che
tutti ne vogliono uno.
il Nautilus non ricordo sia mai stato considerato brutto, solo erano altri tempi ed un orologio d'acciaio che costava come se non più di uno d'oro era inconcepibile e chi voleva un Patek comprava un Calatrava, i Panerai, che comunque nelle prime produzioni sono rari in quanto prodotti in pochi pezzi perchè forse nemmeno loro ci credevano, più che brutti avevano anticipato troppo la tendenza del mercato al fuori misura.
Il Nautilus prima del restyling e relativo revival a seguito del tramonto dell'orologio elegante era un orologio
finito tanto da essere ormai scomparso pure dal catalogo patek che a parte qualche lady quarzo lo aveva già seppellito con la Ref. 3800 per tutti gli anni 90. Lo stesso 3700 appena 6 anni fa girava a prezzi analoghi a quelli di un 5711 nuovo che si trovava in pronta consegna senza alcuna lista d'attesa.
I Panerai ancora oggi come ieri per molti restano brutti senza se e senza ma.
Day date e date just rolex sono stati per anni degli ossi invendibili e
orologi da vecchi, da qualche anno è ritornata la moda di questa referenza e i valori si sono raddoppiati, come la domanda.
Come si possa giudicare oggettivamente e in modo assoluto la
bellezza, concetto assai mutevole da persona a persona e al variare delle epoche, per di più sulla base del successo commerciale, resta per me un mistero.
P.s: anche il giudizio sui Corum è emblematico di come questi giudizi siano sempre molto soggettivi, ciò che per alcuni di voi è orribile per altri è magnifico. Come tutte le cose particolari non nascono per piacere a tutti, ma solo ad una nicchia, e già in questo ci sono i presupposti per la loro
rarità