Orologico Forum 3.0

La rarità

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:La rarità
« Risposta #45 il: Dicembre 06, 2016, 15:46:44 pm »
E quindi?! Non è che se hai aspettato un anno da H è perché c'era la fila :D

Se prendi un verdone degli anni 90 vedrai che l'unico Nautilus in produzione, in mezzo a decine di Calatrava, ellipse e complicati, era proprio il 3800.
Apri il sito oggi e conta tutte le referenze di Nautilus attualmente in produzione.
Perché questa differenza? Semplice: negli anni 80/90 il Nautilus non lo voleva nessuno, mentre oggi vendono quasi solo quello. :)

Esattamente il contrario del Royal oak, che AP faceva in decine di salse diverse perchè già allora buona parte delle vendite le faceva solo con quello.

Lo so perfettamente ma non è che era finito perché prima avevano in produzione venti modelli e stava scomparendo tanto che ne era rimasto uno solo.
Era sempre stato uno solo, inizialmente solo il 3700 poi per un po' affiancato dal 3800 e poi solo il 3800 e poi solo il 3710 e poi il 3710 ed il 3712.
Vero che poi con il restyling hanno preso il volo ma non mi sento di dire che prima era un prodotto in estinzione.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 06, 2016, 15:53:29 pm »
Appunto Ale, il Nautilus per PP non è mai stato, fino a qualche anno fa, quel successo di vendite che è stato il Royal Oak per AP.
Per dire che tutto questo successo e ricerca del Nautilus, e relativa proliferazione di referenze che sottende il fatto che piaccia a tanti, é un fatto relativamente recente.
Questo per ribadire che il fatto che una cosa piaccia, si venda bene, cambia con le epoche e non è mai stato sinonimo di oggettiva bellezza di un orologio.
Affermare quindi che ci sono orologi rari in quanto oggettivamente brutti, come voleva sottendere Gianluca, per me è una forzatura, oltre che una gratuita provocazione. :)
Orologi belli e brutti ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno indipendentemente dalla loro vera o presunta rarità.
Molti degli orologi oggi giudicati brutti e rari in quanto brutti nella loro epoca piacevano ed erano giudicati belli e desiderabili, come molti degli orologi oggi considerati belli e desiderabili indipendentemente dalla loro rarità domani faranno f*****e dalle risate tante persone :)
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2016, 15:59:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 06, 2016, 16:08:10 pm »
Il discorso rarita' e' virato al consueto mi piace...non mi piace.
Mi sembra che il discorso fosse un altro,cioe' se la rarita' di un orologio molto valido per svariati aspetti ne aumenti l'appetito o meno.
Per me si,senza dubbio.

Giusto Ermanno, colpa mia che ho introdotto il concetto di "orologio brutto"
concordo con te che la rarità "in un orologio molto valido" ne aumenti l'appetito, inteso come desiderabilità, ma per come la vedo io, non in maniera tale da farlo costare il doppio, magari un po' di più si ma non troppo

« Risposta #48 il: Dicembre 06, 2016, 16:27:50 pm »
I panerai restano brutti per coloro che non hanno raffinato ancora il loro gusto. Sono un gusto acquisito , mica per tutti ! 😝

e.m.

« Risposta #49 il: Dicembre 06, 2016, 16:32:43 pm »
Esattamente.
Evidentemente in questo caso parliamo di orologi prodotti in larga serie;
una piccola percententuale dei quali presenta la o le particolarita' (leggi Tiffany,Meister,Gobbi ecc.) sul quadrante.
Ci sono poi orologi la cui produzione totale e' stata bassa ed allora il discorso cambia:non si tratta piu' di cercare tra i tanti l'esemplare che reca la particolarita',quanto il trovare l'orologio stesso.

« Risposta #50 il: Dicembre 06, 2016, 19:01:17 pm »
Sulla rarità e sul suo "virtuale" plus faccio l'esempio del mio Longines Francillon rattrapante.
Orologio non dal pregio assoluto, con una bella cassa in oro, un movimento robusto ma industriale(7750) ed una modifica che aumenta senz'altro il livello tecnico. Ora considerato che a me piace, il fatto che sia anche raro(e lo è) è un bel plus di valore in più per me e me lo fa apparire come un pezzo più pregiato di quello che realmente ed in modo tangibile è. Che poi il mercato non lo premi e comunque le quotazioni lo indicano come prodotto dalla bassa se non bassissima richiesta per me poco importa, perchè per me la soddisfazione di indossare un orologio che non solo mi piace, ma che ho praticamente solo io in tutta Italia e non solo non ha prezzo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

« Risposta #51 il: Dicembre 07, 2016, 00:48:33 am »
Quasi... :P

« Risposta #52 il: Dicembre 07, 2016, 05:52:31 am »
-Samuel Johnson-

« Risposta #53 il: Dicembre 07, 2016, 05:55:17 am »

Dettagli... o l'eccezione che conferma la regola... :D
-Samuel Johnson-

e.m.

« Risposta #54 il: Dicembre 07, 2016, 09:20:50 am »
Per fortuna non ho preso il Columbus altrimenti le somiglianze cominciavano a diventare troppe. >:(

« Risposta #55 il: Dicembre 07, 2016, 09:58:08 am »

....che cattiveria Erm... Leandro mi scorazzava per la citta sicuro che lo avesse solo lui al polso in tutto il Paese e poi... mi gira l'angolo, si scontra con te, ma dai, ciao Erm che ci fai qui, cosa indossi al polso??
 :o :o :o :'( :'( :'(

e.m.

« Risposta #56 il: Dicembre 07, 2016, 10:06:56 am »
Ciao Claudio,oggi un Ebel con il G.P. 3000,anche questo non proprio comune.

« Risposta #57 il: Dicembre 07, 2016, 11:00:15 am »
foto?

e.m.

« Risposta #58 il: Dicembre 07, 2016, 12:14:09 pm »
Devo ancora scattarla.
Dopo tanti scatti mi sono un po' stufato.

« Risposta #59 il: Dicembre 07, 2016, 14:20:39 pm »
ahahaha posso capire